Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Prime Domande (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=32)
-   -   Questioni di J-pouch (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=16421)

sarettah1988 14-12-12 15:43

Questioni di J-pouch
 
Non poteva mancare una discussione riservata a questa invenzione un po' fantascientifica!
Qui possiamo parlare di che cos'è, come si comporta, che sensazioni ci da, che problemi, cosa ci costringe a mangiare e a non mangiare ecc..
Io sono ancora alle prime armi, per cui non farò altro che aggiornarvi sulle nuove circostanze, che cambiano di giorno in giorno!
I più esperti invece sappiano che se vorranno dare suggerimenti e consigli saranno ben accetti!

sarettah1988 14-12-12 16:04

J-pouch... questa sconosciuta!
Certo il ruolo è chiaro, serve a svolgere le funzioni che svolgeva il nostro vecchio "amico" (il retto), e cioè a contenere per un po' le feci prima dell'espulsione e a riassorbire ancora un pochino di acqua...
Ma se il compito è lo stesso, il soggetto in questione invece è tutto un altro paio di maniche...
Lo stimolo che si prova non è più uguale a prima, e nemmeno il modo di andare in bagno ci assomiglia lontanamente... Chi ne ha una sa bene che all'inizio si è alle prese con un vero e proprio nuovo organo, con delle sue funzioni proprie!
Rispetto a prima per esempio, io sento proprio che la pouch a un certo punto si riempie progressivamente... e quando è arrivata al limite (non ci vuole molto) più che lo "stimolo" di andare in bagno sento la "pressione" di qualcosa che deve urgentemente uscire! Diciamo che ti prende un po' alla sprovvista l'amica!
Bisogna poi considerare che le feci non saranno mai formate, ma liquide quando va male, e un po' addensate quando va bene.