Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Terapie e rimedi (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   RCU diagnosticata da poco: Mesavancol+Cortiment (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=21294)

lapoetastra 01-03-20 21:51

RCU diagnosticata da poco: Mesavancol+Cortiment
 
Buonasera.
Mi è stata diagnosticata da poco una RCU di grado lieve-moderato dal punto di vista endoscopico e moderato-severo da quello istologico.
Dopo aver fatto la colonscopia, la situazione sembrava essere migliorata, con feci formate una volta al giorno e assenza di sangue (secondo il gastroenterologo tutto ciò era dovuto alla preparazione alla colon che ho dovuto fare). Ad oggi, che non ho ancora iniziato la terapia, i sintomi sembrano essere in parte tornati, ma sia io sia il g.e. ce lo aspettavamo.
La cura che mi è stata prescritta è mesavancol 1.2 g (tre pastiglie da 400 mg da assumere in un unico momento della giornata) e 9 mg di Cortiment, una pastiglia al mattino. Poi dovrò fare esami di screening ed eventualmente iniziare il biologico.
Per chi ha seguito tale terapia (ovvero Mesavancol+Cortiment):
Come vi siete trovati?
Dopo quanto tempo sono diminuiti i sintomi, e che effetti collaterali (soprattutto in relazione al cortisone) avete riscontrato?
Grazie davvero se mi risponderete, per me è tutto nuovo e di conseguenza motivo di dubbi e preoccupazioni.
Un abbraccio,
Sara.

Luisa76 03-03-20 14:41

Ciao
 
Io all'esordio, prendevo mesalazina + cortisone e mi trovavo abbastanza bene. Certo il cortisone mi dava alcuni effetti collaterali, come viso gonfio o insonnia, però i sintomi della malattia diminuivano notevolmente.
Tienici aggiornati.

Magolor 21-07-20 11:59

Il Cortiment su di me non sembra fare granché , ma il gastroenterologo mi aveva avvertito che é un cortisonico molto più blando del Clipper ad esempio.
Effetti collaterali vari non ne ho mai avuti fino ad ora.

Maria rita 20-12-20 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da lapoetastra (Messaggio 121992)
Buonasera.
Mi è stata diagnosticata da poco una RCU di grado lieve-moderato dal punto di vista endoscopico e moderato-severo da quello istologico.
Dopo aver fatto la colonscopia, la situazione sembrava essere migliorata, con feci formate una volta al giorno e assenza di sangue (secondo il gastroenterologo tutto ciò era dovuto alla preparazione alla colon che ho dovuto fare). Ad oggi, che non ho ancora iniziato la terapia, i sintomi sembrano essere in parte tornati, ma sia io sia il g.e. ce lo aspettavamo.
La cura che mi è stata prescritta è mesavancol 1.2 g (tre pastiglie da 400 mg da assumere in un unico momento della giornata) e 9 mg di Cortiment, una pastiglia al mattino. Poi dovrò fare esami di screening ed eventualmente iniziare il biologico.
Per chi ha seguito tale terapia (ovvero Mesavancol+Cortiment):
Come vi siete trovati?
Dopo quanto tempo sono diminuiti i sintomi, e che effetti collaterali (soprattutto in relazione al cortisone) avete riscontrato?
Grazie davvero se mi risponderete, per me è tutto nuovo e di conseguenza motivo di dubbi e preoccupazioni.
Un abbraccio,
Sara.

Ciao, anche io come te dopo aver fatto colon e diagnosi moderata, il dottore mi ha prescritto mesavacol 1200gr (2cp al mattino + cortiment sempre al mattino + clismi da 2g 3 volte alla settimana, dopo mesi di fase acuta e con inizio questa terapia in 10 giorni sto vedendo dei miglioramenti progressivi. Magari è solo questione di tempo o semplicemente hai bisogno di una dosa più alta. Vedrai che passerà.

Elo Mceva 13-05-21 09:55

Ciao,
Dopo il primo ricovero per RCU anche io ho seguito la terapia mesalazina e cortisone a scalare fino ad eliminare il cortisone dopo un paio di Mesi. Dopo circa un anno la mia RCU è risultata in remissione! Adesso sto assumendo Mesavancol 2 pastiglie da 1,2mg e mi trovo bene!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.