PDA

Visualizza versione completa : Come riconoscete le ricadute


Mile470
09-04-09, 19:24
Volevo chiedervi se e come riuscite a capire quando c'è una ricaduta. Ultimamente ho spesso dei dolori ma non riesco a capire se tutto sta ritornando o se sono io che più ci penso e più sento male alla pancia. Non ho diarrea e non vedo sangue vivo, ma non riesco neanche a capire se è mischiato nelle feci. Boh? Aiutatemi a capire prima che la mia ansia mi faccia tornare la recidiva che magari adesso non ho. Ciao a tutti.

Cabo83
09-04-09, 20:01
Penso che i sintomi che si avvertono in fase di ricaduta della malattia dipendano da caso a caso. In genere, poi il medico dovrebbe decidere controlli e accertamenti da eseguire per capire se si è veramente in una fase di recidiva.

Leggendo il forum, ci sono diverse discussioni riguardanti le ricadute.

Chiara80
17-07-09, 17:27
Ciao a tutti, ho veramente bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza. Da alcuni giorni avverto un certo gonfiore alla pancia e ho diverse scariche, in genere subito dopo i pasti, precedute da dolori alla pancia.
Il tutto è accompagnato da fitte alla parte destra della pancia, ovvero in corrispondenza della mia parte infiammata. Ho pensato si trattasse di qualche alimento sbagliato, cosi mi sono messa a regime ancora piu ferreo, ma non è servito. Non so come interpretare questi sintomi.
Ho provato a contattare il mio GE, ma è in ferie. Non so cosa fare perchè ho avuto una sola riacutizzazione della malattia, ovvero quando ho scoperto di averla(un anno fa), e non so come interpretare certi sintomi.
Voi cosa mi consigliate?

cargil
18-07-09, 16:26
Fai le analisi del sangue e guarda i valori di pcr, ves e globuli bianchi. Fai anche la lattoferrina fecale. Se vedi valori alti e fuori norma, ci sono pochi dubbi.
Fatti prescrivere queste voci dal medico di base.

Paola08
21-07-09, 14:11
E se dalle analisi risulta tutto a posto ma tu hai lo stesso questi fastidi?
Le ho fatte ieri e le ho già ritirate, tutto nella norma, peccato che abbia gli stessi sintomi di Chiara da qualche giorno.
Per non saper nè leggere nè scrivere io l'appuntamento con il GE l'ho fissato lo stesso...vorrei passare l'estate tranquilla!

Alymeraviglie
21-07-09, 15:45
Paola per mia esperienza ti dico che le mie analisi erano perfette mentre la colonscopia rilevava una colite ulcerativa di grado moderato severo in fase molto attiva.

I nostri sintomi sono importanti ma a volte fare le analisi del sangue non basta, bisogna ricorrere ad esami endoscopici per verificare direttamente lo stato della malattia.

cargil
21-07-09, 16:30
Dipende poi dal tipo di sintomo. Si provi a fare anche qualche test per parassiti, tipo salmonella e compagnia bella, clostridium difficile. I sintomi che essi creano sono a volte identici in tutto e per tutto a quelli delle famose ricadute. A me sono capitati. Ho preso tanta paura per nulla.

Chiara80
27-07-09, 11:34
Eccomi qui per dire che la situazione sembra migliorata, a suon di Enterolactis plus, dieta ferrea e qualche giorno di estremo riposo. La cosa che mi preoccupa è che non riesco a fissare un appuntamento con il mio GE in un tempo ragionevole. Ho paura che la crisi si possa ripetere, magari più violenta.

cargil
27-07-09, 15:23
Chiara, sono felice che tu abbia risolto. Per quanto riguarda gli appuntamenti col tuo GE, io ho risolto. A mali estremi, estremi rimedi.
A Padova i tempi sono biblici, io ho risolto facendomi fissare una visita ogni mese quasi.
Poi se sto bene, la disidico, permettendo di fatto agli urgenti di potersi inserire nel Time Table di giornata.
Esempio: oggi ti fai fare una impegnativa e fissi la prossima visita. Puta caso verrà fissata a Ottobre. Tra 1 mese ti fai fare un'altra impegnativa e la fissi. Presumibilmente andrai a Novembre, e via discorrendo.
Oppure puoi chiedere alla prima visita alla quale andrai di essere visitata con maggior frequenza. Loro ti dicono che stai bene e di ripassare tra 6-8 mesi? Tu rispondi no, voglio essere seguita meglio. Diciamo tra 2 mesi. Loro, per me, hanno acconsentito.

Paola08
27-07-09, 15:31
Cara Chiara, sono felice che la tu ti senta meglio, sai a me è successa la stessa cosa, dopo un pò di riposo e dieta sembra essere tornato tutto alla normalità.
Se dovessi "muovermi" adesso, sinceramente forse non andrei nemmeno dal GE, ma ormai ho fissato l'appuntamento e ci andrò comunque, sperando di non esser presa per un'ipocondriaca o per un'allarmista perchè è la terza volta che vado dal mio nuovo GE, persona squisita, ma che ancora non mi conosce e con la quale non vorrei generare equivoci.
Il mio consiglio è di cercare di star serena il più possibile e di non farsi prendere dal panico, continuando a trattare nel miglior modo possibile il tuo corpicino.
Un grande in bocca al lupo ad entrambe e un grosso bacio.
E, mi raccomando, tienci informati!