PDA

Visualizza versione completa : Farmaci mirati


antony040
18-05-09, 19:37
Nel dicembre 2008 dopo aver fatto indagini come colon con biopsie e esami del sangue e delle feci ho scoperto con mio rammarico di avere una forma lieve di rcu, dopodichè affidatomi ad un buon gastroenterologo mi diede una cura che comprendeva Mepral alla mattina, 2 pentacol 800 dopo colazione, 1 pentacol più 1 clipper 5 mg. dopo il pasto e infine 2 pentacol 800 dopo cena.
La cura dopo qualche giorno fece effetto, con l'andare avanti dei mesi il gastro mi ridusse la cura togliendomi un Pentacol 800 alla sera infine dopo un'altro mese il Clipper.
In questo momento sono ritornato a essere come nel dicembre 2008, cioè muco con sangue, ma quello che mi preoccupa e che stò prendendo ancora 1 alla mattina, 1 dopo il pasto e 1 dopo cena di Pentacol 800 senza avere risultati, a questo punto mi sorgono dei dubbi, ma questi farmaci fanno veramente effetto?

lety1679
18-05-09, 23:24
Caro Antony purtroppo la nostra è una malattia che non si tiene facilmente sotto controllo.

La mesalazina viene assunta come terapia di mantenimento; purtroppo ci sono dei periodi in cui la RCU si riacutizza e il Pentacol da solo non è più sufficiente. Questo non significa però che non faccia effetto.
Molti di noi hanno affrontato recidive curandosi sempre con la mesalazina (che non va MAI sospesa) associata, però, a cortisone o altri farmaci.

Comunque la cosa migliore, in questo momento, sarebbe contattare il tuo gastroenterologo, lui saprà adeguare la terapia farmacologica in base ai sintomi che presenti.

Facci sapere come va!
Un abbraccio!!

Robi78
19-05-09, 11:51
Anch'io mi sono posta le stesse domande, poi il GE mi ha spiegato che, per quanto concerne le compresse di Pentacol, non si sa se e quanto principio attivo riesca a raggiungere l'intestino, e tanto meno le parti ulcerate. A me ad esempio per mesi le sole pastiglie non hanno fatto alcun effetto. Le cose sono iniziate a cambiare con le soluzioni locali di mesalazina, avendo una rcu localizzata solo nel retto... Il ge infatti mi ha detto: perchè far fare alla mesalazina tutto il giro dalla bocca, stomaco, quando puoi direttamente fornirla laddove c'è bisogno? In bocca al lupo antony!

Alymeraviglie
19-05-09, 23:07
Caro Antony,
per mia esperienza ti confermo che la mesalazina è una medicina che non va mai sospesa e va sempre presa precisamente nelle ore come da indicazione del medico curante.
Me ne rendo conto a volte quando per un motivi di tempo prendo due pasticche un'ora o due successive a quelle indicate.
E' un farmaco che agisce localmente quindi la terapia deve essere costante, si devono seguire sempre le indicazioni del medico curante, stando attenti anche l'alimentazione.
Se non dovesse fare effetto probabilmente perchè l'infiammazione è tale che il farmaco da solo non riesce a controllare la parte infiammata del tuo intestino e bisogna quindi associare questo medicinale con altri farmaci che ovviamente sarà il tuo Ge a consigliarti.
La mia raccomandazione è sempre quella di confidare il più possibile tutti i sintomi che si hanno al proprio medico senza esitazione.

gabridamodica
20-05-09, 13:50
Salve sono nuovo del forum, volevo dire che i farmaci sono diversi da caso a caso, da quanto ne ho capito in questi due anni di colite ulcerosa.
Io per esempio la mesalazina l'ho lasciata da circa un anno, perchè non mi dava nessun risultato.
Neanche il cortisona mi è stato di aiuto, ora sto provando dei farmaci biologici immunosoppressivi (infliximab).
Speriamo bene.