Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=27)
-   -   Invalidità civile pari al 75% (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=7457)

Ignazia 04-02-09 11:44

Invalidità civile pari al 75%
 
Salve, mi è stata riconosciuta una invalidità pari al 75%, per RCU e trombosi ai seni venosi. Qualcuno sa dirmi a chi posso rivolgermi per sapere a quali agevolazioni ho diritto? Per esempio sul lavoro, in termini di permessi e ore di lavoro.
Grazie.
Ignazia

sabrina69 05-02-09 15:13

Penso che al sindacato siano ben informati.
Per un caso di famiglia abbiamo avuto più risposte e consigli su cosa fare da loro che non dall'uff. Inps, dipende tanto però anche dalle persone che trovi.

pedro 06-02-09 18:43

Da quanto ne so io suddetta percentuale ti dà diritto ad un assegno mensile di 240 euro circa mensili, ove il tuo reddito non superi i 5000 euro annui. Hai poi diritto all'esenzione totale del ticket su tutto (farmaci e visite) e infine, puoi iscriverti all'Ufficio di Collocamento come invalida; se stai lavorando, ti volevo chiedere se oltre all'invalidità hai richiesto pure la 104 e la 68?

ciccina 11-02-09 14:05

Posso chiederti che cos'è la 68? Non ne ho mai sentito parlare.

pedro 12-02-09 17:27

La 68 non è altro che un prospetto riassuntivo della tua invalidità in cui viene specificato cosa puoi fare e cosa non puoi fare al lavoro, es. se puoi fare un orario full time o part time se puoi avere situazioni di responsabilità se puoi alzare pesi insomma mansioni compatibili con la tua invalidità ovviamente viene indicato pure la percentuale che ti è stata riconosciuta durante la visita.
Spero di essere stato chiaro.

ciccina 13-02-09 11:27

Grazie della risposta Pedro. E materialmente c'è un iter da seguire oppure questo prospetto te lo danno quando fai domanda di invalidità nel caso questa ti venga riconosciuta?
Ti chiedo questo perchè io ho un'invalidità del 50% e a suo tempo non mi hanno dato niente; siccome nel corso degli anni la situazione si è un pò complicata, volevo rifare la domanda per aggiornare eventualmente la percentuale.

pedro 13-02-09 11:59

Tu ne hai diritto già adesso perché superi la soglia del 46% che é la percentuale sufficiente per essere iscritti alle liste di collocamento come invalido, visto che ora farai richiesta di aggravamento ti consiglio di barrare sia la 68 che la 104, loro non te la danno se non la richiedi.

Ignazia 16-02-09 10:55

Ciao a tutti, e grazie per le vostre risposte. Insieme alla richiesta di invalidità ho fatto anche la 104 ma non la 68. Nessuno me ne aveva parlato e io non mi sono accorta che c'era un altro posto da sbarrare. Comunque per la 104 mi hanno riconosciuto il livello 2.
Quello che a me interesserebbe sapere è se ci sono dei permessi in più e delle riduzioni sull'orario di lavoro. Perchè per la mia trombosi sono costretta a fare un prelievo 2 volte la settimana e i permessi che ho non mi bastano, devo sempre chiedere di farmi recuperare i permessi in più che prendo.
Mi sono rivolta alla CISL ma con poco successo, nel senso che mi hanno detto genericamente che non ho diritto a niente. Ora volevo rivolgermi alla CGIL che sembra essere più adatto per il mio contratto che è metalmeccanici industria.
Vedremo...
Ignazia

pedro 17-02-09 13:34

Se hai la 104 con situazione di gravità hai dei permessi retribuiti al mese per un ipotetico part time ti serve la 68.

vera65 01-11-09 16:52

Ciao. Sono affetta da crohn da 13 anni, fino a 2 anni fa non sapevo nemmeno che con la nostra malattia ci spettasse l'invalidità. Nel 2006 ho avuto una ricaduta, il mio medico di base dopo l'ennesimo certificato di malattia e visto il continuo aggiungersi di disturbi mi ha consigliato di fare la domanda di invalidità. Mi è stato riconosciuto tutto in una volta il 35%. Allora mi sembrava di aver ottenuto molto (sul posto di lavoro mi hanno spostato di reparto) ma ad oggi mi accorgo che non è poi tanto. Viste le mie condizioni e altri disturbi legati al crohn arrivo a fatica a sera. Ora chiedo: a qualcuno di voi messo nelle mie condizioni è stato riconosciuto l'aggravamento ed ha ottenuto la 104 dopo soli 2 anni, visto che, se la ottengo posso assentarmi, nel mio caso, 18 ore in meno al mese?
Lavoro come assistente agli anziani in una casa di riposo. Ciao a tutti e grazie a chiunque mi voglia rispondere. Vera65


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.