Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Utenti In Attesa di Diagnosi (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Colonscopia e stitichezza (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=13928)

paola84 26-09-11 09:09

Colonscopia e stitichezza
 
Buon giorno a tutti!
domani pomeriggio, alle 15.15, dovrò fare la colonscopia.
E' da venerdi che non riesco proprio ad andare in bagno.
Secondo voi devo sentire il parere dell'ospedale che mi farà la colon? forse è meglio che acquisti un clistere da tenere a portata di mano se le bustine di selg-esse non dovessero bastare?

E' la prima volta che faccio la colon, e sono piuttosto preoccupata, ho bisogno di aiuto!

Grazie e buona giornata a tutti

Paola

Cabo83 26-09-11 10:47

Se riesci a bere tutto il selg esse, dovrebbe essere sufficiente a ripulire il colon per l'esame. Non mi è mai capitato un problema simile, però se i medici non ti hanno detto altro, sconsiglierei di prendere altre cose. Semmai, se proprio non vai in bagno, ne puoi parlare il giorno dell'esame con l'endoscopista. In sala in genere c'è sempre anche l'infermiera con cui puoi parlare se hai qualche dubbio. Oggi segui la dieta che consigliano per il giorno prima e poi vedi come si comporta la pancia.
Coraggio!

paola84 26-09-11 10:59

Grazie!
vedo come va la giornata, speriamo bene! Più che altro la mia paura è che magari mi dicano che non si riesce a fare l'esame perchè non sono abbastanza pulita.

Liv 26-09-11 11:26

Ciao!
Io pure penso che dovresti fare la preparazione come ti hanno detto. Non credo che ci siano controindicazioni se non si va in bagno da qualche giorno... In caso di dubbio non potresti fare uno squillo al tuo gastroenterologo? Così ti levi ogni dubbio! Oppure uno squillo fatto all'ospedale già oggi non ti costa niente e tu starai più tranquilla!
Un abbraccio e facci sapere!

ziaannina 26-09-11 11:37

Stai tranquilla, il selg è tipo idraulico liquido... Mi raccomando segui tutte le indicazioni che ti hanno dato dall'ospedale, il colon deve essere pulito perchè altrimenti l'esame non viene bene, se vedi che dopo che dopo due ore che hai bevuto le scariche sono ancora "sporche" vuol dire che hai ancora tanto residuo, bevi tanti liquidi sopratutto tisane che aiutano ad andare, consiglio ormai sono veterana di colonscopie... purtroppo.

paola84 26-09-11 14:58

Ragazzi... ce l'ho fatta! Sono riuscita ad andare, e fra 2 ore comincio col selg.
Era un chiodo fisso ormai perchè avevo paura di non riuscire ad andare neanche col selg! E invece, come temevo, mi è bastato tornare in ufficio e via di corsa in bagno (purtroppo il lavoro mi fa questo effetto, merito di tutte le tensioni).
Ora sono più tranquilla.
E vedremo come va col selg... panico.

Archangelo 26-09-11 15:18

Paola cara, devo ammettere che ne ho lette tante ma un'evacuazione in diretta mi mancava!
Vedrai che con il Selg finirai bene il lavoro iniziato.
Stai tranquilla, se il colon è pulito non è neanche necessario insufflare aria per analizzarlo bene e tutta l'operazione risulterà più rapida e scorrevole.
In bocca al lupo.

paola84 28-09-11 15:14

Grazie Arcangelo, ma... non era proprio un'evacuazione in diretta...
Comunque la colonscopia è andata tutto (più o meno dolore a parte) bene.
Ora aspetto i risultati istologici ma il medico che ha eseguito l'esame dice che con tutta probabilità si tratta proprio di crohn o rcu. Fortunatamente non in stato troppo avanzato.
Ho già inviato tutto al mio GE e aspetto trepidamente la risposta via mail.
Grazie a tutti, e buona giornata!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:29.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.