Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Sintomi, Manifestazioni, Cause (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Esame visivo delle feci. (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=925)

PierPaolo 21-08-06 22:17

Esame visivo delle feci.
 
Dall'esame visivo delle feci possiamo capire meglio il nostro stato di salute ed il perchè di certi sintomi.
Gli aspetti da considerare sono molti e prima di discuterli uno per uno è opportuno farne un elenco sintetico:
- consistenza
- frequenza
- colore
- odore

Eventuale presenza di:
- muco
- schiuma
- cibo indigerito
- sintomi e sensazioni

Questa è una discussione molto importante e utile per capire e gestire meglio la nostra malattia.
La discussione è super-moderata. Evitiamo battute scherzose e volgarità.

xray 22-08-06 08:58

Una domanda banale. Dopo quante scariche si puó parlare di diarrea?

mraanna76 22-08-06 11:38

credo che se si tratta di feci liquide basti anche una scarica per definirla diarrea.

BUGI 22-08-06 13:09

E poi molto dipende da quella che invece e' la normalita'. Se di solito la situazione e' diversa o al contrario il malato soffre di stitichezza.

PierPaolo 22-08-06 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da xray
Una domanda banale. Dopo quante scariche si puó parlare di diarrea?

Se cerchiamo diarrea su Google o sull'enciclopedia online Wikipedia possiamo renderci conto che è un evento abbastanza complesso.
Una scarica liquida è sicuramente diarrea.
Quando le feci sono gonfie e molli entra in gioco anche il numero delle scariche e la situazione personale del malato.
Due o tre scariche informi (ma non liquide) al giorno possono essere considerate "normali" da un malato che ha un intestino più corto come consegueza di uno o più interventi chirurgici.

Aldo29 23-08-06 15:19

Io considero diarrea quando c'è del liquido, anche con particelle più compatte; ci sono poi le feci sfatte a "fiocchi", quelle compatte morbide, infine quelle compatte solide.
Fondamentale è la visibilità di rimasugli di cibo (tipicamente verdure).
Sul colore e odore io mi son fatto un'esperienza individuale che mi è di segnale sullo stato dell'intestino e ancor più di monito su cosa ho mangiato. Non riesco però a spiegare le mie valutazioni, sono istintive.

valentina 24-08-06 11:17

Il mio GE mi ha sempre detto che anche quando le feci sono solo non molto compatte, e non necessariamente liquide, ma la frequenza è dalle 5 volte in sù al giorno si può parlare di diarrea, io prima della dieta senza glutine stavo tra le 15 e 20 quasi tutti i giorni, anche se di consistenza variabile.

Stefania 26-10-06 21:49

Mi chiedevo in periodi tranquilli della malattia, con una alimentazione normale senza eccessi è possibile quantificare quante feci dovrebbero essere emesse? Mio figlio ha perso un pò di peso eppure mangia, non ha diarrea però visivamente l'unica scarica giornaliera mi sembra un pò abbondante.

PierPaolo 26-10-06 21:57

Probabilmente l'impressione di "abbondanza" è dovuto ad un eccesso di acqua nelle feci.

BUGI 27-10-06 08:11

Penso che quanto dice PierPaolo sia corretto. Poi certo in pazienti con resezione influisce anche l'intestino un po' piu' corto. Tratto piu' corto=transito piu' veloce=minore assorbimento!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.