Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Prime Domande (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=32)
-   -   Farmaci nelle feci (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=17915)

ebbai23 16-03-14 12:03

Farmaci nelle feci
 
Ciao ragazzi, sperando di aver azzeccato la sezione vi chiedo:

Stamane dopo aver fatto colazione (h.09.30 circa) sono andato in bagno dove ho notato di aver espulso anche 2 compresse di mesalazina che oltretutto erano quasi del tutto formate.

Premetto che le ultime assunzioni sono state: ieri pomeriggio alle 16.00 e ieri sera alle 21.30. Non è un po' strano? Non dovrei averle già digerite completamente dopo tutto questo tempo?

Ory90 16-03-14 17:26

A volte capita, probabilmente il tipo di mesalazina che assumi non č adatto a te. Parlane con il GE che, quasi sicuramente, ti cambierą la mesalazina. A me successe con l'Asacol, la GE se ne accorse durante la colonscopia (me ne accorsi anche io andando in bagno subito dopo la colonscopia: avevo trovato la 'buccia' dell'Asacol!) e mi prescrisse da quel momento Mesavancol.

yuna79 16-03-14 17:48

Se è un fatto sporadico, potrebbe essere stato solo che un transito più veloce e il tuo intestino non ha fatto in tempo ad assimilare il farmaco. Può capitare e non è un grave problema. Ma se si presenta con anche minima frequenza allora, come ha giustamente detto Ory, può essere che la mesalazina che stai assumendo in questo momento non vada bene e sia necessario cambiare tipologia e luogo di rilascio.
A me successe con Asacol che assunsi il primo anno, o i primi due di malattia. Poi, a causa di problemi nel tenue e del verificarsi dell'espulsione delle compresse intere, passai al Pentasa. Proprio perché in quel momento mi serviva che la mesalazina venisse rilasciata già nel tenue.
Cambiata mesalazina, risolto il problema.

ebbai23 16-03-14 19:05

Capisco, ricorderò di farlo presente al Medico.
Comunque io uso Pentacol 800, lo uso da parecchio tempo (a volte ho usato asacol perchè magari in farmacia avevano solo quello e mi pare di ricordare che faceva meno effetto). Questa cosa mi è capitata solo qualche altra volta dal 2007 ad oggi. A volte solo la "buccia", altre volte intere ma solo perchè mi è capitato di avere una scarica pochi minuti dopo l'assunzione del farmaco.
Grazie delle informazioni ragazze!

mary87.g 24-03-14 17:23

Anche a me è successa la stessa cosa un paio di volte con l'Asacol, invece con il Pentacol e il Mesavancol mai.
Li sto provando un po' tutti dato che mi fanno aumentare AST, ALT e GGT.

sarah.c 06-04-14 14:12

Ricordo che quando prendevo l'Asacol mi accadeva spesso di espellere l'involucro esterno nelle feci formate. Poi l'ho sospeso perchč a me personalmente non č servito molto, quindi non ho fatto in tempo a cambiare per capire se era il tipo di mesalazina o proprio il principio attivo a darmi problemi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.