PDA

Visualizza versione completa : Cortisone ed Iperglicemia


Stefania
12-05-09, 11:33
L'assunzione di cortisonici, specie se per assorbimento sistemico, tipo il Deltacortene, può provocare un temporaneo innalzamento dei valori della glicemia.
Avete mai notato questo effetto collaterale? Come bilanciate il problema?

Cabo83
12-05-09, 19:34
Ho avuto questo problema nelle settimane immediatamente successive il mio ultimo intervento. Ebbi un aumento dei valori di glicemia (fino a 150 di pomeriggio) che si protrasse per circa un mese. Non so dire se fosse dovuto al solo cortisone o anche ad altre cause, tra cui il particolare intervento subito.
Comunque, essendo in ospedale, pur non essendo diabetico, mi facevano le iniezioni di insulina prima di mangiare. Il problema si è risolto dopo circa un mese, in concomitanza con la diminuzione dei farmaci.

pedro
13-05-09, 12:33
Il Cortisone e principalmente il Deltacortene tra gli effetti indesiderati dà un tasso glicemico elevato nel sangue a differenza del clipper il quale viene poco assorbito nel circolo sanguigno.

nemesi
21-12-09, 17:21
Anche io credo che sia un problema legato all'uso dei cortisonici. Io li prendo da poco e, già ho riscontrato un aumento sensibile dei valori della glicemia nelle ultime analisi.

luchino64
08-03-10, 14:16
Ho riscontrato anch'io un aumento della glicemia però non troppo marcato dopo due mesi di cortisone dalle ultime analisi del sangue. Il mio gastroenterologo mi ha detto che finita la terapia il tutto rientra nella normalità.