Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Sport praticati dai Malati di MICI (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=82)
-   -   Attività fisica (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=16182)

Ory90 10-02-14 04:21

Io vorrei tanto fare sport come la corsa e cose simili, ma le ginocchia non mi reggono. Mi fanno sempre male ginocchia e caviglie e devo fermarmi. Anche io sto seriamente valutando lo yoga, visto che sono estremamente ansiosa potrei prendere due piccioni con una fava e cioè calmare l'ansia e giovarne a livello intestinale. Come addominali, non mi creano nessun problema al pancino.

crohn90 08-03-14 01:42

Io sono 5mesi che ho iniziato a fare palestra, pesi per la precisione. Tutto è iniziato perché mi sentivo tremendamente flaccida e vedevo la mia pancia enorme e deforme per le varie cicatrici. Ora ho iniziato un allenamento da body Builder e devo dire che la malattia è regredita ancora di più! Probabilmente ha fatto tanto il fatto di staccare il cervello quando sono in palestra, fatto sta che ora è una droga, soprattutto gli addominali per cercare di rimediare in qualche modo ai danni fatti da quegli scalzacani che mi hanno ricucita.

lety1679 08-03-14 07:59

E' vero, l'attività fisica diventa quasi una droga quando si inizia a praticarla con costanza. Forse è merito di quello "staccare con la testa", sicuramente anche delle endorfine che vengono prodotte durante l'allenamento.
Mi rendo conto di quanto mi manchi proprio adesso, che sono sempre stanchissima e senza energie per colpa di una recidiva.

crohn90 08-03-14 12:40

Lety, non so in quale fase della malattia tu sia, però se ti manca l'attività fisica perché non provi a fare delle passeggiate (quando il tempo lo permette) in un parco, per esempio, in cui ci siano panchine e bagni pubblici per ogni evenienza? Magari in compagnia di una persona che ti fa stare bene. Di solito a me passeggiare dà un po' di sollievo.

ebbai23 13-03-14 11:35

Io oramai vado in palestra da qualche anno, solo ultimamente mi alleno seriamente e seguendo una alimentazione adeguata, devo dire che il potersi sfogare in palestra è un toccasana. Per noi soggetti tendenzialmente ansiosi ancora di più!
Se puoi/vuoi ti consiglio vivamente di avvicinarti a qualche sport, non può che farti che bene!

Mlogna 07-04-14 15:55

Io il sabato e la domenica mattina tempo permettendo mi faccio delle bellissime passeggiate in collina a contatto con la natura mi rilassa tantissimo e mi tengo in forma.

moro61 09-04-14 16:43

Io faccio tutto, palestra e corsa, ma il ge mi dice in fase attiva di non forzare, se si prende il cortisone (deltacortene) si deve stare a riposo assoluto, quindi quando dovrei andarci mai? Invece vado sempre facendo attenzione ovviamente.

supertramp 21-04-15 15:39

Da qualche giorno ho ripreso a fare un po' di movimento. Siccome ero abbastanza in sovrappeso, per non rischiare di farmi male (stiramenti vari) ho cominciato a fare passeggiate a passo veloce. Un'ora al giorno tutti i giorni la mattina presto. Dopo una settimana ho iniziato a fare corsette leggere 1 minuto di corsa alternato a 1 minuto di passeggiata. L'intenzione è di aumentare il tempo della corsa nei prossimi giorni.

supervoice 22-04-15 16:16

E' fondamentale fare attività fisica per noi...aiuta a staccare e da beneficio sul crohn... quindi muovetevi... per fare anche una buona vecchiaia.

RCU71 26-09-16 11:57

Buongiorno a tutti, io purtroppo lavoro lontano da casa (perdo 4 ore circa al giorno tra andata e ritorno con il treno), quindi, facendo una vita da pendolare da 25 anni, l'ultima volta che ho praticato attività fisica, rigorosamente a casa, addominali e pesi (attività intensa), è stato circa 14 anni fa per due anni. Poi però, ho capito che non riuscivo a recuperare la stanchezza a causa delle poche ore di sonno notturno (4-5 ore di media e mai continuative), quindi ho dovuto smettere.

Proprio in questi giorni sto valutando di riprendere, sempre da fare a casa, addominali di ogni genere e "banda elastica" per allenare braccia e spalle, sarà un'attività molto blanda all'inizio, giusto per tonificare un po la muscolatura in generale e poi, con calma, vedrò se riprendere anche qualche peso.
Mi prenderò un po di tempo per riprendermi dall'ultima coloscopia della settimana scorsa e poi vedrò di iniziare.

Se avete consigli da darmi, li accetterò volentieri.

Buona giornata a tutti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:57.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.