PDA

Visualizza versione completa : Tisane


handy63
30-07-06, 12:15
scusa Sa , che tisana prendi?

sa87
30-07-06, 12:50
ne ho a casa un sacco di generi diverse e le vario. dipende anche dai gusti. scelgo pompadour o l'angelica o anche twinings.
comunque tipo tisana della sera con camomilla e altro che rilassa oppure tisana digestiva o depurante o finocchio, melissa oppure tiglio per la gola, o camomilla per rilass oppure menta o mirtillo se ho voglia di frutta o menta per digerire ecc....vario molto a seconda del gusto e dell'esigenza. ho anche giusta regola per gabinetto o dopo pasto a casa, ma non le bevo io perchè hanno la liquirizia che odio! :)

handy63
30-07-06, 15:44
quindi tu pensi che per gonfiori addominali (aria)una tisana alla sera al finocchio potrebbe funzionare?

sa87
30-07-06, 18:43
si handy coll'andare del tempo, però si.!!
scusa aldo. chiudiamo argomento!
:)

PierPaolo
30-07-06, 19:54
Possiamo continuare l'argomento tisane in un topic tutto suo.

BUGI
31-07-06, 08:19
Ciao Sa, ma le tisane le prendi zuccherate o al naturale :?:

sa87
31-07-06, 12:38
assolutamente senza zucchero, come the, caffè, caffè d'orzo, camomilla, qualsiasi cosa. :)

chpaper
31-07-06, 13:34
ciao Sa come mai senza zucchero?

Aldo29
31-07-06, 13:42
Ma la tisana, ti sana? :D

Francesco_to
31-07-06, 15:23
A me la tisana non mi sana.... anzi...... mi fa fare le corse..... :oops:
( dove ve lo lascio immaginare)

sa87
31-07-06, 19:17
A me le tisane piacciono molto e mi sembra che mi facciano bene, e poi mi piacciono e siccome ho smesso di bere caffè, dopo pranzo e cena se non ho la tisana "sto male".
perchè odio le cose zuccherate.
Non mi piace il sapore dello zucchero. non tanto per la linea, quanto per gusto.

PierPaolo
31-07-06, 22:07
No, non sono un patito di tisane, forse perchè non gestico bene i liquidi.

antonio3
07-01-08, 03:23
Io ho scoperto da poco le tisane alla frutta. Oltre che essere buonissime, mi aiutano quando ho problemi di stipsi (sono stenotico). In particolare vi suggerisco quella ai frutti di bosco.

Muffla
10-01-08, 00:36
Se vi sembra amara potete dolcificare la tisana con del miele, ma lo zucchero di solito "rovina" la tisana e i suoi componenti attivi, al contrario del miele.

A me piacciono molto, specie quelle di frutta e rilassanti.
Prendo a volte nei periodi di stress quella alla melissa, che mi rilassa ottimamente l'apparato digerente.

diavolita87
27-03-08, 18:00
Ultimamente, dato il frequente gonfiore, bevo quasi dopo ogni pasto una bella tisana al finocchio anche se, non so se sia adatta proprio al mio caso, oppure si riferisca più ad un gonfiore causato da ritenzione idrica.

Comunque, quando sono un pò stressata, prima di andare a dormire bevo, anziché la tisana al finocchio, quella all melissa.

diavolita87
30-09-08, 14:32
Che voi sappiate, una tisana rilassante può avere effetti lassativi?

Ieri sera ne ho bevuta una (non era la prima volta) e oggi ho dei disturbi, sono andata 2 volte in bagno (per la terza mi stò trattenendo) e le feci avevano proprio l'odore della tisana ed erano un pò molli(scusate la finezza).

Francesco_to
30-09-08, 14:57
Non è tanto la tisana a darti questo tipo di problematica, ma bensi il fatto dei liquidi. Se fosse stata qualsiasi altra bevanda probabilmente avresti avuto gli stessi sintomi. Quando dobbiamo ingerire qualcosa di liquido, è bene farlo a piccoli sorsi con un intervallo di tempo di qualche minuto. Io se non faccio così, quasi sempre faccio collegamento diretto con il bagno.

SiMo2
30-09-08, 15:03
A me qualche anno fa era stata data una tisana rilassante composta da varie erbe. Il giorno dopo averne bevuta una tazza mi è successa la stessa tua cosa.

luchino64
20-05-10, 14:01
Non sono un patito di tisane, quelle poche volte che ne ho bevuta qualcuna, erano corse in bagno, chissà come mai, si vede che il mio organismo non le tollera.

yuna79
20-05-10, 21:47
Ultimamente bevo una tisana al finocchio, quando mi sento particolarmente gonfia, e una rilassante che è un mix di passiflora, camomilla, melissa e biancospino, molto gradevole. In generale sono comunque un amante delle tisane.

Flossy
07-10-10, 09:09
Io bevo circa due litri al giorno di tisana di malva, su consiglio della mia omeopata. Tisana fatta con foglie di malva fatte macerare per almeno sei ore.
Tutte le altre tisane semi industriali faccio fatica a tollerarle, tranne la camomilla.
Rigorosamente senza zucchero, perché mi crea dei problemi, ora che sono in fase attiva.

Flossy

naicos
02-01-13, 09:15
Ciao Flossy volevo dirti che io l'altro ieri ho provato a raccogliere della malva da un terreno vicino dasa mia. Dopo averla lavata l'ho messa a bollire per circa mezz'ora e mi sono bevuto l'infuso. Devo dire che ho trovato benefici. Per 3 giorni non ho avuto sangue nelle feci.
Volevo chiederti: dove compri la malva?
E come la fai macerare?
Grazie.

koalina88
10-01-13, 00:25
Ciao ragazzi scusate se faccio un'altra domanda. Per quanto riguarda le tisane qualcuno di voi ha mai provato quella all'aloe vera? Ho letto che ha proprietà antinfiammarorie e aiuta a tenere alto il sistema immunitario, ed è indicata molto spesso per le malattie autoimmuni appunto. Avevo intenzione di provarla ma sono sempre un pò scettica riguardo le erbe naturali, ad esempio le tisane ai frutti rossi o al mirtillo ho notato che non mi fanno tanto bene.
Grazie!

Mauro80
04-06-14, 00:59
Ciao a tutti, non sono un patito di tisane ma... un po' per reintegrare i liquidi che perdo con le feci, un po' per provarne le presunte proprietà antinfiammatorie, da una decina di giorni a questa parte, la sera dopo cena mi rilasso con una tisana alla malva, e di sicuro non mi crea problemi. Da qui a trarne beneficio ce ne passa, quello lo capirò quando le terapie antibiotiche andranno a scemare (le ultime due settimane ho fatto ciproxin+flagyl, da questa settimana per un mese devo alternare uno dei due antibiotici a settimana, + fermenti lattici vsl3), ma perchè non provare... in fondo anche un banale effetto placebo è sempre bene accetto!!

Cercando nel supercompleto forum, ho trovato questa discussione ad hoc e quindi la rispolvero... qualcuno di voi ha notato benefici con malva o altre tisane? Se si, quali? Ci sono invece delle tisane che vi hanno procurato effetti negativi o indesiderati? Aggiungo che per ora mi sono limitato alle tisane confezionate, quelle "da supermercato"...

kiron55
27-07-14, 16:36
Ciao Mauro, io ogni tanto prendo la tisana camomilla e finocchio. Mi aiuta a sgonfiare la pancia e un po' mi rilassa. Anche io compro al SuperMercato anche se vado su marche piu' conosciute. Dopo i suggerimenti di questa discussione dovro' vedere se esiste la confezione in bustine di malva; voglio provarla.
Ciao a tutti.

mary83
19-11-14, 17:44
Ciao a tutti,
spero che questo argomento possa interessare ancora.
Volevo chiedere a chi beve le tisane se hanno mai provato quelle dell'erboristeria! Io le trovo decisamente migliori rispetto a quelle già confezionate. Non sono un esperta in questo campo ma quelle dell'erboristeria le trovavo più "naturali" e ho sempre continuato a prendere queste. Non vorrei però che la mia convinzione fosse errata.

Mlogna
19-11-14, 21:55
Per tutti quelli che usano la malva: non va bene per le mici, la malva, manda al bagno, manda in diarrea.