PDA

Visualizza versione completa : Herpes labiale-afte


frà84
09-09-09, 17:22
Volevo chiedervi se vi capita di soffrire spesso di herpes labiale?
Settimana scorsa mi è comparsa una fastidiosissima afta sul lato della lingua e proprio l'altro ieri mi si è aggiunto un bell'herpes labiale.
Secondo voi potrebbe centrare l'utilizzo dell'azatioprina e il suo conseguente abbassamento delle difese immunitarie?

Alymeraviglie
09-09-09, 17:49
Posso dirti per quanto riguarda le afte, prima della malattia ne soffrivo almeno 5 volte nell'arco di un anno poi quando si è manifestata la colite ulcerosa hanno smesso di venirmi.

L'herpes labiale invece mi viene sempre almeno una volta l'anno o in coincidenza di qualche influenza.

Non sò se si può anche associare all'assunzione di immunosoppressori, sò che un abbassamento delle difese immunitare nel nostro organismo può aumentare l'insorgere di questi problemi ma per maggiori chiarimenti prova a parlarne con il medico.

nunù65
09-09-09, 19:06
Di herpes alle labbra e a volte nel naso (raramente però) ne ho sofferto soprattutto in adolescenza e sempre dopo un periodo di febbre o di influenza. Nel tempo sono quasi scomparsi.
Le fastidiosissime afte invece, ho iniziate ad averle da grande, e c'è stato un periodo (qualche anno fa) che si manifestavano più o meno ogni 2-3 mesi; sulla lingua o sul palato. Sono molto fastidiose, perchè durano abbastanza e non ho trovato nessun rimedio per farle andar via più velocemente.
Da un po di tempo non si presentano!

roberta b
09-09-09, 19:11
A me l' herpes arriva dopo un periodo di stress intenso.
Prima della malattia non l'ho mai avuto, durante la terapia cortisonica successiva alla diagnosi l'herpes si è manifestato più volte. Secondo me l'immunosoppressore potrebbe scatenarla solo se si determina un notevole abbassamento dei globuli bianchi.

lety1679
09-09-09, 21:32
Io ho iniziato ad avere episodi di herpes, anche abbastanza estesi, dopo che si è manifestata la RCU. A me viene sul naso, sempre dopo un'influenza, oppure dopo un raffreddore non completamente "sfogato".
Per fortuna è da un po' che non si ripresenta, comunque quando mi capita io curo lo sfogo con crema a base di aciclovir.

primo1963
09-09-09, 22:00
Herpes no, ma afte tante e sulla parte laterale della lingua. Vedi una discussione già accesa da tempo.

franceskita
23-09-09, 11:49
Frà ho la risposta per te. Sì, l'herpes ha una stretta correlazione con le difese immunitarie. L'herpes é un virus e quindi nel nostro caso fa festa alla grande, infatti io sto facendo l'antivirale.

frà84
24-09-09, 16:30
Grazie Francy,
oggi ho chiamato il doctor per chiedere se poteva essere l'azatioprina ad avermi causato l'herpes e le afte.
Si è subito allarmato e mi ha detto: "p... pupazzola è l'azatioprina!"
Visto che per adesso l'herpes è passato non mi ha dato antivirali ma per le afte se continuano mi ha detto di consultare un buon dermatologo e nel frattempo mi ha consigliato polivitaminici e toccature.
Io spero che sia solo legato al forte periodo di stress che sto passando e che si risolvano senza dover ricorrere al dermatologo con una bella dose di vitamine!

roby6
25-09-09, 14:07
Io ho scoperto di avere il morbo di c. da qualche mese ed è un pò di tempo che soffro di herpes labiale.
In questo momento, per esempio, è su entrambi i lati delle labbra. Non ho ancora chiamato il mio medico comunque io assumo mesalazina.