Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Sintomi, Manifestazioni, Cause (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Dolori articolari e colite (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=8667)

cargil 29-06-09 09:50

Dolori articolari e colite
 
Salve a tutti!
Vorrei porre una domanda, semplice.
I dolori articolari sono una caratteristica esclusiva (o quasi) del morbo di crohn o pure della colite ulcerosa?
Ho osservato che tra gli utenti di questo forum col crohn la stragrande maggioranza soffre di questi dolori.
In caso di riscontro positivo, il dolore articolare che si manifesti prima della diagnosi della malattia, può essere considerato come una "spia" di un crohn latente?
Ciao!

nunù65 29-06-09 15:59

Non so rispondere alla tua domanda, ma ti dico quella che è la mia esperienza. Da adolescente ho iniziato ad avere problemi alle articolazioni, dolori al ginocchio e alle anche, gonfiore al ginocchio con formazione di liquido sinoviale.
Gli unici problemi all'intestino era una stitichezza cronica, e più in là nel tempo qualche perdita di sangue di tanto in tanto. Allora si parlava di artride reumatoride, artrosi. Come al solito i medici di famiglia non ne capiscono molto e sottovalutano ogni sintomo, per esempio le perdite di sangue non sono mai state prese in seria considerazione, si parlava di emorroidi sottovalutando la situazione.
Con il ripetersi di problemi alle articolazioni, una quindicina di anni fa, mi sono rivolto da un reumatologo. E fu lui a consigliarmi di fare una colonscopia. E da li la diagnosi di colite ulcerosa prima, e morbo di crohn poi.

Il dubbio viene anche a me, forse il morbo di crohn era già presente in età adolescenziale?

Nunzio

amed 02-07-09 14:11

Io posso dirti che ho la R.C.U e soffro di dolori articolari. Questo inverno sono rimasto bloccato per un giorno poichè i dolori alle ginocchia erano fortissimi.

cargil 02-07-09 18:28

A me i dolori non sono alle gambe ma sono concentrati sempre sopra il gluteo destro, come se avessi una sciatalgia. Nessuno li ha mai avuti localizzati lì?

nunù65 02-07-09 19:12

Cargil, quindi all'anca? Giusto?
Quando parlo di anca io, intendo gluteo.
Hai fatto una radiografia bacino e anche?
A me risultano segni di coxartrosi. Ma i dolori sono delle fitte improvvise?

cargil 03-07-09 10:41

No, sono persistenti non improvvisi e sono presenti solo nei periodi di riacutizzazione. Scompaiono col magnesio.

ludovicus 10-09-09 10:19

Io, "cliente" RCU, dopo periodi di dolori occasionali specialmente alle ginocchia o alle mani, da luglio scorso accuso dolori all'anca, alla schiena e alle gambe. Su consiglio del mio G.E. sto assumendo a dosi moderate il cortisone. Va meglio, ma va detto che la prospettiva della decalcificazione - a fronte anche del fatto che non prendo latte, latticini e simili - non è incoraggiante.

Gab69 22-09-09 21:26

Io soffro di dolori articolari un pò dappertutto, in parte il fatto è accentuato dai tanti anni di palestra, ma sicuramente c'è una componente correlata alla c.u., difatti quando soffro di crisi acute i dolori si fanno più insistenti, presumo che la perdita di sostanze alimentari come minerali e vitamine influiscano sul mio stato di salute generale.

Antonellac 23-09-09 09:37

Soffro di Morbo di Crohn da tre anni e sono "piena" di dolori articolari, spalle, polsi piedi ne sono i più colpiti. Secondo il mio medico un po' sono accentuati anche dai medicinali che assumo (pentasa ed azatioprina)....

nunù65 23-09-09 10:31

Antonella, i problemi articolari sono la principale manifestazione extraintestinale che ho. Ho anche io la Malattia(chiamiamola così, è più simpatico) di Crohn, e grossi problemi a livello intestinale non ne ho; ma ho dolori e gonfiore alle ginocchia da sempre e quotidianamente, dolori alle anche ogni tanto.
A me hanno detto che in questi casi (dolori alle articolazioni) piuttosto che il Pentasa è più indicato Salazopyrin, e in effetti per un periodo ha funzionato; ora non più. E siccome non tollero l'Azatioprina mi hanno proposto il farmaco biologico Humira.

Tu hai mai preso Salazopyrin?
A te non hanno ipotizzato l'assunzione del farmaco biologico per i problemi articolari?
Un abbraccio.

Nunzio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.