PDA

Visualizza versione completa : Antibiotici e RCU


kathy
30-04-09, 20:28
Salve ragazzi, volevo parlarvi di una cosa che mi è successa in questi giorni. A causa della mie bassissime difese immunitarie ogni mese ho l'influenza, questa volta però mi è toccata anche la febbre e le placche in gola. Sono stata sempre restia a prendere gli antibiotici, perchè il mio ge mi ha sempre sconsigliato e aspetto sempre che passi tutto da solo. Ma questa volta stavo davvero male, tant'è che ho assunto un antibiotico per 3gg (3al giorno).
La febbre non passava e in più ecco subito la comparsa di sangue e fortissimi dolori addominali, la mia RCU si era risvegliata. Ho smesso subito l'antibiotico e ora la situazione sta rientrando. Senza assumere alcun tipo di cortisone sto già molto meglio.
La mia domanda è questa: capita anche a voi di non poter assumere antibiotici perchè in contrasto con la malattia?
Cosa succede se li assumete?
Grazie.

diavolita87
30-04-09, 20:59
Io so (perché me l'ha detto il mio ge) che per chi soffre di RCU sono sconsigliati gli antibiotici che contengono l'acido clavulanico (tipo l'Augmentin) perché potrebbero far risvegliare la malattia.

Assumendo degli antibiotici é quasi normale che compaiano dei dolori e che si vada a diarrea (può capitare anche a chi non é affetto da IBD), io risolvo il tutto prendendo dei fermenti lattici (su consiglio del mio ge).

Cabo83
01-05-09, 13:46
Dipende dal tipo di antibiotico. Quelli specifici per le infezioni intestinali dovrebbero fare bene all'intestino. In generale questi farmaci portano ad uno squilibrio della flora batterica intestinale.
Infine, ti posso dire che ognuno ha un certo tipo di reazione a queste terapie: ad alcune persone portano diversi effetti collaterali, ad altre no.

primo1963
01-05-09, 17:45
Dipende dall'antibiotico, che deve essere assunto su consiglio del medico e con un protettore. Durante le infezioni le difese immunitarie sono più deboli e, pertanto, la rcu può prendere sopravvento.

kathy
02-05-09, 21:11
Io prendo sempre i fermenti lattici, e come antibiotico prendo solo quello per la febbre, ma molto raramente. Infatti è solo questo tipo che mi dà i problemi elencati prima. A volta ho dovuto assumere il Cyproxin per la diarrea e non mi dà nessun problema anche se non mi fa proprio effetto.
Comunque varia molto da persona a persona.

primo1963
03-05-09, 16:12
Penso che per la febbre tu prenda un antipirettico, l'antibiotico è usato per le infezioni. Inoltre, i fermenti lattici - che servono a riequilibrare la flora intestinale - devono essere assunti lontano dall'antibiotico per non neutralizzarli. In associazione all'antibiotico puoi usare un gastroprotettore.

ludovicus
15-11-09, 11:57
Anch'io, colpito da influenza, sono stato costretto dal medico ad assumere un antibiotico: risultato, la mia RCU si è risvegliata di brutto, con parecchie scariche. Il bello - o brutto, fate voi - è che le reazioni della mia RCU all'antibiotico sono assolutamente "random", una volta mi provoca stitichezza e gonfiore, un'altra mi scatena tempeste intestinali.