PDA

Visualizza versione completa : Bruciore allo stomaco e gastroprotettori


nunù65
10-10-09, 09:21
Da qualche giorno ho un forte bruciore allo stomaco, che mi prende anche la mattina, appena sveglio.
Lunedì ne parlerò con il ge. Qualcuno ne soffre? Di mia iniziativa sto prendendo un gastroprotettore.

Voi fate uso di gastroprotettore? Non vorrei che la causa sia l'assunzione di tanti farmaci per tanto tempo!
Cosa ne pensate?

Un saluto a tutti.

Nunzio

SiMo2
10-10-09, 11:03
Anche a me capita spesso e penso proprio sia dovuto a tutte le pastiglie che prendo. Il gastroenterologo mi ha consigliato, quando accade, di prendere un gastroprottetore per 15 giorni. Io ho provato il lansoprazolo e l'omeprazolo, ma mi trovo molto meglio con quest'ultimo.

Alymeraviglie
10-10-09, 13:22
E' un problema che purtroppo mi accompagna da tempo.
Ultimamente mi succede di avere anche dolore e a volte nausea.
Come Simo anche io, in accordo con il medico, prendo un gastroprotettore per qualche giorno, Omeprazolo per l'appunto.

nunù65
10-10-09, 17:08
Anche io ho preso il lansoprazolo stamattina.
Non vorrei più prendere medicine!!
Ci sono i periodi in cui,vivo male il dover prendere tante medicine. Le prendo, come molti di voi, da tanto tempo, e sicuramente dovrò farlo per tanto tempo ancora, per sempre. Ma a volte mi spaventa e mi pesa tantissimo!!

_________

Nunzio

Cabo83
11-10-09, 13:38
Nunzio, anch'io prendo il gastroprotettore da anni proprio per proteggere lo stomaco da tutti gli altri farmaci che assumo, alcuni molto gastro-lesivi. Da quello che mi dicono i medici, se tollerato, il gastroprotettore preso per lungo tempo non dovrebbe essere un problema.

Se ti può consolare, spaventa anche me dover prendere così tanti farmaci per tanto tempo e ogni giorno, è un pensiero che a volte spaventa.

Alymeraviglie
12-10-09, 21:12
Ad oggi devo rettificare, secondo consiglio del medico, con Peptazol 40 mg, con principio attivo pantoprazolo.

sabrina69
13-10-09, 18:12
Quando prendo cortisone 25/50 mg al giorno, prendo l'Omeprazolo mentre, quando ho preso clipper pastiglie, che è un cortisone più "leggero ", il medico mi aveva ordinato il Malox verde perchè l'Omeprazolo ha più controindicazioni.

nemesi
07-01-10, 12:47
Io prendo l'omeprazolo dal momento della diagnosi del crohn. Il mio medico di base al contrario del gastroenterologo mi ha consigliato di sospendere ogni tanto l'assunzione di omeprazolo perchè potrebbe portare ad assuefazione e quindi non offrire con efficienza la dovuta protezione, indispensabile per chi assume notevoli quantità di farmaci, soprattutto cortisonici.

Paola08
08-01-10, 13:06
Confermo quanto già detto sopra. Anche io prendo gastroprotettori per proteggere lo stomaco da possibili conseguenze gastriche causate dall'assunzione quotidiana di farmaci.
Ma ciò solo da quando dopo l'intervento chirurgico, ho cambiato GE.
Prima dell'intervento ho fatto anche la gastroscopia e l'organo si è rivelato assolutamente sano, ciononostante il mio nuovo Ge preferisce prevenire che dover correre ai ripari ed anche se a me, come a tutti voi, scoccia aumentare la quantità di farmaci, devo ammettere che concordo con l'opinione del mio GE.

nany
16-02-10, 15:40
Ultimamente capita anche a me di avere dei fortissimi bruciori di stomaco a cui fanno seguito molte evacuazioni, pur prendendo l'Antra. Capita anche a voi così?

sarettah1988
16-02-10, 23:20
Io ho avuto diversi tipi di mal di stomaco nel corso della mia malattia: il più frequente era quello causato dai farmaci che assumevo (soprattutto dal cortisone), e l'unico modo per attenuarlo era quello di assumere dei gastroprotettori (tipo Lansox, Pantopan o Mepral). Spesso però ho avuto anche un mal di stomaco dovuto alla malattia stessa, per cui in occasione di una recidiva mi capitava di avere forti dolori di stomaco prima di avere una scarica.

luchino64
17-02-10, 18:34
Anch'io ultimamente ho bruciore di stomaco, specialmente dopo i pasti; allora, per ovviare a questo problema, prendo una compressa di Lucen 40 mg prescrittomi dal mio ge.

yuna79
17-05-10, 12:04
Dalla diagnosi prendo Lansoprazolo 30mg, 1 al dì, anche perchè ho un'ernia iatale piuttosto fastidiosa in alcuni periodi e naturalmente per proteggere lo stomaco dai farmaci, cortisone in particolare. Mi capita però di avere bruciori di stomaco, nonostante il Lansoprazolo, magari a seguito di pasti più abbondanti o fuori casa. Di recente in ospedale mi hanno consigliato uno sciroppo che si chiama Gaviscon Advance. Si tratta di sodio alginato e potassio bicarbonato e mi hanno spiegato che a differenza di altri farmaci tipo Maalox, agisce solo nel tratto interessato. E' utilizzato per il trattamento dei sintomi legati al reflusso gastro-esofageo, rigurgito acido, bruciore di stomaco e indigestione legata al reflusso. Può essere tranquillamente usato in gravidanza, nei bambini anche al di sotto dei 12 anni e non ha nessun effetto collaterale, se preso alle giuste dosi, se non quelli legati a allergia a uno qualsiasi degli ingredienti. Sa di anice ma vi assicuro che è di grande aiuto.
Maria Grazia

abebe
22-05-10, 23:09
A me capita durante la notte o prima di andare a dormire o alcune volte durante la notte. Mi sveglio e mi viene su l'acidità. Io uso il riopan ma solo saltuariamente, al bisogno.

Muffla
23-05-10, 18:02
Sempre da quanto ho il bendaggio gastrico prendo il gastroprotettore, capita che mi dimentichi (o quei giorni che sto bene non lo prendo) e mi sale un'acidità tremenda. Ma penso sia dovuto anche a tutto quel che prendiamo.