PDA

Visualizza versione completa : Colesterolo


nunù65
02-04-09, 08:55
Secondo voi c'è relazione tra livelli di colesterolo alto e morbo di crohn o rettocolite ulcerosa?
I vostri valori di colesterolo sono nella norma oppure no?
I miei sono da sempre un po alti.

Robi78
02-04-09, 11:56
I miei valori di colesterolo sono alti (da min 180 a 240) da quando ho 18 anni, si tratta di un problema ereditario, e le diete, anche molto ferree, mi hanno aiutato molto poco ad abbassarlo. Anch'io sospetto ci sia un legame con l'insorgere della rcu, perchè di fatto solo io, tra i miei familiari più stretti, che non hanno valori così alti di colesterolo, ne soffro.

Cabo83
02-04-09, 12:06
I miei valori di colesterolo totale sono, in genere attorno a 90 mg/dl, molto inferiori al limite massimo indicato nelle analisi (200 mg/dl). Il colesterolo HDL a volte è basso, sotto i 35 mg/dl.

NICOLE
03-04-09, 19:07
I miei sono esageratamente alti. Anche per me si tratta di un fattore ereditario. Non a caso mio padre e mio nonno hanno avuto infarti. A breve sarò costretta a fare una visita da un cardiologo con relativo prova di sforzo. Sinceramente ho sempre avuto un colesterolo alto ma dopo l'insorgenza della malattia i valori sono aumentati drasticamente. La mia ge non ha mai voluto associare il crohn con gli esami sballati del colesterolo. Anzi spesso mi ha detto che avviene il contrario!!!

lety1679
04-04-09, 12:40
Anche io ho la tendenza al colesterolo un po' alto. Supero di poco i 200 mg/dl, per fortuna c'è equilibrio tra HDL e LDL. Come per Roby e Nicole anche nel mio caso c'è di mezzo il fattore ereditario. Io non mi preoccupo troppo ma sto sempre attenta a quello che mangio, nei limiti del possibile.

Robi78
07-04-09, 16:11
Come Nicole, anche mio nonno, mio padre, mio cugino hanno avuto infarti causati anche da colesterolo molto alto. Io sono anni che tento di abbassarlo, ma con scarsi risultati. Ora ho appena terminato un ciclo di integratori appositi per diminuire il livello di colesterolo (che non mi hanno fatto male all'intestino). Stamattina ho fatto le analisi del sangue proprio per controllarne gli effetti... poi vi riferirò!

mariella69
11-04-09, 12:38
Devo dire che i miei valori sono sempre stati bassi, quasi troppo, sia prima che dopo l'evoluzione della malattia.
Io personalmente quindi ritengo che non ci sia un legame con la RC.

luchino64
09-03-10, 15:58
Anche i miei valori di colesterolo sono sempre stati bassi, intorno ai 105 mg/dl sia prima che dopo l'insorgere della rcu, e comunque credo che anche se i valori fossero più alti della norma, tra la colesterolemia e la rcu non ci sia assolutamente correlazione.

bizzo2004
09-03-10, 19:32
I miei valori sono alti, pensavo anche io ci potesse essere attinenza, invece vedo che molti non hanno questo problema.

montalbano1972
09-03-10, 19:50
Io penso che sono i farmaci a fare alzare il colesterolo, però credo anche si è un pò predisposti; io faccio le analisi di colesterolo 1 volta l'anno.
Salve e a presto.

Archangelo
12-11-10, 22:17
Si, a me hanno detto che c'è una relazione tra il colesterolo alto e la RCU.
Io sto tra 220 e 280! Il ge mi ha prescritto prima torvast e poi inegy.
Forse sarà la dieta che facciamo, povera di verdure e ricca di carboidrati e carne?

Adele
12-11-10, 23:31
Io invece ho avuto sempre il colesterolo molto basso, non più di 160 eppure la RCU è comparsa lo stesso.
Adele

yuna79
13-11-10, 18:01
Sempre avuto il colesterolo a livelli ottimali. Dopo la diagnosi di Crohn e il conseguente cambio di alimentazione, dalle ultime analisi, risulta colesterolo 126, HDL 52, LDL 61 (un pò troppo basso).

Maria Grazia

Liv
13-11-10, 18:59
Anche io ho avuto il colesterolo sempre basso. Non mi ricordo i valori, però sempre ai limiti minimi.

TEMPLARE71
17-12-10, 09:43
In 6 mesi il mio colesterolo da 200 è passato a 292, ho però la pressione sempre bassa. Spero di non avere infarti, e comunque in parte è anche la malattia, nel mio caso pare che aiuti a combattere l'infiammazione mentre chi lo ha basso, dovrebbe avere più riacutizzazioni.
A me non è stato dato nulla di farmaci, ma credo che se arrivo a 350 dovremmo provvedere ho solo 40 anni. Un indice alto è anche sintomo di stress, e chi è stressato non lo ha nella norma.
Quanto ai valori di riferimento, l'ideale è 240, lo hanno abbassato per vendere i farmaci, è una questione di marketing come mi disse il medico generico.

Felix84
29-12-10, 09:11
Scusate l'ignoranza, ma i valori del Colesterolo si ricavano sempre dal sangue spero? Perchè devo controllarli anche io cosi per curiosità.


Grazie!

Felix!

nunù65
29-12-10, 10:13
Si Felix, i valori da controllare sono: Colesterolo Totale, Colesterolo HDL e Colesterolo LDL. Con un semplice prelievo di sangue!