Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Prime Domande (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=32)
-   -   Mesavancol e caduta dei capelli (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=13745)

angela71 25-08-11 15:36

Mesavancol e caduta dei capelli
 
Ciao ragazzi, vorrei fare una domanda.
Chiedo a quelli che prendono il mesavancol se hanno notato una grande quantità di perdita di capelli.
Grazie per il vostro aiuto.

lety1679 25-08-11 16:38

Il principio attivo contenuto nel Mesavancol è la mesalazina. In teoria, questo farmaco non dovrebbe avere tra i suoi effetti collaterali quello della caduta dei capelli, almeno non in maniera copiosa come sta accadendo a te.

Io credo, invece, che questo effluvio possa essere causato dallo stress e dalla debilitazione dovuti alla malattia o ad altri fattori. Anche una forte anemia, ad esempio, comporta la perdita di capelli.

Prova a chiedere al tuo medico se per contrastare la caduta puoi assumere degli integratori specifici come il Bioscalin, io l'ho assunto per un periodo e mi aveva aiutato molto. Vedrai, poi, che quando avrai smaltito lo stress e il fisico si sarà ripreso questo fenomeno diminuirà.

angela71 25-08-11 17:50

Grazie, sicuramente farò degli esami del sangue.

diavolita87 25-08-11 19:33

Assumo Mesavancol ormai da qualche mese, ma non ho riscontrato una caduta di capelli notevole.
Mi é successo, invece, di perdere delle ciocche, quando ho assunto cortisone per un lungo periodo.
Parlane con il tuo medico.

Liv 25-08-11 20:26

Ciao. Anche io prendo il mesavancol da febbraio e non ho riscontrato questo effetto collaterale. Concordo invece con Lety: i capeli sono un pò lo specchio del nostro stato di salute, magari hai qualche carenza di vitamine e/o sali minerali, cosa che puo succedere in corso di mici e soprattutto durante l'estate.

Ti consiglio anche io di parlarne con il tuo medico e approfondire questa cosa!

moni 25-08-11 20:45

Ciao anch'io come angela sto perdendo un sacco di capelli, sono in cura da due anni con mesalazina e da un anno con cortisone... non mi era mai successo di perderne così tanti. Ho iniziato a prendere un multivitaminico su consiglio del medico di base, che comunque pensa sia uno scompenso ormonale.
Dice che ricresceranno, speriamo bene!!

angela71 25-08-11 21:49

Volevo ringraziare tutte quante voi per avermi risposto. Sicuramente consulterò il mio medico, grazie ancora.

Chiaretta82 25-08-11 21:52

Anch'io prendo la mesalazina da marzo ma non ho notato questo effetto!
C'è stato un periodo in cui perdevo tanti capelli e mi si rompevano e sfaldavano le unghie tanto, ancora non sapevo del morbo di crohn ma i miei esami del sangue sembravano quelli di una malnutrita! Credo che sia proprio collegato a carenze di vitamine e sali minerali...e anche allo stress!

angela71 26-08-11 21:38

Ciao ragazze ci tenevo a ringraziare con questo messaggio tutte coloro che hanno risposto alla mia domanda sulla caduta dei capelli.
Vi ringrazio dei vostri consigli preziosi e ho capito dalle vostre risposte che la causa non è il mesavancol.
Grazie a tutte.

small.sample 31-08-11 12:48

Io invece ho notato questo problema, da un paio di mesi ho un eccessiva caduta di capelli, e leggendo il bugiardino tra gli effetti non comuni vi è la caduta dei capelli. Quindi il motivo potrebbe essere il mesavancol...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.