PDA

Visualizza versione completa : Pillola del giorno dopo


Nuova Vale
29-12-09, 11:32
Ciao, sono una ragazza di 26 anni malata di RCU da 7 anni.

Sono in cura con ASACOL 800 mg 3/die; Entocir 3 mg 2/die e ogni tanto con Deltacortene.
Ieri mi è capitato di fare l'amore con il mio ragazzo e il preservativo si è sfilato, siamo subito andati al Pronto Soccorso, dove mi hanno prescritto la Pillola del giorno dopo: Norlevo 1,5 mg.
La pillola l'ho assunta subito, al massimo 4 ore dopo il rapporto.

Volevo chiederVi: vi è mai capitato qualcosa del genere? Premetto che ero al 10° giorno dall'inizio del mio ciclo.
Sapete se c'è qualche interazione con i farmaci che assumo per la RCU?
C'è qualche possibiltà che non vada a buon fine?
Vi prego, fatemi sapere.
Grazie.
Vale

Alymeraviglie
29-12-09, 19:37
Cara Vale,
anche se non mi è mai capitato di trovarmi nella tua situazione ti scrivo ugualmente per dirti come io mi comporterei nel tuo caso: sicuramente, dopo l'assunzione del farmaco che hai deciso di prendere, contatterei il mio gastroenterologo informandolo della situazione perchè io sono dell'idea che, il nostro medico debba essere sempre ragguagliato di eventuali farmaci per così dire "extra" alla nostra assunzione quotidiana, sia perchè può tranquillizzarti da subito, sia per verificare il tuo stato di salute che su eventuali interazioni con altri farmaci.

Solitamente in una struttura ospedaliera tendono prima ad informare il paziente sia della procedura che degli effetti del farmaco e, sicuramente tu sarai al corrente di tutto.
Mi viene da porti questa domanda: quando sei andata al pronto soccorso per reperire il farmaco hai provato a spiegare il tuo stato di salute o meno?
Un caro saluto e tienici informati.