Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Prime Domande (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=32)
-   -   Ciclo mestruale e Crohn (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=6335)

mimmina 24-09-08 11:18

Ciclo mestruale e Crohn
 
Mi rivolgo in particolare alle donne.
Ho conosciuto da poco il sig. C. circa tre mesi, ed ho notato una cosa che magari è un caso! Ogni volta con il ciclo mestruale mi sembra di stare meglio a livello di stanchezza, astenia e tutto il resto. Certo restano i doloretti e le evaquazioni ma ho l'impressione di avere più energia, praticamente l'opposto di prima.
E' una stupidagine oppure anche voi avete notato questa cosa?

patt 24-09-08 12:36

Non potrei rispondere io perché invece del Crohn ho la colite ulcerosa. Io durante il ciclo sto ancor peggio, la colite si accentua sempre. Vorrei non fare nulla ma è impossibile.

Antonellac 24-09-08 14:32

Mimmina, che fortuna, a me invece la situazione peggiora leggermente, stanchezza, qualche dolore, tensione addominale e la pancia gonfia come se fossi incinta al 4/5 mese di gravidanza!

Alessia87 GE 24-09-08 14:35

Durante il ciclo ho sempre un aumento di 2 o 3 scariche, e la consistenza peggiora un po'. Devo aggiungere che da quando ho il Crohn il mio ciclo, che da sempre è stato regolare, ora non lo è per niente. Nell'ultimo periodo poi le mestruazioni si fanno vedere se a bene ogni due mesi. Potrebbe sembrare un vantaggio, se nel frattempo non mi sentissi sotto-sopra per questo: gonfiore, senso di disagio, sindrome premestruale permanente!

bizzo2004 24-09-08 15:10

Quando il Crohn si manifestava con la stipsi, durante le mestruazioni le evaquazioni aumentavano e conseguntemente stavo meglio. Ora che il Crohn è in fase diarroica, con le mesturazioni sto molto peggio.

NICOLE 24-09-08 20:23

Io quando ho le mestruazioni sto molto male. Incomincio a star male dieci giorni prima perche' noto molto di piu' il gonfiore, sono molto piu' stitica e soprattutto ho l'impressione che il crohn ne risenta molto. In quei giorni che precedono le mestruazioni ho molti piu' dolori di pancia. Spesso molto molto pesanti. E' chiaro che non ho assolutamente energia.
Mimmina non credo che la tua osservazione sia assolutamente una stupidaggine. Ogni donna ha il suo ciclo mestruale differente e quindi anche i fastidi sono differenti e soprattutto nell'arco della vita cambiano. Quindi per adesso prendi tutti i benefici di quel breve periodo!!! Un abbraccio.

gaiams 25-09-08 10:43

Anch'io quando ho il ciclo sto molto male. Aumentano i dolori alla pancia, mi sento gonfia, stanca e mi riempio di brufoli sul viso. Oltretutto a me il ciclo dura tantissimo, praticamente una settimana intera.

diavolita87 25-09-08 11:20

I sintomi che voi avvertite prima e durante il ciclo, penso siano legati al ciclo stesso e non propriamente al Crohn/RCU.
Si sa, il ciclo può causare spossatezza, mal di pancia, diarrea, gonfiore, brufoli, ecc...

patt 25-09-08 13:08

Io prima dell'arrivo della colite non ho mai avuto problemi durante il ciclo mentre ora si.

mimmina 25-09-08 17:49

Infatti! E' proprio questo lo strano! Io sono sempre stata abbastanza male con il ciclo che ho sempre avuto lungo ed i primi tre giorni faticavo a stare in piedi! Ora con gli ultimi due cicli è capitato il contrario. Ma forse ha solo coinciso con quei giorni in cui stiamo benino!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:50.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.