PDA

Visualizza versione completa : Esistono vari tipi di crohn?


asso84
18-04-09, 22:05
Mi chiedevo se esistessero vari tipi di crohn, in quanto sulla mai diagnosi c'è scritto: Sospetta malattia infiammatoria intestinale. Reperto endoscopico compatibile con malattia di cronh in fase di attività severa con estensione all'ileo e prevalentemente al colon destro. Innanzitutto come mai hanno scritto "Sospetta malattia" ? E poi la gravità della malattia dipende da dove si localizza? Se si, nel mio caso è molto grave? Per adesso non ho mai avuto grossi problemi, mi curo con sei pastiglie di pentasa al giorno.

Aldo29
19-04-09, 13:38
Diagnosticare con certezza il crohn (oppure la c.u.) non è facile.
Normalmente i medici usano il termine IBD (inflammatory bowel desease), cioè malattia infiammatoria intestinale. Anche le biopsie non danno sempre un responso certo. Il crohn comunque ha un'area di attività molto più ampia della C.U.; può andare dall'ano alla bocca mentre la C.U. si limita al colon.
L'identificazione della zona colpita è importante, sia per la determinazione della diagnosi, sia per la terapia. Leggendo le varie testimonianze qui nel forum, direi che la zona più colpita è intorno alla valvola ileo-cecale, poco sopra l'appendice, a destra.
Più in generale si può affermare che, il crohn in particolare, ha aspetti che assumono caratterizzazioni personali: a qualcuno ad esempio fa andare in bagno decine di volte al giorno, ad altri causa stipsi; ai più causa perdita di peso, ad altri l'opposto. Per non parlare delle intolleranze alimentari.