Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Esami e indagini diagnostiche (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   Differenza tra Clisma Tac e Clisma Opaco (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=12933)

duplex 11-02-11 19:20

Differenza tra Clisma Tac e Clisma Opaco
 
Verso giugno devo fare un Clisma Tac, qualcuno mi sa dire come viene eseguito questo esame? C’è differenza tra il Clisma Tac e il Clisma Opaco?

yuna79 12-02-11 12:40

Ho eseguito due volte il tenue colon tac.
Provo a raccontarti la mia esperienza. Innanzitutto ho sempre eseguito l'esame durante ricoveri in ospedale ed ero sempre in regime di alimentazione parenterale, tramite flebo, quindi non so dirti se nei giorni precedenti all'esame dovrai seguire una dieta particolare, come si fa per la colonscopia, ad esempio.
Detto questo, il giorno prima dell'esame ho dovuto eseguire la preparazione solita con 3 litri di Isocolan per pulire bene l'intestino.
Il giorno dell'esame mi hanno accompagnata in sala tac e mi hanno fatta accomodare in una sala d'aspetto dove un'infermiera mi ha dato da bere un altro litro di Isocolan nel tempo massimo di mezz'ora. Ha veramente cronometrato il tempo. Una volta fatto questo, mi hanno fatto accomodare dove c'era il macchianario della tac, mi hanno accompagnata in un piccolo spogliatoio, mi hanno fatta spogliare completamente e coprire solo con un camice verde, si quelli da sala operatoria, la cuffia in testa e i copripiedi, perchè tutto doveva essere sterile. Mi hanno fatta sdraiare e mi hanno fatto una flebo di Buscopan, forse in due tempi, la prima parte appena sdraiata e la seconda dopo avermi iniettatto tramite clistere quasi 2 litri d'acqua per distendere le pareti dell'intestino. A quel punto con sommo terrore chiesi quando mi avrebbero inserito il sondino naso gastrico, visto che era previsto e invece mi risposero che avendo già una diagnosi di Crohn non era necessario. Ricordo la dottoressa che mi disse che mi iniettavano ilmezzodi contrasto e che se avessi sentito uno strano calore e formicolio di non preoccuparmi perchè era quello. Finite tutte queste preparazioni è iniziato il vero e proprio esame, con inserimenti ripetuti nel "tubo" della tac. Dovrai essere vigile perchè dovrai cercare di trattenere il più possibile il liquido del clistere all'interno e poi ti verranno impartite istruzioni come respirare, non respirare, stare immobile, ecc....
La prima volta fu molto dolorosa e traumatica per me ma avevo le ulcere aperte per l'emorragia intestinale appena subita, la seconda fu assolutamente più tranquilla. Quindi stai tranquillo che andrà bene.
Se hai domande sono a disposizione.
Il clisma opaco differisce perchè innanzitutto permette di studiare solo il grosso intestino e poi perchè viene utilizzato come mezzo di contrasto il bario solfato per via rettale. Non so dirti molto di più su questo esame perchè non l'ho mai eseguito però se utilizzi la funzione "cerca" nel forum troverai delle discussioni su questo esame e sul clisma opaco doppio contrasto.
Un saluto e aggiornaci.

duplex 12-02-11 15:25

Da circa 2 anni ho subito l'intervento dove mi hanno tolto circa 40 cm di intestino e ora dopo aver fatto la colonscopia mi hanno trovato delle ulcere e il mio gastro vuole vedere se il mio intestino si è ristretto. La paura nel fare il clisma tac sta proprio nel mettere il sondino naso gastrico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.