Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Terapie e rimedi (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Pentasa (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=18833)

M@&M@ 07-05-15 12:43

Pentasa
 
Ciao a Tutti,
lo scorso mese a quasi un anno di distanza ho fatto la mia colon di controllo.
Penso sia stata una delle più dolorose in assoluto... Meglio dimenticarsene!
Dall'esame hanno trovato la mucosa in buon stato tranne che in prossimità dell'appendice e vicino alla valvola ileocecale dove sono un pò infiammata.
A tal proposito la mia dottoressa mi ha prescritto, oltre all'aza (2 compresse il giorno), PENTASA sei compresse il giorno la mattina.
Mi ha consigliato di prenderle sciolte nell'acqua, ma non è che riesca molto ad assumerle.
Qualcuno di Voi assume questo farmaco? lo fate sciogliere nell'acqua?

Grazie e buona giornata

gian55 07-05-15 14:46

Io ho preso per un determinato tempo il pentasa ma non lo talleravo molto e avendo una colectomia totale le evacuavo intere. Faticavo molto a deglutirle e mi veniva il vomito, perché le compresse sono ruvide. Chiesi al ge se potessi scioglierle ma disse che cosi non avrebbero fatto la loro funzione perché sono a rilascio modificato e quindi devono passare per tutto l'intestino sciogliendosi graduatamemte. Questo mi era stato detto.

gerardo1992 08-05-15 03:33

Ciao, io le sto assumendo ora, anche io non le tollero moltissimo... Mi trovavo meglio con Mesavancol.
Io le prendo divise, e le sciolgo in bocca.

M@&M@ 08-05-15 09:56

Il primo giorno ho provato a prenderle tutte e sei sciolte in un pochino di acqua e in pratica sono rimaste tutte nel bicchiere.
Ho provato a prenderle anche con uno yogurt, come dice anche il bugiardino, e così è abbastanza tollerabile, altrimenti questa mattina ho provato a scioglierne una alla volta in un pochino di acqua in un cucchiaio, ma dover ingoiare tutti quei granellini per me è insopportabile.
Sono d'accordo con te, molto meglio il mesavancol anche se le compresse sono giganti!

gerardo1992 09-05-15 03:13

Esattamente anche a me i granellini mi fanno venire la nausea... Soprattutto con Mesavancol sono stato bene circa 5 anni, quindi non so perché me lo hanno tolto...

Mlogna 10-05-15 20:07

Io e' un anno e mezzo che prendo il Pentasa e sinceramente non ho mai avuto problemi.

87Marcus 25-06-15 11:53

Io sono 6 anni quasi che prendo Pentasa, non sciolto in acqua, 6 compresse al giorno. Non mi dà affatto problemi, ma penso che in sostanza non serva a un granchè, almeno per me.

ludovicus 04-10-15 11:01

Io assumo il Pentasa da parecchi anni ormai, e a parte il gonfiore (che secondo il mio GE potrebbe dipendere anche dal farmaco, in effetti) non ho grandi effetti collaterali.
Ma come per tutti i farmaci, lo sappiamo, le reazioni sono molto soggettive.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.