PDA

Visualizza versione completa : Operazione e ricadute


vale91
05-04-09, 20:09
Volevo sapere chi di voi ha subito l'operazione e se si hanno avute ricadute, dopo quanto?
Io è da più di un anno che sento dolori e le cure non fanno quasi nulla, domani parlerò con il mio gastro e decideremo cosa fare.

pikkola88
06-04-09, 11:50
Io posso dirti, per mia esperienza, che dopo esser stata sottoposta ad intervento di resezione due anni fa, fino ad ora credo di non aver avuto ricadute anche perchè le analisi sembrano andar bene.
Tu hai gia subito un intervento visto la domanda che hai posto o temi di doverlo subire a causa dei dolori che senti?

vale91
06-04-09, 13:39
No, non l'ho ancora subito, oggi pomeriggio parlerò con il mio medico per decidere se farlo o no.

vale91
07-04-09, 18:21
Io posso dirti, per mia esperienza, che dopo esser stata sottoposta ad intervento di resezione due anni fa, fino ad ora credo di non aver avuto ricadute anche perchè le analisi sembrano andar bene.
Tu hai gia subito un intervento visto la domanda che hai posto o temi di doverlo subire a causa dei dolori che senti?
Volevo chiederti se posso, come mai sei stata operata?
Io purtroppo ho una stenosi, ho parlato con il mio dottore, ieri, ma ha paura dell'operazione, dice che sono troppo giovane e che c'è il rischio che si possa riformare e infatti mi sta imbottendo di cortisone.

vale91
18-04-09, 19:33
Intanto se c'è qualcun'altro che ha subito operazioni me lo dica, sono curiosa di sapere del dopo operazione come si svolge.

pikkola88
19-04-09, 13:10
Ciao Vale, io sono stata operata d'urgenza a causa di un volvolo all'intestino, mi hanno dovuto confezionare una stomia a causa di una stenosi all'ileo, forse causata dal Mdc. Successivamente, in seguito ad una colon, mi hanno diagnosticato con precisione il Mdc. Dopo un mese preciso mi hanno tolto la stomia, tolta la stenosi e ricanalizzato. Avevo solo 19 anni, ed ora ringraziando Dio, mi sento bene; ovviamente faccio la cura dovuta. Io non so perchè il tuo medico abbia paura a sottoporti ad intervento; so solo che dove sono in cura io ci sono ragazzi/e di qualsiasi età affette da Mdc e RCU, molti dei quali sono stati sottoposti ad intervento di resezione.

vale91
21-04-09, 11:26
Ok è stato deciso vengo operata verso giugno.
Non vengo operata ora perchè sto prendendo il cortisone, causa problemi nella fase di cicatrizzazione da quello che mi ha detto il chirurgo, e infatti in questo mese piano piano lo tolgo, sono agitatissima!
Ho una paurona che non vi dico... Sono una fifona gigante.

Paola08
21-04-09, 15:48
Cara Vale, non sei una fifona: la paura è una reazione più che normale di fronte alla prospettiva di un intervento chirurgico, io ho subito un intervento di resezione a causa di una stenosi (sono un crohn) a giugno del 2008. Ho il morbetto da dieci anni e ne ho 35, sicuramente avrei voluto poterlo evitare, ma viste le condizioni in cui mi trovavo è stato necessario ed oggi sono stracontenta di averlo fatto. Per ora va tutto bene ma nessuno può garantirmi/ci cosa ci accadrà in futuro. Certo è che tanersi sotto controllo, avere un attegiamento positivo e voler bene e trattare bene il nostro corpo, è il modo migliore per scongiurare se possibile ulteriori sofferenze e complicazioni.
Lo so che non è facile, ma cerca di pensare agli aspetti positivi della situazione, per esemio che dopo una settimana sarai di nuovo a casa e potrai iniziare una nuova vita e dimenticarti dei problemi che hai ora.
Un grande in bocca al lupo,
Paola

vale91
21-04-09, 15:55
Grazie di cuore Paola! Spero davvero di risolvere, per almeno un po' di tempo, con l'operazione.
Grazie ancora.