Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Alimentazione (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=12)
-   -   Uva (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=991)

PierPaolo 21-09-06 07:19

Uva
 
Una discussione dedicata all'uva. Ci piace? La tolleriamo?
Naturalmente in presenza di stenosi semini e bucce non devono essere ingeriti.

BUGI 21-09-06 14:11

Mi piace e tantissimo. Devo comunque eliminare buccia e semi, sia per mio gusto personale che per necessita'. Purtroppo mi da un po' di acidita' quindi non posso esagerare!

Aldo29 21-09-06 16:17

Sottoscrivo in toto quanto detto da Bugi.

BUGI 21-09-06 17:05

Tra l'altro fa benissimo anche alla pelle. Viene utilizzata per tanti trattamenti di bellezza.
E, a chi piace, in questo periodo dalle mie parti fanno la schiacciata con l'uva, da vino. E' una prelibatezza ma a me, per mangiarla servono piatto e posate per le operazioni "chirurgiche" (buccia e semi) :!:

Aldo29 21-09-06 17:09

Non lontano da me, a Giaveno, val Sangone, luogo rinomato per i funghi e per ottimi formaggi, fanno una toma d'alpeggio che è poi messa a stagionare sotto la vinaccia. Questo dà al formaggio un profumo strepitoso. Potenza dell'uva.

sa87 21-09-06 20:19

la mangio poco, ma mi piace tantissimo quella bianca
e la tollero con semi e buccia, ma mi fa andare una volta in più al bagno, infatti se la mangio la mangio quando devo andare al bagno!! :)

valentina 24-09-06 12:04

é troppo sorbitolosa per il mio pancino, ma a me piace molto!

abebe 30-05-10 21:21

Volevo chiedervi voi la mangiate l'uva? Io sinceramente ho paura ma se tirerei via la buccia e i semi si potrebbe mangiare?

luchino64 31-05-10 11:46

A me l'uva piace tantissimo, specialmente quella bianca, ma se durante la stagione di questa, la malattia si fà sentire, non la mangio assolutamente, neanche togliendo buccia e semi.

lety1679 31-05-10 12:04

Anche io sono ghiotta di uva, che sia bianca, rossa o rosata ne mangerei in quantità industriali! Tra l'altro ha una funzione diuretica e per me, che tendo alla ritenzione idrica, è un alimento benefico. Il problema, ovviamente, sono le bucce e i semini che se non tolgo attentamente mi provocano i soliti fastidi che tutti conosciamo. Così, a volte, piuttosto che fare tutta quella fatica a privarla delle scorie, ci rinuncio e non la mangio.

nemesi 31-05-10 13:26

Mi piace tantissimo l'uva, soprattutto quando è dolce e croccante. Anche io però sono costretto a togliere buccia e semi per evitare problemi. Dalle mie parti producono anche uva bianca senza semi, destinata più che altro all'esportazione, è davvero buona e ha, ovviamente, un problema in meno.

Paola08 01-06-10 08:40

Non sono mai andata pazza per l'uva da tavola, tanto che per farmela mangiare, quando ero bambina, mia madre toglieva la buccia e i semini perchè non li gradivo al livello di gusto. Poi ho continuato a farlo da me.
Cosa è cambiato dunque, da quando ho il Crohn, nel mio rapporto con questo alimento?
Assolutamente nulla, una volta tanto!

Alymeraviglie 01-06-10 08:51

Anche io come Paola non amo moltissimo questo frutto. Credo di avere un palato difficile perchè l'ho sempre considerato come un frutto senza un fondamentale sapore, ne ho sempre sentito solamente la dolcezza del succo e questa sensazione di sapore indefinito mi ha fatto trovare in questo frutto molti difetti.
Ne consumo qualche chicco, in occasioni particolari giusto per stare in compagnia.

sa87 01-06-10 11:02

A me piace l'uva bianca, ma sia senza semi che con, soprattutto, mi aumenta le scariche.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.