PDA

Visualizza versione completa : Che analisi del sangue?


red
06-09-05, 11:09
Che analisi del sangue mi consigliate di fare?

PierPaolo
08-09-05, 15:45
Che analisi del sangue mi consigliate di fare?
Non avevo visto questa tua domanda. Scusa.
La scelta degli esami spetta al medico che deciderà di volta in volta.

Francesco_to
23-07-06, 10:29
Gli esami diagnostici del sangue utili a diagnosticare le malattie infiammatorie intestinali (Rettocolite ulcerosa, m.di Crohn) detti anche indici infiammatori sono: Emogramma con piastrine -VES - TAS - Protidemia totale e protidogramma - Fibrinogeno - Alfa- 1- glicoproteina o Proteina C – ANCA + Sideremia - Ferritinemia.
Ciao e buona domenica a tutti :)

sa87
23-07-06, 21:16
solitamente quelle che ha detto francesco sono le più indicate!
ma se il ge vuole qualcosa di particolare chiedi a lui :)

MARIOBAZZI
29-09-06, 14:56
A me il medico G.E. ha richiesto:

emocromo,VEs,PCR,mucoproteine, ALT,AST,GGT, bilirubina,glicemia,amilasi,creatinina, acido folico,vit B12, parasstologico fecale, coprocultura, elettroforesi, CEA,CA-19-9.

Oggi stesso ho ritirato le analisi tutto negativo

sa87
29-09-06, 15:51
buono Mario! visto che sei vicino a me, dove ti fai curare, scusami? :roll:

mraanna76
30-09-06, 14:59
a me fanno fare anche lipasi e amilasi....ma penso che si riferiscano al farmaco che prendo .....

BUGI
02-10-06, 14:12
Mari a quale di preciso?

mraanna76
02-10-06, 14:20
non voglio dire cavolate ma se non ricordo male sono delle analisi che verificano se l'azatioprina stia danneggiando o meno qualcosa tipo reni????? aspetta prima mi informo di preciso e poi vi do conferma..

mraanna76
02-10-06, 14:25
LIPASI
E' un enzima in grado di scindere i trigliceridi (vedere) in altre sostanze (glicerolo e acidi grassi); è prodotto dal pancreas.
Sono considerati valori normali 8-60 U/l.
Valori superiori a quelli di riferimento possono essere causati da anestesia, da calcolosi biliare, da neoplasia del pancreas, da pancreatite, da peritonite, da uso di farmaci anticoagulanti.
Valori inferiori a quelli di riferimento possono essere determinati da cirrosi.
AMILASI
Un enzima che interviene nella idrolizzazione dell'amido introdotto principalmente nel pancreas, meno nelle ghiandole salivari.
Valori di riferimento 10 - 220 U/l.
Valori superiori a quelli di riferimento possono essere determinati da alcolismo, da calcolosi biliare, da gravidanza extrauterina, da insufficienza renale cronica, da morbillo, da parotite epidemica, da pancreatite acuta, da ulcera peptica, da uso di diuretici, da antinfiammatori non cortisonici, da steroidi.
Valori inferiori a quelli di riferimento possono essere causati da cirrosi epatica, da epatite acuta virale, da intossicazione, da esteri fosforici, da necrosi del pancreas.

Quindi mi fanno fare queste analise per vedere se l'aza da fastidio a fegato e reni...
Per adesso sono sempre andate bene....forse per questo non sapevo neanche a cosa si riferissere.
A volte solo la disinformazione su cosa può accadere ti rende più facile prendere le medicine.....

nadi
04-10-06, 20:05
Ho appena mandato gli esami del sangue a Bologna...incrocio le dita!!!!

Qualche esame è sballato...speriamo nulla di importante!!!!

Nadi

PierPaolo
04-10-06, 20:20
Ciao Nadi.
I valori sballati lo erano di molto?

BUGI
05-10-06, 09:04
Nadi facci sapere!

mraanna76
05-10-06, 20:11
io ho l'appuntamento con la mia ge giorno 11 e ho già fatto le analisi...pensate che avevo la ves non altissima 25 le scorse analisi invece di 15 e ora è sceso a 19 le altre sono tutte perfette anche il ferro nonostante non prendo niente sembra buono......

BUGI
06-10-06, 09:03
Marilena stai andando benissimo!

chpaper
06-10-06, 09:42
buongiorno :D
parlando di ves dai miei ultmi esami del sangue 9 agosto 06 risulta
ves 10 per cui molto bassa
Gli altri valori erano tutti buoni
un bacione chpaper

nadi
09-10-06, 13:50
non so che valori siano ma sono sballati. Devo ancora sentire Bologna poi vi dico...ciao

nadi
30-10-06, 12:54
Qualche valore è basso. Aspetto la visita a Bologna ma niente di serio sennò mi avrebbero chiamata subito. :o

Nadi

BUGI
30-10-06, 14:28
Io lunedi' prossimo vado a riprendere le mie. Ho rifatto anche i controlli per la tiroide.

sa87
31-10-06, 10:35
ottima ves 10.
quando stavo male io col crohn avevo 130! :shock:

mraanna76
15-01-07, 12:07
o mamma 130................................

CHICCA
15-01-07, 17:25
confermo LIPASI e AMILASI vengono fatte per controllare l'effetto degli immunosoppressori!

mainà
20-03-07, 14:52
Sono andata a ritirare gli esami ed ho visto che i valori dell'amilasi totale sono alti: 217 (36-128); ancora non sono riuscita a contattare il GE. Prendo l'Azatioprina da 18 giorni, so che mi dovevo aspettare dei valori sfasati ma... mi sembrano un po' troppo alti! Voi che cosa ne pensate?

BUGI
20-03-07, 15:01
Direi che sono decisamente altri anche se, per farci un'idea piu' precisa, dovremmo sapere come erano prima ed in particolare sarebbe necessario il monitoraggio di almeno qualche settimana di prelievi. Ma il tuo ge per caso sospettava gia' qualcosa prima di prescriverti le analisi?

mainà
21-03-07, 14:32
Infatti il GE già immaginava che l'azatioprima avrebbe causato un po' di problemi a pancreas e fegato. Adesso dovrò ripetere gli esami tra una settimana, speriamo bene!

Ah! Dimenticavo... prima di iniziare la terapia con l'azatioprina ho fatto gli esami ed i valori erano più o meno nella norma (ad eccezione dei leucociti che erano più alti e dei trigliceridi che invece erano più bassi del dovuto).

Aldo29
14-05-07, 16:19
Stamattina ho ritirato gli esami del sangue e direi che va tutto bene.
I marcatori piu' importanti sono a posto: VES a 12, PCR 3,8, sideremia 76, ferritina 178; persino i globuli bianchi che erano il mio debole sono 5,50.
Ho il colesterolo un po' fuori (226) ma alla mia età e con i miei stravizi....
Sono soddisfatto.

Antonellac
14-05-07, 16:35
Ho ritirato anche io i miei di controllo, la parte relativa al monitoraggio per l'azatioprina va bene, amilasi e lipasi sono nella norma, l'emocromo è bravino, ho solo i globuli bianchi in aumento.... mentre le piastrine si comportano bene; ves e pcr invece fanno le cattive sono tutte e due in aumento (ves due volte tanto e pcr da 0,30 a 1,70) rispetto alla volta precedente (due mesi fa)! che dire, forse è meglio stare zitti!

Antonellac
20-05-08, 13:43
Ho ritirato i soliti esami di controllo questa mattina, vanno abbastanza bene tutti quanti tranne i globuli bianchi scesi a 3,71 (4,50-10.00), l'amilasi pancreatica è a 74 (8-53) e la ves ancora alta a 25 (dovrebbe essere entro 14); ora sono in attesa che mi richiami il medico!