PDA

Visualizza versione completa : Dieta pre-colon


shaira
31-07-09, 07:30
Dieta pre-colon? Che si intende?

Aurora
31-07-09, 22:36
S'intende che prima di fare la colonscopia per almeno 5 giorni devi seguire una dieta senza fibre e quindi consigliano di mangiare solamente (se ricordo bene): carne bianca, formaggio, pesce e bere acqua, the e caffè.
Il giorno prima a pranzo devi mangiare solo brodo di carne e un pò di formaggio, poi a dieta fino l'esame. Dalle 15 del giorno prima dell'esame solitamente, inizi a bere i 4 litri di acqua con l'isocolan.

Per lo meno questo è quello che hanno detto a me... la devo fare a ottobre!

Paola08
05-08-09, 20:54
Per dieta pre-colon si intende una dieta priva di scorie: niente frutta, verdure o legumi.
Mi scuso per il ritardo nella risposta.

lety1679
21-05-10, 13:52
Volevo chiedervi se nella dieta pre- colon sono permessi gli yogurt, ovviamente quelli senza frutta a pezzi, e che cosa si può mangiare a colazione. Ovviamente mi riferisco non al giorno precedente la colonscopia, ma ai 3 giorni prima. Grazie!

yuna79
21-05-10, 15:05
Sul foglio contenente le istruzioni per la colon, che mi diedero in ospedale, c'era scritto che nei tre giorni prima dell'esame, bisogna evitare di mangiare scorie e fibre, quindi nello specifico: no frutta e verdura, cereali, legumi, cibi integrali, succhi di frutta, spremute e sughi.
Si a carne, pesce, uova e formaggi, con moderazione. Bere molti liquidi come acqua o the.
Non credo ci siano problemi per lo yogurt, magari non quelli con fibre o cereali annessi, ma per il resto non vedo controindicazioni.
Spero di esserti stata utile.

lety1679
21-05-10, 18:34
Sì, ti ringrazio!
Il fatto è che non mi è stata lasciata nessuna dieta specifica, se non l'indicazione generica "dieta senza scorie". Questa è di fatto la prima volta che mi preparo in maniera adeguata alla colonscopia e quindi non so bene come gestire l'alimentazione, perciò ogni informazione per me è preziosa!

coracricri
19-11-12, 14:17
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho notato una rilevante differenza tra le indicazioni che mi hanno dato per la dieta della colon e alcune modalità un tantino più severe che ho letto in alcuni post del forum. Mi spiego: sul foglio che ho io c'è scritto che cinque giorni prima si deve eliminare dalla dieta frutta, verdura e cibi integrali, inoltre di fare una cena molto leggera la sera prima dell'esame, tipo brodo, semolino e una fetta di carne. Io questa volta sono stata molto più ristretta, visti i risultati dei precedenti esami, risultati dovuti pare al doliocolon, più che alla dieta. Voi avete queste stesse indicazioni?