PDA

Visualizza versione completa : Stricturoplastiche


frà84
22-07-09, 17:32
Avete mai sentito parlare o subito un intervento di stricturoplastica?

Il mio G.E me lo ha indicato come possibile altrenativa al taglio dei tratti interessati dalle mie 2 stenosi nel caso la mia situazione non migliorasse.

Ha tenuto a precisare che dipenderebbe comunque dal chirurgo al momento dell'intervento la scelta finale.

Cosa ne pensate?
Mi raccontate la vostra esperienza?

Elisabetta 64
24-07-09, 00:17
Ciao, ti racconto la mia esperienza, anche se piccola. Io sono della provincia di Padova ed ero seguita fino all'inizio 2007 da un medico di Treviso; con questo medico stavamo valutando e facendo tutti gli esami per un possibile intervento di stricturoplastica in quanto avevo anch'io delle stenosi che mi rendevano la vita difficile.
Le indicazioni "tecniche" che avevo erano riferite agli eventuali ospedali presso i quali poter effettuare l'intervento e quindi si parlava di Bologna o Firenze (Careggi?) e del nome dei medici che avrebbero potuto intervenire in quanto molto competenti in materia.
Il mio medico mi ha spiegato che l'intervento consisteva nel tagliare la parte di intestino interessata e ricucirla in un altro modo che evrebbe "allargato" il tratto intestinale interessato... di più non ti so dire. Poi le cose sono andate in altro modo in quanto a febbraio 2007 sono stata operata d'urgenza per volvolo intestinale con resezione e ileostomia. Ora sto bene anche se il mio più fedele amino è il bagno. Questo è quello che ti posso dire, spero possa esserti d'aiuto.
Buone cose per tutto. Elisabetta