PDA

Visualizza versione completa : Divagazioni su pesce, crostacei e altro


chpaper
17-07-06, 09:06
buon giorno a tutti
Una sera dovevo andare al ristorante un bel localino dove si mangia il pesce 8)

Mi hanno proposto un astice... premetto che i gamberetti nn mi fanno molto bene anche se ne sono ghiotta.
Ho rinunciato al mio astice pensando che è della stessa famiglia dei gamberi ho fatto bene?
Secondo voi l'astice è pesante potrebbe dare fastidio al mio pancino?
grazie baciotti
chpaper

Aldo29
17-07-06, 09:45
Secondo me hai perso un'occasione.
L'astice (o l'aragosta) di solito viene servito bollito con salse di contorno e a mio parere è piu' leggero che non i gamberi che di solito si mangiano fritti o grigliati.
Fatti ri-invitare.
Comunque qui non stiamo parlando di cibi conservati, in quanto normalmente astice e aragosta sono freschi e i gamberi al massimo congelati, quindi senza conservanti.

sa87
17-07-06, 10:33
x chpaper io personalmente non posso mangiare crostacei ne similari per cui avrei evitato. penso che tu abbia fatto bene! :wink:

chpaper
17-07-06, 10:42
Quanto è complicato trovare qualcosa che vada bene per me ...
pare che al ristorante facciano cibi solo elaborati
ora va di moda il suschi (si scrive così'?) o il pesce crudo in generale anche di quello nn mi fido. Un buon pesciolino al forno con patate lesse nn fa tendenza :evil:
chpaper

PierPaolo
17-07-06, 14:13
buon giorno a tutti
Una sera dovevo andare al ristorante un bel localino dove si mangia il pesce 8)

Mi hanno proposto un astice... premetto che i gamberetti nn mi fanno molto bene anche se ne sono ghiotta.
Ho rinunciato al mio astice pensando che è della stessa famiglia dei gamberi ho fatto bene?
Secondo voi l'astice è pesante potrebbe dare fastidio al mio pancino?
grazie baciotti
chpaper

Io avrei provato con una minuscola porzione, limitando magari le salsine di condimento. :roll:

PierPaolo
17-07-06, 14:16
Quanto è complicato trovare qualcosa che vada bene per me ...
pare che al ristorante facciano cibi solo elaborati
ora va di moda il suschi (si scrive così'?) o il pesce crudo in generale anche di quello nn mi fido. Un buon pesciolino al forno con patate lesse nn fa tendenza :evil:
chpaper

Il pesce crudo non lo mangerei, ma è una scelta personale.

Riguardo alle patate col pesce... mi sembra un abbinamento contro natura.
Sarei curioso di sentire altri pareri in merito.

andrea 71
17-07-06, 14:23
Beh il pesce al forno forse non lo sarà,ma il polipo con le patate è uno spettacolo della cucina!!! :lol: ....mmmmh buono.....

chpaper
17-07-06, 16:16
Le patate con il pesce sono un classico in cucina :)
vedi le ricette alla ligure patate pesce olive e qualche pinolo

In Francia per esempio ho sovente mangiato il pesciolino con le patatine di contorno

andrea 71
17-07-06, 16:19
Ne sono sicuro chpaper...io intendevo dire che il massimo dell'accostamento tra patate e pesce è il polipo con le patate...ne mangerei un bidone intero se potessi... :lol:

Aldo29
18-07-06, 11:07
X Chp: in corso Orbassano c'è il ristorante Delfino Blu che è specializzato in plateau de fruit de mèr, alla francese. Ricco piatto con ostriche, tartufi, cozze, gamberi, lumachine di mare, scampi e granchi. Tale piatto è per me la summa della tavola, posso fare follie :shock:

andrea 71
18-07-06, 11:56
lo conosco Aldo.
Si mangia benissimo ed è uno dei ristoranti più rinomati di Torino per il pesce...ha un piccolo difetto però....è abbastanza caro...

chpaper
18-07-06, 12:27
Si ne ho sentito parlare
ho fatto follie per i piatti alla francese quando abitavo a Ginevra spesso ero in questi tipi di ristoranti
ora con il crohn nn posso più mangiare queste meraviglie mi procurano delle coliche.
:(

Per quanto riguarda la pasta
quando sto male preferisco quella piccolina
al contrario quando mi sento in forma mi piace la pasta grossa tipo rigatoni
chpaper :P

Aldo29
18-07-06, 14:48
Chppa, per quanto riguarda la pasta, ...... mettila nella session sulla pasta :wink:

chpaper
18-07-06, 15:04
Scusatemi ma dove si trova la sezione pastificio
accc ma io mi perdo con tutti questi topic o altro :oops:

portate pazienza per una papera solitaria dai....

Stefania
18-07-06, 15:06
Sempre in questa sezione troverai il topic "Pasta:quale forma? Quale cottura?" :wink:

BUGI
19-09-06, 17:39
Stasera mi voglio sbizzarrire con la pasta alla polpa di granchio. Oppure gnocchi sempre alla polpa di granchio. Io purtroppo non sono una gran cuoca ma... su queste piccole cose ogni tanto provo a cimentarmi e di solito vengono apprezzate!
Avete qualche ricetta da suggerire?

BUGI
20-09-06, 08:03
Ieri sera ho optato per gli gnocchi. Hanno avuto successo.
Ecco la mia ricetta.
Far appassire 2 spicchi d'aglio e mezzo cipollotto in una padella, senza olio, con mezzo pomodoro fresco a pezzetti. Sale, timo e peperoncino. Aggiungere la polpa di granchio e bagnare con il succo di uno spicchio di limone. Aggiungere vino rosso Chianti DOCG e lasciar riposare. Nel frattempo far cuocere gli gnocchi in acqua salata. Aggiungere olio a crudo nel sugo di granchio, far riprendere calore ed aggiungere gli gnocchi. Mescolare bene e.... servire!

valentina
20-09-06, 21:40
Si ne ho sentito parlare
ho fatto follie per i piatti alla francese quando abitavo a Ginevra spesso ero in questi tipi di ristoranti
ora con il crohn nn posso più mangiare queste meraviglie mi procurano delle coliche.

chpaper :P
Ma dai?!?non sapevo che avessi vissuto a Ginevra!!!
P.S. Scusate...lo so che non è in linea con l'argomento, chiedo venia!!!! :P

valentina
20-09-06, 21:42
Ieri sera ho optato per gli gnocchi. Hanno avuto successo.
Ecco la mia ricetta.
Far appassire 2 spicchi d'aglio e mezzo cipollotto in una padella, senza olio, con mezzo pomodoro fresco a pezzetti. Sale, timo e peperoncino. Aggiungere la polpa di granchio e bagnare con il succo di uno spicchio di limone. Aggiungere vino rosso Chianti DOCG e lasciar riposare. Nel frattempo far cuocere gli gnocchi in acqua salata. Aggiungere olio a crudo nel sugo di granchio, far riprendere calore ed aggiungere gli gnocchi. Mescolare bene e.... servire!
WOW!!!questa te la posso rubare?!?io gli gnocchi li faccio con vongole e pachino!!!

valentina
20-09-06, 21:43
E comunque per quanto riguarda il pesce con le patate, vogliamo parlare di quanto sia buono il rombo con le patate al forno?!? :D

BUGI
21-09-06, 08:11
Spettacolare!
Io al forno con le patate e pomodorini, detto "all'isolana" faccio anche branzino e orata. E credetemi sono buonissimi. Il branzino e' ottimo anche al sale. Sempre al forno, ricoperto di sale grosso e dentro un cartoccio di carta d'alluminio. Fidatevi!
@ Vale gli gnocchi con vongole e pachino non li ho mai provati ma mi hai dato un ottimo suggerimento.

Alby19
21-09-06, 11:43
[quote="BUGI"]Spettacolare!
Io al forno con le patate e pomodorini, detto "all'isolana" faccio anche branzino e orata. E credetemi sono buonissimi. Il branzino e' ottimo anche al sale. Sempre al forno, ricoperto di sale grosso e dentro un cartoccio di carta d'alluminio. Fidatevi!
[quote]

Ho già la bava alla bocca :D

Molto buono è anche il pescespada cotto al limone. Ne sono ghiotto. 8)

chpaper
21-09-06, 13:09
ciao Alby come è la ricetta del pesce spada al limone?
grazie :D
chpaper

BUGI
21-09-06, 13:30
Io di solito il pesce spada lo faccio alla piastra. Molto naturale.

Alby19
21-09-06, 14:27
ciao Alby come è la ricetta del pesce spada al limone?
grazie :D
chpaper

In pratica lo tagli a fette sottili e le stendi su un piatto. Lo affoghi completamente sotto al succo di limone. Puoi Lasciarlo in frigo qualche ora (diciamo almeno 4 o 5) a cuocere nel limone dipende dal gusto di ognuno. Più lo lasci e più il gusto di limone sarà forte. Quando decidi che può bastare prendi le fette le stendi su un'altro piatto dopo che le hai fatte sgocciolare un pò dal limone in eccesso (ma non devi asciugarle del tutto). Aggiungi un pò di sale, olio (un bel filo abbondante) e prezzemolo. Ricordati di tirarle fuori dal frigo un pò prima perchè non vanno servite troppo fredde.
Non sono un cuoco quindi spero che la ricetta sia comprensibile.

chpaper
21-09-06, 14:54
mmmm deve essere molto buona
la proverò di sicuro ti ringrazio :D
chpaper

rugginebp
21-09-06, 16:14
sono molto bune da provare le acciughe ripiene,fritte o sotto olio e poi il risotto al nero di seppia e fenomenale anche se il fritto di totani e gamberi batte tutti !!!!

Aldo29
21-09-06, 16:16
Da qualche altra parte del forum, mesi fa proposi una ricetta di pesce praticamente uguale a quella proposta da Alby. Io l'ho fatta con un bel branzino non d'allevamento e ovviamente molto fresco.
E' applicabile anche col salmone, pasce spada, gamberi e scampi freschi.

BUGI
21-09-06, 17:00
Quello di Alby mi sembra un carpaccio. Io di solito lo compro gia' affettato e poi lo condisco a piacere ed in effetti e' molto buono. Anche il riso al nero di seppia mi piace parecchio, lingua nera a parte!!!, ma non sono capace di farlo quindi... me lo gusto al ristorante!