Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Remissione più evidente in estate (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=18108)

Mauro80 29-04-14 17:52

Remissione più evidente in estate
 
Mi spunta una curiosità: mi è sempre successo che d'estate la mia salute migliori in modo evidentissimo rispetto all'inverno, capita anche ad altri o solo a me?

moro61 30-04-14 18:58

Ciao, per quanto mi riguarda è lo stesso in estate. Diciamo che ai cambi di stagione qualcosina cambia... di solito in peggio.

Mauro80 01-05-14 11:43

Sono sempre stato un tipo "freddoloso"... ma da quando sono stato male la prima volta (estate 2006), ho cominciato a patire di più il freddo, in particolare modo dopo la colectomia totale che ho subito a marzo del 2008.
In particolare questo si manifesta con delle spinte più intense (quasi a livello di crampi) all'abbassarsi della temperatura, e in una percezione più intensa della sensazione di freddo. Ormai in inverno indosso quasi sempre una dolce vita per tenermi il collo ben coperto!!

Viceversa, più fa caldo e più mi sento in forma, attivo, pieno di energie, e la pancia si fa sentire meno. Anche se devo fare molta attenzione a gelati e soprattutto granite.

Ory90 01-05-14 18:43

Io non ho mai notato netti cambiamenti, né in estate né in inverno: se ho da star male succede in qualsiasi stagione. Forse in estate, quando sono più serena per via della pausa delle lezioni universitarie, qualcosa va leggermente meglio ma niente di particolare.

ludovicus 22-05-14 13:30

A me i cambi di stagione, specie l'avvento della bella stagione, portano regolarmente una riacutizzazione, più o meno seria della mia RCU. Secondo il mio GE, è tipico delle patologie croniche.

yuna79 24-05-14 19:50

Per quel che mi riguarda, in generale, la riacutizzazione da cambio di stagione capita sempre nel passaggio da estate ad inverno. Invece quest'anno è arrivata nel passaggio alla primavera, passaggio neppure troppo convinto, a Genova ieri mattina sembrava autunno pieno.
Detto questo, d'estate sto decisamente meglio, sia a livello Crohn che a livello delle malattie reumatiche che mi fanno compagnia. In autunno e in inverno causa frequentissime piogge, umidità perenne e freddo soffro decisamente di più.

giova712 26-05-14 16:59

Per diversi anni (prima di iniziare a curarmi) la mia RCU si spegneva regolarmente e improvvisamente all'inizio della primavera, completa remissione fino a novembre circa quando altrettanto regolarmente avevo la fase attiva.
Da quando ho iniziato a trattarla farmacologicamente invece sembra non esserci più stagione.

ghibly 26-06-14 22:42

La mia personale esperienza vede 2 momenti acuti sempre ad Agosto inoltrato.. (2012-2013).
Il resto dell'anno invece sto abbastanza bene.

Da Maggio per la prima volta prendo l'Intersticort quindi non so ancora cosa aspettarmi per questo prossimo Agosto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.