PDA

Visualizza versione completa : Problemi al fegato da CU?


MONICA70
23-05-09, 22:25
Sto facendo esami perchè i valori del mio fegato sono altissimi (GGT) senza avere malattie infettive ed assumendo solo cortisone. Il mio GE ha accennato a malattie autoimmunitarie che colpiscono il fegato a causa della colite ulcerosa, qualcuno ha avuto qualche esperienza?

Cabo83
24-05-09, 12:04
Molto probabilmente le malattie di cui ti ha parlato il medico sono la colangite sclerosante primitiva o la cirrosi biliare, entrambe autoimmuni, che colpiscono le vie biliari interne al fegato.
Io sono stato malato di colangite sclerosante primitiva. I medici che mi seguono mi hanno sempre detto che quasi sempre questa malattia si associa ad una malattia infiammatoria dell'intestino (nel mio caso M. di Crohn, più spesso con la CU).
La diagnosi mi è stata fatta con gli esami del sangue, la biopsia epatica e la colangio - RMN. Se c'è un sospetto di tale genere, i medici possono anche far eseguire una colangiografia per via endoscopica (ERCP) o percutanea transepatica (PTC).
I valori che in genere si alterano sono le transaminasi, le GGT, la fosfatasi alcalina, la bilirubina.