PDA

Visualizza versione completa : Vitamina B12 (cobalamina)


PierPaolo
17-09-06, 09:25
Ogni tanto al malato di crohn o di patologie similari viene prescritta una terapia finalizzata al reintegro di questa indispensabile vitamina.
Scopriamo insieme le proprietà della vitamina B12 ed i farmaci che il medico ci prescrive per reintegrarla.

BUGI
18-09-06, 08:31
La Vitamina B 12 generalmente assunta tramite gli alimenti, oltre ad essere indispensabile per la suddivisione cellulare, aiuta lo sviluppo dei globuli rossi stessi. E’ pertanto indispensabile per il normale funzionamento del nostro organismo.
L’assorbimento della vitamina B12 e’ possibile solo attraverso l’ acido folico che, di norma, e’ prodotto dal nostro organismo.
E’ quindi necessario assicurarsi la presenza dell’acido folico e, nel caso, assumerlo separatamente o in complessi vitaminici abbinati.
Nei casi di carenza particolarmente grave e per aggirare il problema di passaggio dall’intestino al resto del corpo e’ spesso somministrata per intramuscolo.
Nei casi piu’ blandi, o se si necessita di terapie integrative e/o preventive, puo’ essere indicata l’assunzione di complessi multivitaminici a cicli. Tra i piu’ noti Supradyn e BeTotal.

mraanna76
18-09-06, 11:08
a me la ge ha dato da prendere folina...........ma non pensando che fosse importantissimo non l'ho mai presa,........mi sa che ho fatto na ca...

PierPaolo
18-09-06, 11:20
Da qualche giorno mi è stato prescritto DOBETIN 5000 per rimediare ad una carenza di vitamina B12. Una iniezione al giorno.

Colgo l'occasione per ricordare a tutti che le vitamine non si devono mai prendere per auto-prescrizione in quanto possono causare anche scompensi molto gravi.

patt
07-11-06, 10:51
ciao a tutti... anche a me il ge mi aveva prescritto la vitamina B12, non ricordo il nome preciso della medicina, ma ho avuto una fortissima reazione allergica quindi lo dovuto interrompere subito, voi per caso sapete in che cibi possiamo ritrovarla? grazie pat

PierPaolo
07-11-06, 11:47
Alimenti che la contengono: lievito di birra, orzo, tuorlo d'uovo, pesci di acqua salata, pollame non d'allevamento, fegato, carne magra bovina.

PierPaolo
07-11-06, 14:01
Da qualche giorno mi è stato prescritto DOBETIN 5000 per rimediare ad una carenza di vitamina B12. Una iniezione al giorno.

Colgo l'occasione per ricordare a tutti che le vitamine non si devono mai prendere per auto-prescrizione in quanto possono causare anche scompensi molto gravi.

Mi ero scordato di riferirvi che ho terminato la terapia e posso dire di stare decisamente meglio.
La mancanza di energie ed i problemi di digestione delle proteine sono stati superati.

Francesco_to
02-07-08, 16:01
Domani farò una serie di prelievi completi a distanza di 6 mesi dalla ricanalizzazione. Mi è stato prescritto anche l'esame della B12. A detta del mio GE, è un riferimento molto importante da sapere dopo una ricanalizzazione.

Stefania
02-07-08, 16:29
Il nome del prelievo è proprio esame della B12?

Francesco_to
02-07-08, 16:31
Sul foglio che ha scritto il mio GE c'era scritto "B12 " seguito da una parola nn meglio comprensibile ( la scrittura dei medici.ahhh) Domani dopo il prelievo avrò nuovamente tutta la documentazione proverò a decifrare meglio il tutto.

diavolita87
02-07-08, 18:27
Attualmente prendo la folina, Lederfolin (oltre al ferro), e devo dire che mi sento decisamente meglio; spero di continuare così anche quando terminerò la cura di ferro e folina. Qualche mese fa, con la sospensione del ferro (allora non prendevo anche la folina) é stato un graduale sentirmi peggio: stanca, spossata e con poca voglia di fare.

Francesco_to
03-07-08, 08:54
Il nome del prelievo è proprio esame della B12?
"Vitamina B12"

SiMo2
09-09-08, 10:56
La mancanza di questa vitamina che sintomi da di preciso? Mentre se una persona ne ha troppa cosa succede?

Francesco_to
09-09-08, 11:28
La vitamina B12, idrosolubile, è la prima sostanza contenente cobalto, rivelatasi essenziale per la longevità ed è l’unica vitamina che contiene elementi minerali essenziali. Il colore rosso scuro le viene dato dal cobalto.
La vitamina B12 e l’acido folico hanno una relazione particolare nel lavoro di divisione cellulare. La vitamina B12 è conosciuta come “la vitamina energizzante” (nei soggetti carenti, stressati, stanchi o convalescenti). Non può essere prodotta sinteticamente ma deve essere coltivata, come la penicillina, su colonie di batteri o muffe. Le proteine animali sono l’unica fonte in cui la vitamina B12 è presente naturalmente nei cibi in quantità sostanziale. Il fegato ne è la miglior fonte; il rognone, la carne di muscolo, il pesce e i prodotti caseari ne contengono una buona quantità (per ulteriori informazioni e per sapere quali sono gli alimenti ricchi di questa vitamina consulta la tabella sulla composizione degli alimenti).
La vitamina B12 è necessaria al normale metabolismo del tessuto nervoso e partecipa al metabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati. E’ strettamente collegata all’azione di quattro aminoacidi, dell’acido pantotenico e della vitamina C. Contribuisce anche a una migliore funzione del ferro nell’organismo e aiuta l’acido folico nella sintesi della colina. La B12 aiuta nel fissaggio della vitamina A nei tessuti dell’organismo, assistendo il carotene nel suo assorbimento o conversione in vitamina A. Assiste anche nella produzione di DNA, il materiale genetico del corpo.
Sintomi di una carenza iniziano con cambiamenti nel sistema nervoso, come ad esempio debolezza e dolore alle gambe e alle braccia, diminuzione dei riflessi e della percezione sensoriale, difficoltà nel camminare e nel parlare (balbuzie), spasmi muscolari, perdita della memoria, debolezza e stanchezza, anemia, disorientamento, perdita del tatto o minore percezione del dolore che si manifesta con diversi sintomi e intensità. Anche il bruciore alla bocca è stato attribuito ad una carenza di vitamina B12.
La carenza di vitamina B12 si manifesta anche con nervosismo, neuriti, cattivo odore del corpo e disturbi mestruali. Se tale carenza non viene diagnosticata agli stadi iniziali, può sfociare in un deterioramento mentale permanente e in paralisi. Quando i sintomi divengono gravi, non cercate di curarli voi stessi. Consultate un medico. Studi hanno confermato che la B12 migliora il tasso di crescita dei bambini.
Un eccesso di vitamina B12, cosa assai difficile, non porta nessun rischio importante.

SiMo2
09-09-08, 13:45
Grazie francesco! I miei fermenti lattici contengono la vitamina B12. La settimana scorsa la mia dottoressa ha detto di prenderne 2 bustine invece che una e 2 giorni dopo aver iniziato ho incominciato ad aver fastidio quando facevo pipì ed era diventata anche di un colore strano. Dopo essere tornata ad una bustina e tornato tutto normale nel giro di un giorno. La mia dottoressa ha dato la colpa proprio alla B12.