Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Altri Disturbi e Malattie (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Helicobacter pylori (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=6932)

topetta 26-11-08 13:51

Helicobacter pylori
 
Avete presente le mie belle gastriti che tanto mi facevano tribolare? Ebbene ieri sono andata a fare un consulto con un ge nuovo. Lui, dopo avere ascoltato la mia storia, mi ha chiesto di fargli vedere la gastroscopia che risale all' 08/01/08. Dopo averla letta mi guarda e mi fa "ma lei lo ha visto che ha un CP TEST positivo"?
Io non sapevo nemmeno cosa fosse, ma ero sicura che non fosse nulla dato che la mia gastro l'aveva letta il mio vecchio ge di Firenze ed il prof. di Bologna. Ebbene ho l'helicobacter.

Se penso che avrei potuto fare la terapia già un anno fa e che mi sarei potuta evitare tante sofferenze, mi viene una rabbia tale...
Ma i miei medici cosa hanno letto? Dove avevano la testa? E poi dicono che ci dobbiamo fidare. Io sono davvero scoraggiata. Spero di avere trovato finalmente la persona giusta.
Devo anche fare un sacco di analisi per la mia stipsi: uno studio del transito con marcatori radio opachi, una manometria anorettale ed una defecografia.
Finalmente uno che mi ha ascoltata e che cerca di farmi stare meglio... speriamo in bene.

Francesco_to 26-11-08 14:21

A parer mio c'e' stata una gravissima mancanza da parte dei medici che hanno visionato il referto di quell'esame.

Alymeraviglie 26-11-08 15:28

Devo dire che questi tipi di errori mi impressionano.
Non capisco come sia stato possibile questa "svista" perchè è di questo che si trattava.
Effettivamente a volte mi viene da pensare se posso fidarmi completamente di chi cura la mia vita (malattia), oppure devo sempre avere occhio critico e pensare: forse un parere in più ci sta bene.

bizzo2004 26-11-08 15:35

Quando ho fatto la gastroscopia, la prima cosa che abbiamo controllato insieme al GE è stata la presenza eventuale dell'Helicobact, visto che provoca la gastrite (nel mio caso negativo). Com'è possibile che non abbiano visto il tuo risultato positivo? Non ci posso credere. Sai, io non escluderei che grazie alla terapia tu possa stare veramente molto meglio.

Cabo83 26-11-08 15:41

A proposito di questo argomento ho riscontrato pareri contrastanti nei medici. Quando feci per la prima volta il CP test, risultato positivo, l'internista mi diede immediatamente la terapia eradicante mentre il mio medico di base, vedendo che avrei dovuto prendere due antibiotici insieme, mi vietò di farla, visto che non sentivo sintomi. Qualche tempo dopo, cambiai internista. Questi, pur vedendo che ero positivo al CP test, non se ne curò molto e non mi diede alcuna terapia, dicendomi che gran parte della popolazione lo ha. Quando infine fui ricoverato per altri motivi, nel 2005, il primario della degenza mi prescrisse nuovamente la terapia eradicante che feci. Insomma, c'era tanta confusione, non sempre i pareri erano concordi e non riuscivo a capire come dovevo comportarmi.

Io penso che sia comunque bene debellarlo e che i medici dovrebbero mettere meno confusione nei pazienti.
Non dimentichiamo che chi ha studiato questo batterio ha vinto anche il premio Nobel nel 2005.
Ti faccio un grande in bocca al lupo, spero che il tuo nuovo GE possa alleviare i tuoi disagi.

diavolita87 26-11-08 21:47

Quali sintomi porta l'Helicobacter?
Mia sorella, a seguito di una gastroscopia, é risultata leggermente positiva ma il medico ha trascurato la cosa, non dandole nessun tipo di terapia.
Per quanto io sia ignorante in materia, la mia logica mi dice che qualsiasi cosa, seppur lieve, se non viene curata peggiora e, in questo caso, potrebbe portare alla gastrite.
Mia sorella continua ad avere parecchie difficoltà a digerire e conseguente malessere.

Asmodave 14-01-09 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da diavolita87 (Messaggio 48591)
Quali sintomi porta l'Helicobacter?
...
Mia sorella continua ad avere parecchie difficoltà a digerire e conseguente malessere.

L'Helicobacter, a quanto ne so io, puo' portare alla gastrite prima e all'ulcera poi.
Per quanto mi riguarda, quando, a Luglio, che ancora non si capiva cosa avessi, feci la gastroscopia e risultai negativo, la cosa mori' li' - per un altro po', almeno, fino a quando i dolori non mi rimandarono in Pronto Soccorso.
Però, anche io, come un altro utente ha fatto notare, so che la positività all'Helicobacter Pilory, se asintomatica, puo' implicare assenza di cure.
Nel caso di chi ha sollevato la questione, nel caso cioé di una persona che già soffre di problemi intestinali, non provvedere non dico tanto con una cura, ma quanto meno ad informarla, mi pare quanto meno demenziale.
Mah, misteri della sanità italiana!
( mi spiace per come è andata, intendiamoci!)

NICOLE 14-01-09 19:04

Io ho scoperto di avere l'helicobacter con la gastro. Feci questo controllo perchè dopo aver scoperto il crohn la mia ge ritenne opportuno controllare lo stomaco. Con quell'esame scoprirono il battero e decisero immediatamente di farmi fare la terapia eradicante. Sinceramente non avevo nessun tipo di fastidio ne prima, ne durante la cura. Dovetti fare due volte la terapia perche' la prima era troppo leggera. Anche mia madre risulto' positiva durante un controllo e lei ora sta molto molto meglio con lo stomaco. Si sentiva sempre molto gonfia e faceva fatica a digerire. Ritengo comunque opportuno effettuare sempre la terapia eradicante anche se non si ha sintomi ma puo' portare alla lunga a problemi piu' grossi. E a noi bastano gia quelli per il crohn.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.