PDA

Visualizza versione completa : Intolleranza al ferro


marich
17-06-09, 17:56
Salve a tutti,
il mio gastroenterologo mi ha prescritto una cura di ferro con le compresse effervescenti Sostemial, data la mia carenza di ferro rilevata dalle analisi del sangue. La conseguenza è stata disastrosa: non avevo più appetito, continue nausee, dimagrimento, pancia gonfia, vomito. Ho interrotto subito le compresse e fatto sta che subito dopo ho avuto un altra recidiva più forte, ora non riesco più a riprendermi.
Anche a voi è successo lo stesso? Può essere che l'assunzione di ferro abbia scatenato un'altra ricaduta?
Grazie.

lety1679
19-06-09, 21:58
Cara Marich,
a me è successo qualcosa di simile a quello che descrivi tu tre anni fa. Per curare l'anemia il gastroenterologo mi prescrisse Ferrograd da assumere per tre mesi. L'effetto fu disastroso, non lo assorbivo e l'intestino si era irritato molto più di prima. La cosa più assurda è stata che l'anemia è peggiorata e, come te, tutto questo mi portò ad avere una recidiva.

Ho provato ad assumere altre volte il ferro per bocca in tutte le forme e consistenze, ma non c'è niente da fare, non lo tollero, dopo tre giorni se non smetto di prenderlo rischio di star male.
L'unica soluzione per me sono le flebo.
Hai mai pensato di proporre al medico questa alternativa?

marich
20-06-09, 15:18
Si infatti mi ha proposto di assumere il ferro per endovena; ma io ho paura lo stesso.
E sto ancora aspettando, cosa non lo so. Ho paura di assumere altri medicinali quando sono in piena recidiva, però se tu hai risolto mi farò coraggio.
Grazie!

Cabo83
20-06-09, 19:41
Il ferro per bocca è scarsamente tollerato da molti e non sempre dà risultati immediati. Io qualche anno fa feci la cura con Cromatonferro compresse effervescenti: fu un disastro. il medicinale era disgustoso come sapore, mi provocava esofagite e irritazione dell'intestino. Da allora ho sempre fatto flebo o iniezioni endovena.
Solitamente la prima volta che si fa la flebo, la goccia viene fatta cadere lentamente per vedere se si hanno reazioni allergiche immediate; in tal caso la flebo viene sospesa. Se il farmaco è ben tollerato, non c'è nessun problema e la ripresa dall'anemia è rapida.

Alymeraviglie
22-06-09, 12:30
Anche per quanto mi riguarda, durante l'assunzione di ferro per bocca (sia liquido che in pastiglie), ho avuto una certa intolleranza, lo stesso mi provocava bruciore e scariche diarroiche, era come se contribuisse all'aumento dell'infiammazione del mio colon.

Nel periodo che i valori dell'emoglobina e del ferro erano veramente minimi, il mio medico mi ha consigliato l'assunzione per endovena.
Con l'assunzione del ferro per via endovenosa ho riportato nel giro di un mese e mezzo i valori nella norma.

L'assunzione del ferro per via endovenosa viene fatto però solo quando i valori dell'emoglobina e del ferro sono molto bassi.

In questo momento che ho un leggero abbassamento dei valori il mio ge mi ha consigliato di prendere Sideral, che è un farmaco in capsule integrato con vitamine del gruppo B.

Devo confermarvi che non mi ha dato nessun problema e vi consiglio di provarlo perchè lo trovo molto tollerante.

bizzo2004
23-06-09, 14:54
Purtroppo, come spiegato in altre discussioni, l'anemia è un nostro problema. L'assunzione del ferro, per noi che siamo soggetti ad infiammazioni è difficoltosa. Nel mio caso mi procura un peggioramento dell'esofagite e della gastrite, come conseguenza l'intestino risponde male. Come ho già scritto, le flebo sono una soluzione abbastanza veloce ma sono da fare sotto controllo medico, perchè a lungo andare hanno come conseguenza l'indurimento venoso. Nel frattempo io ho riscontrato che un integratore da banco chiamato Integra ferro preso durante i pasti come un'aranciata è molto efficace.