PDA

Visualizza versione completa : Possibili tumori


Valeria91
20-10-09, 20:23
Ciao! Ho appena compiuto 18 anni e la sera tra il mio ultimo giorno da 17enne e l'inizio di una vita da maggiorenne ho fatto un sogno molto brutto: ho sognato che mi diagnosticavano un tumore al seno. Premettendo che sono malata di colite ulcerosa da parecchi anni e che adesso prendo l'immunosoppressore (ho avuto delle ricadute) volevo chiedervi se a causa di queste pillole ho grosse probabilità di avere un tumore perché ho letto su un giornale che con questi tipi di medicinali si è più propensi. Vorrei anche sapere tutto ciò che accade al mio organismo con queste pillole visto che so che le prenderò per un po' di anni. Grazie.

Cabo83
20-10-09, 21:34
Sarebbe meglio chiedere al medico di spiegarti come agiscono questi farmaci, i possibili effetti benefici, quelli collaterali e i controlli che si devono eseguire per osservare la risposta dell'organismo alla terapia.

Se si legge il bugiardino dei farmaci è in effetti riportata una maggiore propensione a sviluppare neoplasie (in particolare cutanee), tuttavia è il medico che deve dirti quali precauzioni prendere e come controllarti, se ce n'è bisogno.

Queste medicine vengono spesso assunte per lunghi periodi, in molti casi anche per tutta la vita, come nel caso di chi ha subito un trapianto d'organo.

primo1963
21-10-09, 10:47
Nel condividere quanto già scritto, il medico deve ternerti sotto stretto controllo, soprattutto se il farmaco viene assunto per lunghi periodi. Controlla lo stress, perché è più dannoso del farmaco sulle difese immunitarie.