PDA

Visualizza versione completa : Sfortunaccia nera [ ileostomia ]


Nagol
01-07-06, 01:20
Come avevo scritto in un precedente post di qualche mese fà, mi sono operato nel giro di 6 giorni per 2 volte perchè il primo intervento non era riuscito. Mi son ritrovato con una ileostomia che doveva durare per 4-5 mesi. Ritorno la settimana scorsa pronto all'intervento, mi fanno la colonscopia e scoprono che il chron non avendo più il tratto asportato per far danni, si è spostato nel tratto terminale di tutto l'intestino, praticamente nel retto.
Mi hanno sconsigliato di far l'intervento perchè il chron era di nuovo in fase attiva.
Ora prendo il Clipper sperando di potermi operare al più presto...
Con questo caldo la stomia è insopportabile perchè si scioglie molto spesso.
Inoltre ho due ferite dell'operazione ancora aperte perchè si son formati i granulomi (carne in eccesso che non riesce a far chiuedere le ferite), perchè, a detta dei medici, con il chron il corpo non ha avuto la forza di far chiudere le ferite. Mi ritrovo con un buon 12 cm di ferita sull'addome e un paio di cm di diametro sotto la stomia (ferita del drenaggio) che fà sciogliere molto più rapidamente la placca. Insomma stò messo proprio male e dire che chiunque sentivo, come Chron ero un paziente che stava abbastanza bene.
Sono molto sconsolato e deluso. Stò chiuso in casa da sei mesi, senza lavoro... insomma il peggio del peggio e poi c'è gente (come Pessotto) che si è voluta suicidare e io cosa dovrei fare? :(

P.s. Scusate eventuali errori di ortografia e italiano, ho scritto tutto di getto e non mi và di ricontrollare :(

PierPaolo
01-07-06, 01:55
Sono molto sconsolato e deluso. Stò chiuso in casa da sei mesi, senza lavoro... insomma il peggio del peggio e poi c'è gente (come Pessotto) che si è voluta suicidare e io cosa dovrei fare? :(

Con un atto di volontà... uscire da casa.
Certo capisco benissimo che sei giù di morale, che non ne hai voglia, ma stare chiuso in casa è deleterio. Sei ostaggio dell'auto commiserazione.
Devi interrompere quella ruminazione mentale che ti porta a pensare: come sono sfortunato... perchè proprio a me.
Anche col crohn in fase attiva ed una ileostomia si può uscire.
Per distrarsi. Per interrompere la ruminazione.
Per favorire il processo di guarigione.
REAGISCI. Ti farà bene!

sa87
01-07-06, 10:10
lo so non è semplice
ma ti devi fare forza vedrai che così ce la farai e le cose miglioreranno
certo come stanno adesso non vanno bene ma vedrai che passerà anche questa!
forza e coraggio! combatti! non ti buttare giù! un abbraccio! :)

Alby19
03-07-06, 02:13
Ciao Nagol,
anche io ho un'ileostomia. è brutta antipatica e non ne posso più pure io però devi ricordarti una cosa: ad entrambi ha salvato la vita! Meno male che c'è. Non ti crucciare se devi rimandare l'intervento pensa piuttosto a cercare di vivere normalmetnte anche con l'ileostomia. Fai tutto quello che puoi. Io ad esempio faccio passeggiate vado in bicicletta e il mio fisico ne ha giovato molto. Insomma nel mio piccolo mi sono un pò irrobustito con queste attività, sono sereno e guardo ottimista il futuro e l'intervento che verra presto. E ti assicuro che anche io ho aspettato parecchio. Quindi come ti ha detto PierPaolo reagisci e vedrai che così facendo la tua attesa non ti sembrerà neanche così lunga.
In bocca al lupo. :wink:

stecchita
05-07-06, 19:06
Ciao,
come te anche io ho subito da poco un intervento, anzi due a distanza di una settimana, e come te ho una ileostomia.
All'inizio anche io ero giù di morale e pensavo, ma perchè proprio a me.
E' una vera rottura lo so, ma fatti forza e soprattutto esci di casa per quanto ti è possibile, non rimuginare su ciò che ti è successo se non pensi positivo è più dificile guarire e riprendersi.
Capisco che è difficile, si Pessotto ha tentato di suicidarsi ed è facile pensare, ma come uno così ha avuto tutto dalla vita, noi cosa dovremmo fare? Ma evidentemente non è così.
Pensa anche che c'è chi sta molto peggio.
Dai fatti forza e esci di casa
Un grosso abbraccio virtuale

Nagol
06-07-06, 00:03
Grazie a tutti ma non è facile. Molti di voi lo sapranno già ma davvero non è facile. Purtroppo non ho altro a cui pensare perchè il lavoro mi manca ormai da tantissimo tempo, èurtroppo il mio carattere (molto selettivo per quanto riguarda gli amici) mi ha fatto allontanare da tutti i miei amici. La ragazza non ce l'ho... insomma non posso pensare ad altro perchè non ho altro :(

PierPaolo
06-07-06, 09:00
Caro Amico, momenti simili sono capitati a molti di noi.
La solitudine è una condizione realativa.
Dipende cioè da come la viviamo e da come ci sentiamo.
In certi periodi si può essere complettamente soli, ma in pace con se stessi.
In altri periodi si può avere tante amicizie e conoscenze ed essere comunque soli.
Quando stiamo male a volte tendiamo ad allontanare le persone.
Ci creiamo un "bozzolo" di solitudine dentro il quale inizia una metamorfosi, alla fine della quale saremo persone diverse e migliori.

Quando la solitudine però inizia ad essere dolorosa si può porre rimedio.
Al mattino ti guardi allo specchio e fai un bel sorriso.
Poi curi il tuo aspetto ed esci. Magari per andare a comprare il giornale o per fare la spesa.
Quando incontri qualcuno che conosci, sorridi e fai un gesto di saluto. Tu non immagini quanto la gente ama parlare con chi sorride e saluta. E se ti fermi a fare due chiacchiere, non parlare dei tuoi problemi.
Ascolta quelli degli altri.
In questo modo io sono uscito dal mio "bozzolo". Puoi riuscirci anche tu.
Un caro saluto.

sa87
06-07-06, 09:48
dai nagol vedrai che ce la farai anche tu
ce la possiamo fare tutti noi
vedrai che le cose miglioreranno uscirai dal tuo guscio troverai amici e la ragazza che fanno per te
intanto ci siamo noi! ricordatelo! :wink: