PDA

Visualizza versione completa : Obiettivo: ingrassare!


Aurora
23-08-09, 12:29
Ciao a tutti! Volevo avere qualche vostro consiglio su come fare per metter su questi benedetti chili! Tra stress, preoccupazioni varie e morbo di Crohn, non riesco proprio ad andare oltre i 50 kg (per 1.68 di altezza). Io non riesco più a vedermi così magra.
Il mio ge mi ha detto di prendere il Meritene per 2 mesi; l'avevo preso per altri 2 mesi ancora tempo fa ma non ha dato grossi risultati. Non mangio come un bue, una volta mangiavo molto di più, ma dall'ultima ricaduta ho ridimensionato i miei pasti per la paura di sentirmi nuovamente esplodere la pancia. Mangio un po' di tutto ma non so che altro fare; fossi un po' più rilassata probabilmente la cosa aiuterebbe.
Voi avete sentito di altri integratori alimentari o cose del genere?
Grazie e un bacio a tutti.

pedro
24-08-09, 20:22
Ciao Aurora io ho lo stesso problema tuo, sono fuori peso di parecchi kg, il mio Ge mi ha consigliato un prodotto di nome Modulen Ibd, specifico per le nostre patologie, a me ha aiutato un pochino, ho preso circa 2kg, se qualcuno ci desse qualche indicazione ne sarei grato pure io!

Cabo83
24-08-09, 21:12
Anch'io, secondo le statistiche, sono sottopeso rispetto alla mia altezza (peso 64 kg per 1,85 m), tuttavia i medici mi hanno dato integratori alimentari completi solo quando ero in ospedale in gravi condizioni di deperimento e non mangiavo. I prodotti che ho provato sono stati il Meritene in brick, l'Ensure plus sempre in brick (ne dovevo prendere cinque al giorno).
Finita l'emergenza, mi sono stati tolti immediatamente dalla terapia.
Ora, più che altro, mi vengono prescritti integratori specifici se ho carenze tipo calcio, ferro, vitamine ecc.

cargil
24-08-09, 23:11
Ciao Aurora,
io ho lo stesso problema, anche se ora come ora, lo sto risolvendo, vantando 66 kg per 1,77 cm. Tuttavia mi ricordo che durante il mio primo ricovero scivolai a 52 kg e mi diedero una dieta da seguire. Prendevo dei flaconi da 1 litro, contenenti una bevanda colorata e dolciastra, non c'erano etichette per cui non ti saprei dire il nome. Mi davano il grana padano a colazione e nel giro di pochi mesi ho recuparato 13 kg.
Comunque, appena vai alla visita di controllo, fallo presente, vedrai che loro se lo ricordano il nome. Funziona eccome!
Baci Aurora!

Aurora
26-08-09, 14:48
Ma come mai alcuni di noi fanno così fatica a ingrassare?

lety1679
26-08-09, 22:20
Credo sia un problema di assorbimento, il nostro intestino non riesce a sfruttare gli elementi nutrizionali contenuti nei cibi e così anche se durante il giorno assumiamo una certa quantità di calorie, in realtà è come se una parte la bruciassimo.
A me, almeno, il medico ha detto così. E comunque posso dirti che è una cosa totalmente soggettiva e, nel mio caso, fuori da ogni logica! Io non sono mai stata sotto peso, quando sto male ingrasso anzichè dimagrire. Adesso che finalmente sto molto meglio ho perso 4 chili, nonostante il cortisone!

Paola08
27-08-09, 14:40
Ingrassare o dimagrire?
Come tanti, anche questo è un fattore molto relativo e variabile, da persona a persona.
Un forte deperimento fisico si ha di solito, come per l'esperienza riportata da Carlo, durante le fasi acute o in presenza di qualche seria problematica specifica, che renda difficoltoso anche il semplice nutrirsi che si assomma al problema dell'assorbimento.
Nelle fasi di remissione, la cosa torna ad essere, come per tutti, molto più soggettiva di quanto dicano tabelle e statistiche.
Io, per esempio, sono sempre stata magra ed anche quando sono stata molto male, al di sotto di una certa soglia non sono mai scesa.
Sono alta 1,67 cm (più o meno come te) ed il mio peso oscilla tra i 48 e i 50 Kg (come, se non peggio, di te). Per mettere su pochi kg "stabili", dopo l'intervento di resezione del 2008, mi ci è voluto più di un anno, ma ora sono tornata come sono sempre stata e mi sento in ottima forma, faccio sport, ho un buon tono muscolare, energie da vendere ed un aspetto tutt'altro che "deperito".
Credo che sia un semplice fatto di costituzione se a parità d'altezza e di peso, più o meno, tu ti senta troppo magra ed io no, lo stesso penso nei confronti di quanti ingrassano nonostante la malattia e di quanti invece tendono a dimagrire, ovviamente anche qui una corretta valutazione si può fare solo a "parità" dello stato di salute.
Ti auguro comunque di risolvere il problema e come consiglio ti dò quello, paradossalmente e se puoi, di intraprendere una qualche costante attività fisica, primo perchè ciò aumenterà appetito ed energia e secondo perchè la massa muscolare è più "pesante" di quella grassa...ed anche molto più utile e sana!

Aurora
27-08-09, 17:55
Va bene! Grazie mille a tutti per i vostri consigli.
Sicuramente mi saranno di aiuto.
Un abbraccio forte!

Tomatito
18-10-09, 15:50
Ciao Aurora e tutti gli altri!
Anch'io ho lo stesso problema, sono alto 1,82 e peso 75-77 kg; sono in remissione e non assumo farmaci.
Il peso così è ok ma in questo ultimo periodo credo veramente di aver perso un po' di peso.
Per quanto riguarda gli integratori penso siano un buon aiuto nei periodi critici; ma una alimentazione sana e la più completa possibile è la cosa migliore nei periodi di remissione. Inoltre dobbiamo fare un po' di attività fisica anche leggera.