Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Terapie e rimedi (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Info su: Medrol (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=377)

And75 13-01-06 10:15

Info su: Medrol
 
Mi chiamo Andrea e da 10 anni sono affetto dalla colite ulcerosa. Questa mattina ho dovuto iniziare la cura di cortisone (Medrol) per circa due mesi.
Volevo sapere se qualcuno di voi che lo ha usato poteva illustrarmi sugli effetti collaterali.
Nel ringraziarvi saluto tutti

Francesco_to 13-01-06 10:25

Ciao e ben arrivato
Non conosco il nome di questo farmaco ma credo che il componente attivo sia medesimo a tutti gli altri farmaci cortisonici usati per curare la nostra malattia.
Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dirti che il mio medico mi ha sempre dato il deltacortene senza accusare mai nessun effetto collaterale ( ho il MDC dal 1992).
Credo la terapia di supporto al cortisone sia molto importante ( protezione dello stomaco e eventuale somministrazione di vitamine) per far si che questa tipologia di farmaci nn diano effetti indesiderati.
Ti auguro buona giornata, ciao :)

PierPaolo 13-01-06 21:28

Ciao, ben arrivato!
Ho preso il Medrol per circa 5 mesi e non ho accusato particolari problemi.




x And75: ho rinominato i titoli dei tuoi interventi per metterli più in evidenza. :)

chpaper 14-01-06 20:40

Buona sera vorrei porre una domanda....
il crohn si cura solo con il cortisone? perchè mi hanno parlato anche della mesalazina... bacini a tutti.... :D

PierPaolo 14-01-06 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da chpaper
Buona sera vorrei porre una domanda....
il crohn si cura solo con il cortisone? perchè mi hanno parlato anche della mesalazina... bacini a tutti.... :D

Se il crohn è abbastanza "tranquillo" può bastare la sola mesalazina.
Si ricorre al cortisone durante le spinte evolutive della malattia quando la sola mesalazina non basta più.

FRANCY'74 16-01-06 09:18

A me non crea nessun problema lo assumo da 2 anni.

nemesi 01-12-09 11:11

Ho scoperto con certezza di avere il crohn da pochi mesi, ma nonostante il quadro non fosse così allarmante, il mio gastroenterologo mi ha subito prescritto medrol e mesalazina e ora prendo anche azotioprina. Non vorrei che il mio medico sia stato un po' troppo frettoloso nell'assegnare la terapia. Non si poteva cominciare solo con mesalazina? come dice Pierpaolo? Sono un po' preoccupato.

lety1679 01-12-09 11:48

Caro Nemesi, se il gastroenterologo ti ha prescritto questa terapia evidentemente è stato motivato da qualche "segnale", magari un valore delle analisi, oppure semplicemente l'esito dell'esame endoscopico.

Il medrol, come hai potuto leggere, è cortisone e ti aiuterà a far diminuire l'infiammazione che evidentemente è in corso in questo momento. La sola mesalazina non ti sarebbe stata sufficiente se, al momento della diagnosi, eri in fase attiva.

nemesi 01-12-09 16:52

Grazie Lety per la risposta, effettivamente le cose sono andate più o meno così. Ma la cosa che mi mette tanta preoccupazione sono i tempi brevi nei quali si sono manifestati sintomi come calo della vista, sensibilità delle gengive e lievi dolori articolari. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto problemi dopo pochi mesi dall'inizio della terapia col Medrol.
Grazie.

patt 01-12-09 21:41

Nemesi questi sono sintomi dovuti al cortisone in sè, ognuno di noi reagisce in modo diverso, anche a me questi sintomi arrivano subito.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.