PDA

Visualizza versione completa : Entocir [Paura dei cortisonici]


roperri
30-05-09, 09:01
Salve, il morbo mi č stato diagnosticato da un anno e fin'ora pentacol e ciproxin hanno fatto il loro dovere. L'ultima prescrizione č stata l'ENTOCIR, ma io sono molto reticente ad assumere cortisonici che quando si comincia non si smette pių. Vorrei i vostri pareri cosė da convincermi che č la cosa giusta da fare. Grazie.

Kiki74
30-05-09, 14:17
Ciao Roperri, come te ho iniziato subito con la mesalazina (pentacol) che da subito mi ha aiutato, ma poi non bastava. Ho passato lo scorso anno assumendo entocir per 3 mesi partendo da 3 capsule il primo mese, 2 il secondo, 1 il terzo, avendo subito beneficio riguardo le feci. Devo dire che come cortisone non mi ha dato alcun effetto collaterale, rispetto al deltacortene che ho assunto per 1 mese, e che mi ha indebolito. Sicuramente la reazione ad ogni medicinale è molto soggettiva ma se il tuo medico ti ha consigliato la terapia cortisonica evidentemente vuole tenere a bada l'infiammazione. Ad oggi sono 5 mesi che ne prendo 2 capsule al dì, ma finchè "basta" il cortisone sono contento.
Non è detto che diventi una "schiavitù", ma sono comunque medicinali che hanno bisogno di un ciclo ben preciso di assunzione, di reazione e di dismissione. Come sai il cortisone non si può smettere dal giorno alla notte e allora la terapia si fa lunga!
un saluto, Enrico.