PDA

Visualizza versione completa : Salsa di soia


sarettah1988
17-04-09, 14:16
Si sa che la soia ha molte proprietà benefiche... Ma che mi sapete dire della salsa di soia? E' uno dei soliti prodotti troppo trattati che è meglio evitare per noi malati? Oppure introdurla nel nostro regime alimentare per esempio al posto del sale potrebbe essere una buona cosa?

Stefania
17-04-09, 16:06
La vera salsa di soia dovrebbe essere prodotta con fagioli di soia fermentati, acqua e sale marino.
Ovviamente bisognerebbe verificare che il prodotto acquistato avesse realmente questa composizione.
Inoltre non è trascurabile la percentuale di sale, da tener presente, in caso di assunzione di cortisonici.

federica_to
18-04-09, 20:07
Riguardo alla salsa di soia e alla soia in generale io personalmente non la tollero. Secondo me ogni malato è un caso a parte, comunque credo che se uno non tollera i legumi molto probabilmente non tollererà nemmeno la salsa di soia. Almeno nel mio caso è così.
Federica

lety1679
19-04-09, 14:50
La prima cosa che penso quando si parla di soia e dei suoi derivati è se viene utilizzata quella geneticamente modificata. Forse è un preconcetto inutile e un po' bigotto, visto che gran parte dei cibi che mettiamo in tavola sono largamente manipolati, ma la soia è per eccellenza l'alimento "vittima" di questi esperimenti. Nel dubbio, preferisco evitare.

cargil
02-05-09, 20:15
Lety sono d'accordo con te. Aggiungo pure che la soia è un legume e crea gonfiore addominale; io la eviterei.

Robi78
03-06-09, 18:49
Io invece ne faccio un largo uso, accompagnandoci il riso basmati, in bianco o col pesce o con le verdurine. Non mi ha mai creato problemi.

luchino64
08-06-10, 14:12
La soia l' ho mangiata poche volte in vita mia, e ogni volta mi creava un bel pò di gonfiore, quindi l' ho eliminata dalla mia dieta.

abebe
09-06-10, 17:23
A me piace molto e lo abbondo anche e non mi dà problemi.

Muffla
10-06-10, 01:15
Uso sia la salsa di soia che i germogli freschi che faccio io con il germogliatore, mai nessun problema.

nemesi
11-06-10, 17:09
Ho utilizzato salsa di soia una sola volta e sono stato male. Non so dire con esattezza se è dipeso dalla soia o, per coincidenza, da qualche altro alimento, perchè non l'ho più introdotta nella mia alimentazione.