Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Terapie e rimedi (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Assunzione farmaci scaduti. (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=12847)

nunù65 25-01-11 23:06

Assunzione farmaci scaduti.
 
Vi è mai capitato di assumere farmaci scaduti? Stasera è successo a me; in seguito ad un forte mal di gola, dopo tre giorni di caramelle alla propoli e OKI spray,senza risultati, il mio medico mi ha prescritto il KLACID perchè ho la gola molto arrossata, ma senza placche!

Mi faccio fare la ricetta ma ricordo di avere una confezione a casa e così dopo cena ne prendo una compressa, convinto che non fossero scadute!

Di solito sono più preciso e controllo sempre la scadenza ma stasera no!!

Il farmaco è scaduto da 6 mesi! Sono tranquillo e penso che non succederà niente, ma cosa potrebbe succedere se assumiamo un farmaco scaduto?

Stefania 25-01-11 23:17

La maggior parte dei farmaci non dovrebbe presentare alcun tipo di tossicità oltre la scadenza, semmai il principio attivo dimininuisce la sua efficacia a seconda di quando si vada oltre la scadenza.
Credo che il problema stia nel pensare di aver assunto correttamente un farmaco, pensando di trarne un beneficio che invece non ci sarà o sarà comunque ridotto.

Se comunque dovessero esserci dei dubbi la maggior parte dei grandi ospedali dovrebbe avere un centro antiveleni al quale rivolgersi.

Adele 25-01-11 23:21

Penso che abbia ragione Stefania, il principio attivo può perdere di efficacia ma non credo ci sia pericolo di tossicità.
Adele

lety1679 26-01-11 09:57

A me era capitato un episodio simile con un medicinale specifico contro il raffreddore, non mi ero accorta che fosse scaduto da qualche mese e in effetti avevo notato che l'azione era, come dire, più "blanda".
Non ho avuto però alcun problema di altro genere o effetto collaterale indesiderato; penso che da questo punto di vista tu possa stare tranquillo.

luchino64 26-01-11 10:07

A me non è mai capitato perchè la data di scadenza è la prima cosa che guardo, ma concordo con gli altri che non ci dovrebbe essere nessun pericolo di tossicità, al limite perde solo l' efficacia.

Felix84 26-01-11 10:13

Anche io son d'accordo con Stefania, il principio attivo si sarà ridotto drasticamente e quindi farà poco effetto, ma la prossima volta meglio stare attenti alle scadenze non si sa mai.

yuna79 26-01-11 13:02

Assolutamente d'accordo con gli altri.
L'efficacia del principio attivo, oltre la scadenza, è ridotto drasticamente se non nulla, ma non ci sono problemi di tossicità.

Maria Grazia

Liv 26-01-11 19:41

Anche al mio ragazzo è successo: e andato in farmacia a prendere degli antibiotici e a cena li ha presi. Poi, per scrupolo, ha controllato la data di scadenza (anche se liavevamo appena comprati) ed erano scaduti da un mese. Siamo tornati in farmacia e si sono scusati tantissimo ma ci hanno assicurato che al massimo quella somministrazione non avrebbe fatto effetto, ma che non ci sarebbero stati effetti collaterali!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:11.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.