PDA

Visualizza versione completa : Probiotici


Eleonor
18-11-09, 23:58
Ho letto che l'assunzione di probiotici dovrebbe essere positiva per prevenire le recidive e proteggere l'intestino in caso di RCU. Qualcuno ne fa uso? E nel caso, ha notato qualche reale beneficio? Grazie mille in anticipo.

lety1679
19-11-09, 10:49
Io ho assunto un probiotico in occasione di un virus intestinale, per ripristinare la flora batterica. I benefici sono stati immediati, da un giorno all'altro per intenderci. Il medico di base mi aveva in seguito consigliato di prenderli a cicli, per aiutare la flora batterica che con la RCU è sempre alterata.
Se però questa "cura" possa prevenire una recidiva non so dirlo, anche perché le cause che portano alla riacutizzazione sono talmente varie e differenti che è difficile riuscire a prevedere l'evolversi della malattia.

Paola08
19-11-09, 11:15
Io ho il Crohn (non so se ciò comporti differenze con la rcu nei confronti di questo argomento) ma, da quando sono stata operata per una stenosi, nel 2008, la mia terapia comprende l'assunzione quotidiana di probiotici "sporogeni", oltre 4 cp di asacol 800.
Per ora non ho avuto ricadute ed ho anche risolto il problema della stitichezza, che prima mi obbligava a seguire una dieta in funzione di questo problema.

frà84
19-11-09, 17:38
Io sto facendo uso di Psyllogel Fermenti che è un simbiotico costituito dall'associazione di 5 ceppi di fermenti lattici vivi (probiotici) e di fibra di psyllium pura al 99% (fibra prebiotica) sto traendone beneficio davvero.
A parte i primi giorni che mi ha dato un senso di gonfiore e pesantezza ora mi sta aiutando e le mie corse in bagno sono diminuite e in più finalmente le feci non sono acqua!

orsella
04-10-11, 00:27
Ma scusate i fermenti servono per la rcu? In tal caso perchè il ge non me li ha prescritti visto che ho 42 anni e soffro di rcu da quando ne avevo 17? Inoltre quali prendere? Vanno bene quelli acquistati nelle sanitarie dove forse si risparmia? Grazie.

sarina84
04-10-11, 14:25
A me il ge prescrisse dei fermenti in occasione di una fase di recidiva della Rcu. Disse che qualche cosa si poteva "recuperare" sia con questi fermenti che con l'alimentazione, visto che cortisonici non potevo assumerne perchè ero in allattamento. Comunque, ebbi un lieve miglioramento.
Credo che anche il farmacista o medico di base sappia consigliare quali fermenti prendere. E per quanto riguarda le sanitarie effettivamente non so dire se si risparmi.

silvia87
31-10-11, 14:09
Il mio gastro dice che dovrei fare un ciclo di una scatola almeno una volta al mese, ma non sempre mi ricordo.
Nei periodi che per me so essere a rischio mi faccio sempre una cura. Quando sto bene non sento la differenza ma nei periodi di riacutizzazione si.
Addirittura a primavera dell'anno scorso una cura di 3 scatole mi aveva evitato la riacutizzazione che mi viene sempre in Aprile, non so se sia un caso ma fatalità, quest'anno che non ho avuto possibilità di farla perchè ero all'estero, la riacutizzazione si è presentata puntuale.

In fase di riacutizzazione comunque i probiotici aiutano si, ma non sono assolutamente sufficienti.