PDA

Visualizza versione completa : Crohn e acne


mantrax
12-01-10, 19:32
Ragazzi io è da qualche mese che ho un sacco di acne sulla fronte. Curo la mia malattia con asacol e clipper e sono reduce da un ciclo di 2 mesi di deltacortene. Non riesco a sconfiggere i brufoli né col gentalyn né con lo zolfo, mi hanno anche messo paura dicendomi che potrebbe essere causato da problemi ormonali. Io sto vivendo il tutto abbastanza male, spero nella risposta di qualcuno. Grazie

Ricky

manfrooo
12-01-10, 21:12
carissimo ricky
non credo che vi sia una diretta relazione tra l'acne e il crohn, ma vi è sicuramente un legame indiretto tramite i farmaci che si assumono per combatterlo, il cortisone spesso è fra questi. Anche a me sotto effetto di cortisone è iniziata la comparsa di varie puntine prima nelle spalle, poi nella schiena, non hanno neanche risparmiato il petto e un po il viso. Una volta interrotto il cortisone la comparsa è diminuita ma ancora non se ne sono andate via del tutto, ci vorrebbe secondo me un po di sano sole e qualche fango per farle asciugare.

lety1679
12-01-10, 21:29
Caro Ricky sono dello stesso parere di manfrooo. Posso dirti che sto prendendo il Clipper da circa 8 mesi e in concomitanza con questa cura ho notato anche io la comparsa di brufoli, a me vengono sul collo, sulle guance e sulla schiena. Non sono molti ma sono grandi e dolorosi e impiegano molto tempo ad asciugarsi, nonostante il gentalyn o altre creme specifiche.
Di solito quando interrompo la cura con questo medicinale (che è comunque cortisone, anche se più leggero) dopo qualche tempo i brufoli non compaiono più.

SPEI
14-01-10, 11:56
Succede lo stesso a me, che ho la RCU, quando prendo il Clipper le spalle e la schiena mi si riempiono di brufolini, nel mio caso a differenza di quello di lety, sono tanti e piccolini. Io pensavo fosse un discorso alimentare ma poi sia il medico, che anche le vostre testimonianze, mi hanno fatto abbandonare questa ipotesi.