PDA

Visualizza versione completa : Dolori articolari e colite


cargil
29-06-09, 09:50
Salve a tutti!
Vorrei porre una domanda, semplice.
I dolori articolari sono una caratteristica esclusiva (o quasi) del morbo di crohn o pure della colite ulcerosa?
Ho osservato che tra gli utenti di questo forum col crohn la stragrande maggioranza soffre di questi dolori.
In caso di riscontro positivo, il dolore articolare che si manifesti prima della diagnosi della malattia, può essere considerato come una "spia" di un crohn latente?
Ciao!

nunù65
29-06-09, 15:59
Non so rispondere alla tua domanda, ma ti dico quella che è la mia esperienza. Da adolescente ho iniziato ad avere problemi alle articolazioni, dolori al ginocchio e alle anche, gonfiore al ginocchio con formazione di liquido sinoviale.
Gli unici problemi all'intestino era una stitichezza cronica, e più in là nel tempo qualche perdita di sangue di tanto in tanto. Allora si parlava di artride reumatoride, artrosi. Come al solito i medici di famiglia non ne capiscono molto e sottovalutano ogni sintomo, per esempio le perdite di sangue non sono mai state prese in seria considerazione, si parlava di emorroidi sottovalutando la situazione.
Con il ripetersi di problemi alle articolazioni, una quindicina di anni fa, mi sono rivolto da un reumatologo. E fu lui a consigliarmi di fare una colonscopia. E da li la diagnosi di colite ulcerosa prima, e morbo di crohn poi.

Il dubbio viene anche a me, forse il morbo di crohn era già presente in età adolescenziale?

Nunzio

amed
02-07-09, 14:11
Io posso dirti che ho la R.C.U e soffro di dolori articolari. Questo inverno sono rimasto bloccato per un giorno poichè i dolori alle ginocchia erano fortissimi.

cargil
02-07-09, 18:28
A me i dolori non sono alle gambe ma sono concentrati sempre sopra il gluteo destro, come se avessi una sciatalgia. Nessuno li ha mai avuti localizzati lì?

nunù65
02-07-09, 19:12
Cargil, quindi all'anca? Giusto?
Quando parlo di anca io, intendo gluteo.
Hai fatto una radiografia bacino e anche?
A me risultano segni di coxartrosi. Ma i dolori sono delle fitte improvvise?

cargil
03-07-09, 10:41
No, sono persistenti non improvvisi e sono presenti solo nei periodi di riacutizzazione. Scompaiono col magnesio.

ludovicus
10-09-09, 10:19
Io, "cliente" RCU, dopo periodi di dolori occasionali specialmente alle ginocchia o alle mani, da luglio scorso accuso dolori all'anca, alla schiena e alle gambe. Su consiglio del mio G.E. sto assumendo a dosi moderate il cortisone. Va meglio, ma va detto che la prospettiva della decalcificazione - a fronte anche del fatto che non prendo latte, latticini e simili - non è incoraggiante.

Gab69
22-09-09, 21:26
Io soffro di dolori articolari un pò dappertutto, in parte il fatto è accentuato dai tanti anni di palestra, ma sicuramente c'è una componente correlata alla c.u., difatti quando soffro di crisi acute i dolori si fanno più insistenti, presumo che la perdita di sostanze alimentari come minerali e vitamine influiscano sul mio stato di salute generale.

Antonellac
23-09-09, 09:37
Soffro di Morbo di Crohn da tre anni e sono "piena" di dolori articolari, spalle, polsi piedi ne sono i più colpiti. Secondo il mio medico un po' sono accentuati anche dai medicinali che assumo (pentasa ed azatioprina)....

nunù65
23-09-09, 10:31
Antonella, i problemi articolari sono la principale manifestazione extraintestinale che ho. Ho anche io la Malattia(chiamiamola così, è più simpatico) di Crohn, e grossi problemi a livello intestinale non ne ho; ma ho dolori e gonfiore alle ginocchia da sempre e quotidianamente, dolori alle anche ogni tanto.
A me hanno detto che in questi casi (dolori alle articolazioni) piuttosto che il Pentasa è più indicato Salazopyrin, e in effetti per un periodo ha funzionato; ora non più. E siccome non tollero l'Azatioprina mi hanno proposto il farmaco biologico Humira.

Tu hai mai preso Salazopyrin?
A te non hanno ipotizzato l'assunzione del farmaco biologico per i problemi articolari?
Un abbraccio.

Nunzio

Antonellac
23-09-09, 12:14
Nunzio, io ho praticamente cominciato subito con il Pentasa, più adatto alla localizzazione della malattia, e con l'azatiprina non ho avuto alcun problema di intolleranza; direi che la cura fortunatamente funziona e se gli effetti collaterali sono i dolori articolari, direi che li "sopporto" (cercando di capire però se non sono dovuti ad altro) fino a che mi tengono lontana da eventuali recidive.

nunù65
23-09-09, 13:41
Quindi i dolori articolari non li avvertivi anche prima, ma solo con l'assunzione dei farmaci? Se ho capito bene!

Bisogna capire secondo me, se questi problemi sono degli effetti collaterali dei farmaci (Azatioprina) o sono manifestazioni extraintestinali collegabili al Crohn.


Nunzio

Antonellac
23-09-09, 15:55
Credo proprio che siano legati indissolubilmente alla malattia e ai farmaci perchè prima non ne ho mai sofferto!

sabrina69
24-09-09, 08:42
Cargil, il dolore che senti al gluteo è su un punto fisso? Non esesto, come se premessi forte con un dito, fà male solo in quel punto lì.
Se è lo stesso, a me è da anni che và e viene, almeno 10 anni prima che mi riscontrassero la RCU, devo dire però che prima non avevo fatto visite perchè l'unico problema che avovo era stitichezza.
In quegl'anni mi dissero che avevo l'anca dx che tendeva ad alzarsi e avvicinarsi alla colonna vertebrale, detta in parole povere.
Ogni tanto vado da un specialista che mi "raddrizza" e allora mi passa un pò.
Comunque nei periodi di riacutizzazione lo sento di più.

nemesi
18-03-10, 10:26
Credo di avere il MBC da più di 10 anni, anche se me lo hanno diagnosticato l'anno scorso, ma non ho mai avuto dolori alle articolazioni prima d'ora. Da circa 10 giorni sto avendo forti dolori all'articolazione scapolo-omerale, alle anche, alle ginocchia e alle mani. La sera mi si gonfiano le caviglie, anche se non mi fanno male. Insomma la mattina mi alzo come se il giorno prima avessi scalato l'Everest! Sto iniziando a preoccuparmi sul serio, anche perchè i dolori aumentano di giorno in giorno. Vorrei sapere se qualcuno si è mai sentito così e se questi dolori sono passeggeri o devo imparare a conviverci.

paveliana
18-03-10, 12:12
Ho la malattia di Crohn dell'ileo terminale diagnosticata nel 4/2006 e soffro di dolori articolari continui. All'ultimo controllo si è concluso che la malattia è in fase di remissione clinica ma con persistente attività a livello articolare e mi hanno prescritto una valutazione reumatologica con eventuale terapia Methotrexate.
La reumatologa scrupolosissima ha effettuato una visita accurata e dopo vari test ha confermato la diagnosi di spondiloartrite enteropatica per quanto riguarda il dolore sulla coscia sinistra. Consiglio a tutti quindi di consultare un reumatologo perché, come sostiene il mio GE, molti di questi "dolori" se non sono di origine meccanica, sono dovuti alla nostra malattia.

agnese

Muffla
20-05-10, 21:55
Ho fatto un paio di anni fa la MOC ma non è risultato niente di rilevante, sono carente di calcio ma è naturale data la malattia. Ne ho assunto per un certo periodo, poi finito non l'ho più ripreso.
Attualmente noto dolori alle ossa, fastidi a stare appoggiata in una certa maniera (lavoro come impiegata e molto al pc, e poggiare i gomiti mi da molto fastidio). Sento anche le ossa proprio che mi danno fastidio, le sento al tatto morbide ed uno dei primi GE che mi aveva visitato me le aveva schiacciate dicendo che non andava bene che le avessi così morbide.
Ma si possono fare altre analisi oltre la moc a riguardo, perchè ultimamente mi sto preoccupando..

yuna79
20-05-10, 22:22
I dolori articolari sono una delle manifestazioni più odiose della malattia, come se le altre fossero simpatiche.
A volte mi fanno anche da campanello d'allarme prima di un attacco.
Comunque mi colpiscono principalmente l'anca sx, con un dolore che si irradia al gluteo, all'iguine e scende giù fino al ginocchio, praticamente sono zoppa, le dita delle mani e i polsi, i gomiti e le dita dei piedi.
Ho comunque notato che influisce molto l'andamento intestinale su questi dolori e anche l'eccessiva umidità.
Al prossimo controllo con il GE chiederò se non è il caso di fare una capatina da un reumatologo.
Tanto uno specialista in più, ormai che mi cambia? Potrei fare come con le figurine: "ce l'ho, ce l'ho, mi manca!".

Maria Grazia

abebe
21-05-10, 21:55
Io è anni che soffro di dolori dappertutto.
Ho iniziato dai dolori alla schiena, ed ho fatto un ciclo di terapie fans, a poco dopo ero punto da capo. C'è da dire che io faccio la cameriera e tutto il peso dei piatti va sulla schiena.
Dopo quasi un anno o più, ho iniziato ad aver problemi ai piedi e mi hanno fatto delle terapie al co2, se mi ricordo bene, e insieme ancora fans.
Sono stata sempre in ballo a cure. Il ge quando gli dicevo che avevo dolori mi diceva che gli esami del sangue andavano bene e non mi ascoltava.
Se magari mi mandava prima dal reumatologo a quest'ora magari stavo già meglio.

nellogiovane
22-05-10, 18:41
Da quando prendo Entocir i dolori sono scomparsi. Aggiungo che faccio stretching con una certa regolarità. Comunque, il fatto che fra poco dovrò provare ad interrompere il cortisone mi spaventa, proprio perché temo possano tornare i dolori. Una domanda: ma i fans non sono sconsigliatissimi per chi ha crohn o RCU?

TEMPLARE71
24-05-10, 17:41
A me è andato tutto in concomitanza, i dolori ce li ho sempre, quindi prendo il paracetamolo; sono manifestazioni extraintestinali della rcu.
Penso che forse è bene andare da un reumatologo perchè non so se gli AZA siano sufficienti.

Muffla
24-10-10, 00:55
Da quando ho terminato il cortisone ho dei dolori che dire lancinanti è poco a spalle e ginocchia (principalmente). Per le ginocchia è un problema perchè devo guidare molto e la mia auto anzianotta e duretta nei pedali non mi aiuta, mi fanno davvero male nei viaggi lunghi.
Non appena vedrò il GE gliene parlerò, nel frattempo il mio medico mi ha dato da prendere l'adolef 1000 in compresse effervescenti, fa davvero schifo e non mi pare stia dando effetti positivi. Non so cosa prendere.

yuna79
12-03-11, 11:37
Alla fine, visto il peggiorare dei dolori articolari, dal reumatologo ci sono andata e, dopo una serie di day hospital per tutti gli accertamenti, ne è risultato che sono affetta da spondilite anchilosante che è una malattia infiammatoria cronica, a carattere autoimmune, che colpisce l'apparato muscolo scheletrico. Io sono stata colpita sia a livello della colonna vertebrale, sacroiliache e femori che con una forma di artrite alle grandi articolazioni. In questa fase sono in terapia con cortisone (per Crohn e Spondilite), methotrexate iniezioni (per la spondilite), oltre al solito Asacol.
Dovrei al più presto passare al farmaco biologico, Humira.
Vi racconto questo solo per dirvi di non trascurare i dolori articolari, o alla colonna vertebrale, pensando siano sempre e solo manifestazioni extraintestinali delle MICI. A volte, possono essere anche il campanello di altre patolgie che si accompagnano alle nostre.
Fate sempre presente al vostro GE qualsiasi peggioramento, o cambiamento nei dolori e, valutate l'opportunità di una buona visita reumatologica. Meglio una visita in più che una in meno. Queste sono patologie che vanno prese e controllate il prima possibile.
Con questo non voglio spaventare nessuno ma solo dirvi di non trascurare.

Lalara
20-03-11, 21:38
Può essere considerato SI come una spia di un Crohn latente! Ho una conoscente che le hanno scoperto il Crohn proprio per i dolori articolari.
Io soffro di Crohn dal 11 anni, ho avuto un episodio molto importante, con dolore gonfiore e rossore alle ginocchia da non poter piu reggermi in piedi! Tutto si é risolto con una dose da cavallo di cortisone... davvero una brutta esperienza!
Tutt'oggi soffro di dolori articolari specialmente zona lombare e ginocchia e sono in cura con Pentasa.

cremeria
12-10-11, 10:43
Anche io ho da poco scoperto di avere questo sintomo extra intestinale. All'inizio davo la colpa al lavoro essendo impiegata e anche al fatto di prendere in braccio mio figlio. Ho fatto le analisi per escludere malattie autoimmuni e il GE ha dedotto che sia il Crohn che avanza...
Volevo sapere se anche voi avete gonfiori localizzati agli arti, con rossori e molto calore nel punto esatto da dove nasce il dolore. Mi pare che non tutti parlano di calore nel punto del dolore.

Chiaretta82
12-10-11, 13:27
Ciao Manuela,
a me è capitato di avere dolore con rossore e calore quando avevo avuto un episodio di eritema nodoso e avevo dovuto fare terapia con cortisone.
Tu ti sei fatta vedere per questi rossori dolenti?

cremeria
12-10-11, 14:11
Sì prima ho fatto le analisi del sangue per alcune malattie autoimmuni che danno questi sintomi e poi le ho portate al GE il quale è convinto che sia il MDC, così mi ha dato il cortisone e i dolori sono quasi spariti, quindi avendo risposto bene alla cura, il GE mi ha confermato che si tratta del MDc. Mi ha detto che c'è la possibilità che mi venga l'eritema.
Però ho paura che magari sono dei movimenti sbagliati che faccio oppure è dovuto alla posizione che assumo in ufficio stando seduta tutto il giorno. Non vorrei che dipenda da questo!
Secondo voi è possibile?

sarina84
12-10-11, 16:40
Forse con segni quali calore, rossore e gonfiore io escluderei che si tratti di una cattiva posizione che assumi in ufficio. Essi infatti sono i primi segni di una flogosi, ossia di una infiammazione e considerato il Crohn, può essere si tratti di una manifestazione extraintestinale. Anche a me è capitato, proprio in corrispondenza dell'articolazione interessata di avvertirli.

Chiaretta82
12-10-11, 17:10
Non credo possa essere causata dalla postura... io non sapevo ancora del morbo di Crohn quando ho avuto l'eritema nodoso. Subito non è stato riconosciuto, credevano mi avesse morso qualche insetto e la terapia l'ho iniziata dopo 2-3 giorni, ti lascio immaginare che caviglie mi erano venute, non riuscivo più a camminare e neanche a sfiorarmi le gambe dal male!.
Se hai dei dubbi e soprattutto se continui ad avere male io ti consiglierei di farti vedere subito per intervenire con la terapia se serve!.
Facci sapere mi raccomando!.

cremeria
13-10-11, 10:41
Grazie ragazze! Purtroppo, come sapete benissimo, non è facile riconoscere queste malattie, e spesso anche a me è venuto il dubbio che fosse di natura spsicosomatica o, nel caso di dolori articolari, di errate posture o sforzi eccessivi sulle articolazioni!
Del resto è vero che li ho avuti anche quando ero in ferie, oppure quando il mio bimbo era al mare con i nonni per tutto il mese di luglio e quindi non facevo sforzi eccessivi.
Ho un altro dubbio, avete notato per caso se l'aria condizionata o l'umidità li fanno peggiorare?
Io quest'estate al mare sono stata proprio bene ed erano quasi spariti, mi tornavano solo quando mettevano l'aria condizionata sparata in casa!

Chiaretta82
13-10-11, 20:33
Per l'aria condizionata non ti saprei dire.
Per quel che riguarda la parte psicosomatica credo che più che altro influenzino molto sulla stabilità della nostra salute i periodi di stress. Io questo l'ho notato tanto... ed è stato il motivo per cui non ho mai dato peso a tutte le volte che stavo male prima di sapere si trattasse di crohn, ho sempre sottovalutato tanto i sintomi!
Facci sapere come stai e come vanno i dolori!
Un abbraccio.