Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Terapie e rimedi (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Antidolorifici (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=17963)

gerardo1992 27-03-14 20:27

Antidolorifici
 
Ciao, volevo sapere cosa succede se assumo, per esempio, oki ogni tanto? Io soffro spesso di mal di testa e mal di denti, a volte ho talmente tanto dolore che anche se mi è stato proibito lo prendo comunque. Volevo sapere cosa succede e se ci sono delle alternative.

yuna79 27-03-14 21:02

Tutti i fans sono sconsigliatissimi con le nostre patologie ed OKI è forse uno dei più potenti. Il suo principio attivo è ketoprofene e non è un antidolorifico ma un antinfiammatorio non steroideo (non cortisonico quindi). Farmaci come questo, o come quelli che contengono ibuprofene posso portare a un'esacerbazione dei sintomi nel mdc e nella rcu, nonchè una vera è propria recidiva e in alcuni casi è proprio indicato il maggior rischio di emorragia intestinale. E' un farmaco molto forte, utilizzato per diminuire dolori molto pesanti, come quelli da artrite reumatoide e spondilite anchilosante, che, per esperienza, ti assicuro essere ben peggio del mal di denti, che è pur una cosa pesante da sopportare. Sono andata a cercare il "bugiardino" di OKI e dice espressamente che è controindicato in pazienti affetti da malattia infiammatoria cronica intestinale.
Personalmente ho avuto una pessima esperienza con ibuprofene (moment, buscofen ecc...) all'inizio della malattia, quando molte cose non le sapevo. Presi una capsula di buscofen per i dolori mestruali e per poco finii all'ospedale per l'inferno che scatenò il mio Crohn. Io te li sconsiglio tutti vivamente, aspirina compresa.
Non posso far altro che consigliarti paracetamolo e paracetamolo combinato a qualche oppiaceo se il dolore è insopportabile. Quindi andiamo dalla tachipirina semplice, magari da 1000 e non da 500 mg, a farmaci come coefferalgan, patrol, tachidol ecc...
Sinceramente, però, la cosa più intelligente da fare è parlarne con il gastroenterologo e chiedergli cosa è meglio che tu prenda in caso di mal di denti, mal di testa, dolori articolari e di varia natura. Almeno sai come regolarti e non rischi guai più seri.

gerardo1992 28-03-14 00:11

Ti ringrazio! Purtroppo ho sofferto così tanto in questi pochi anni di vita che adesso non sopporto più ogni minimo dolore. Purtroppo non ho nessun aiuto vicino, ma tutti se ne fregano e sminuiscono. Mi hanno detto che posso prendere solo la tachipirina,mche non mi calma neanche il dolore.
Mi ritengo fortunato allora che non mi sia mai successo nulla! Grazie ancora!

Alexx 28-03-14 00:56

A me la Tachipirina fa poco e nulla, preferisco Efferalgan da 1000mg che è sempre paracetamolo mi fa più effetto, ne traggo più beneficio in tempo minore, me ne è stato prescritto fino a 2000mg al dì ma non ci sono mai arrivata, ne prendo mezza da 1000mg per due volte al max!

Mlogna 28-03-14 06:15

Gerardo anche io come yuna ti consiglio di chiamare il tuo ge ame per esempio per un dolore insopportabile ha prescritto il tauxib 90 sicuramente non è come aulin o oki ma mi ha fatto passare il dolore.
Ciao e a presto.

gerardo1992 28-03-14 14:17

Secondo voi, il medico di famiglia è sprovveduto su questo argomento?

Alexx 28-03-14 16:12

Tauxib 90 tipo a me fa venire crampi addominali. Ora me lo hanno sostituito con celebrex 200mg.

yuna79 28-03-14 22:02

Il ge sarebbe meglio ovviamente ma comunque anche il medico di base, se bravo, può comunque darti un buon consiglio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:41.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.