Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Terapie e rimedi (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Terapia Gerson (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=13863)

Fab 15-09-11 14:29

Terapia Gerson
 
Ciao sono Fab (RCU in remissione).

Navigando su youtube ho trovato questa terapia alternativa "Gerson", proposta da un medico tedesco, Max Gerson, che tra le varie cose sembra efficace anche per la Colite Ulcerosa.

Qualcuno di voi la conosce oppure ne ha sentito parlare?

C'e' un documentario in inglese dal titolo "Dying To Have Known" del documentarista Steve Kroschel, sempre reperibile su youtube abbastanza attuale (2006) e molto interessante.

Visto che in passato le cure con Asacol mi facevano solo stare male e venire mal di testa, sto cercando rimedi alternativi perchè attualmente la mia remissione è dovuta al fatto che fumo, ma vorrei smettere.

Ciao

Fab

poncio 10-10-12 20:46

Sei molto acuto nelle ricerche complimenti, io non so cos'è questa terapia che hai detto, ma se è per il fumo, ti posso dire che prima (penso nelle forme leggere) questa malattia veniva curata con la nicotina, e quindi della sigaretta ti interessa solo la nicotina, quindi puoi smettere di fumare dato che ora ci sono cerotti a base di nicotina, o addirittura le sigarette elettroniche che rilasciano a quanto pare vapore acqueo e hanno ricariche di nicotina. Comunque secondo me dovrai sempre stare sotto controllo nonostante la remissione, ciao.

yuna79 11-10-12 20:34

Cercando sul web ho trovato che la terapia Gerson è un programma nutrizionale che si sarebbe rivelato curativo per diverse patologie. Mi permetto di usare il condizionale perchè sono sempre molto scettica rispetto alle cure miracolose.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, si tratta di seguire un regime alimentare senza sale e povero di grassi che dovrebbe rafforzare il sistema immunitario.
La dieta consiste nel mangiare frutta e verdura fresche in grandi quantità ed esclusivamente coltivate con metodo biologico, nell'assunzione obbligatoria di tredici bicchieri al giorno di succo fresco da bersi ad intervalli di un'ora. I succhi devono essere preparati al momento di berli, non prima. Inoltre prevede l'assunzione di integratori di ormoni tiroidei, ioduro di potassio, estratto di fegato, enzimi pancreatici e niacina che poi, se ho capito bene, è acido nicotinico (ma guarda un pò). Niente carne, ne rossa, ne bianca per le prime 12 settimane di terapia, poi possono essere reintrodotte in minima quantità, perchè comunque scopo della terapia è quello di eliminare tutte le proteine animali dalla dieta. Sono concessi lo yogurt magro, i formaggi freschi e senza sale come la ricotta, i fiocchi di latte e l'olio di semi di lino.
La terapia prevede inoltre la ripetuta somministrazione giornaliera di enteroclismi a base di caffè. Francamente l'assunzione di caffè attraverso il retto mi lascia perplessa, più di tutto il resto.
Nel lunghissimo elenco di malattie che tale terapia dovrebbe curare sono effettivamente comprese Morbo di Crohn e Colite Ulcerosa.
Personalmente se seguissi il regime alimentare proposto dal dottor Gerson, morirei di Crohn, o di fame nel giro di poco. La frutta e la verdura per me sono deleteree, vorrei capire un intestino stenotico come farebbe con tutte quelle fibre, in più mettiamoci che non tollero i latticini se non i formaggi a pasta cotta. La ricotta mi uccide di scariche e dolori addominali, ad esempio.
Comunque riassumendo molto questa è la terapia Gerson. A ciascuno le sue valutazioni. Se cercate su un qualsiasi motore di ricerca "Terapia Gerson" vi usciranno un sacco di articoli.

poncio 11-10-12 21:18

Grazie per la sintesi, anche perché nelle ricerche in rete ci sono pagine e pagine di questa dieta (chiamiamola così).

BabyJenks 11-10-12 21:26

Da quello che ho letto su internet incuriosita da questo post questa "terapia" non mi sembra molto adatta ai malati di MICI. Quando avevo una severa stenosi per me tutte quelle verdure erano bandite, ed inoltre, considerando che molti malati di Crohn sono intolleranti al lattosio, i latticini freschi come la ricotta mi sembrano dannosi. Senza contare questa cosa dei clismi di caffè... mi sembra quasi uno scherzo!

mirabaco 12-10-12 18:39

Ciao a tutti. Non so quanto sia vero l'effetto della nicotina per la rcu anche se a me è venuta fuori dopo aver smesso di fumare, io ho ripreso a fumare sigarette prima e attualmente uso quella elettronica ma la rcu è rimasta, non in modo violento ma c'è, devo ammettere che comunque non ho più visto tracce di sangue da quasi due anni. Consiglio di passare al fumo elettronico che contiene nicotina ma sicuramente è meno nocivo delle tradizionali.

claudiè 15-10-12 18:06

Francamente ritengo che (da ex fumatrice pentita) la nicotina dia solo un effetto placebo e che questa Terapia Gerson sia l'ultimo ritrovato di corbellerie mediche improvvisate.
Innanzi tutto penso che il migliore approccio alle nostre malattie sia prettamente soggettivo e che comunque, prima di incappare in tutte queste diete senza senso, bisogna provare tutti i rimedi farmaceutici attualmente a disposizione per i malati di M.I.C.I.
Io non consiglio affatto di passare alla sigaretta elettronica, bensì di smettere di fumare qualsiasi tipo di sigaretta o surrogato.
Ricordatevi che fumare, sia vapore acqueo aromatizzato che altro, aumenta il rischio di BPCO (broncopneumopatie croniche ostruttive) una delle principali cause di morte al giorno d'oggi.
La patologia inoltre dà il via a tutta una serie di problematiche cardiovascolari e renali in particolar modo.
Perché mettere benzina sul fuoco?
Il fumo fa male e la Terapia Gerson è gasolio per i nostri pancini.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:58.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.