PDA

Visualizza versione completa : Endoscopia con dilatazione stenosi


frà84
28-03-09, 10:25
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se qualcuno di voi si è sottoposto a endoscopia con dilatazione stenosi mediante l'uso di palloncino.
Ieri ho visto il g.e mi ha visitata e essendo in fase attiva di riacutizzazione della malattia mi ha prescritto una lunga cura di Entocir e consigliato la valutazione dell'esame sopra indicato.
Voi vi siete mai sottopostia quest'esame?
Effeti collaterali e effetti positivi?
Attendo ansiosa le vostre esperienze.
Grazie.
Francesca

frà84
29-06-09, 13:37
Ciao a tutti!
Eccomi di ritorno dall'esame endoscopico con dilatazione stenosi mediante pallone.
La preparazione è stata nel complesso la cosa più fastidiosa, però bevuta molto fredda è un pò più tollerabile.
Giovedì dopo qualche ora di attesa in più sono entrata in sala all'una circa e mi son risvegliata un ora dopo senza aver sentito nulla.
A seguito solo molta aria e sangue che si risolve in fretta.
Dovrò essere ricoverata lunedì prossimo e starò qualche giorno in ospedale per ripertere la cosa e cercare di passare oltre la prima stenosi che è 3 cm a monte della valvola ileo ciecale e andare alla seconda.
Il G.E propone poi di sospendere il cortisone (che dice non aver prodotto gli effetti sperati) e propone l'inserimento di farmaci biologici.
Si valuterà successivamente a queste dilatazioni (che sembrano in genere produrre ottimi risultati) la strada da percorrere.
Sono ancora un pò frastornata a seguito dell'anestesia e del ciclo che proprio la mattina dell'esame si è presentato, ma mi riprenderò spero prima della prossima botta di lunedì.
Vi ringrazio per tutto il sostegno che mi avete dato, ho molto bisogno di questa forza che solo voi riuscite a darmi.
Io sono serena adesso. Devo essere forte anche per la mia famiglia chè è un pò in ansia.
Dai insieme ce la faremo!
Un abbraccio
FRA'

NICOLE
01-07-09, 16:53
Cara Fra mi dispiace risponderti solo adesso ma in questi giorni non sono riuscita a connettermi con voi. Io ho fatto cinque colon con dilatazione a distanza di quattro mesi una dall'altra. Anche per me e' stata piu' fastidiosa la preparazione che tutto il resto. Per quello che riguarda la mia esperienza devo dire che la dilatazione mi ha migliorato notevolmente il mio quadro clinico. L'unico problema e che a distanza di tre mesi ritornavo ad avere dolori forti ed avere difficoltà ad andare in bagno. Visto cio' mi hanno proposto di mettere una protesi che mi aiutasse a tenere il tratto stenotico piu' aperto. Confermo con il tuo dottore che la dilatazione abbinata ai farmaci producono spesso degli ottimi risultati e si sta veramente bene. L'unico problema che ho avuto io e che sfortunatamente il mio tratto stenotico e ormai molto rigido e difficilmente si adatta a dilatazioni e ancor meno ai farmaci.
Tienici informati. Un abbraccio

frà84
01-07-09, 17:06
Quindi tu adesso hai una protesi? O hai dovuto poi fare l'operazione per eliminare la stenosi?
Non sapevo della possibilità di inserire una protesi che alla fine fa da dilatatore "perpetuo della stenosi".
Ma come funziona, la mettono nel tratto stenotico e riesce a rimanere li?
Mi puoi dare maggiori info? Grazie per la tua risposta non mi rispondeva nessuno e mi sentivo un pò un caso atipico.

andrea 71
02-07-09, 11:15
Scusami Frà,non avevo letto questo tuo post...
Anche a me avevano fatto qualche tempo fa l'endoscopia con il palloncino,però io l'ho dovuta sentire tutta perchè l'ho fatta senza anestesia...

frà84
02-07-09, 11:42
E per te si era rivelata efficace?

pikkola88
02-07-09, 12:46
Fra se vuoi posso rispondere io alle domande che hai posto. A me hanno tolto una stenosi e l'altra l'hanno dilatata con un protesi, ma in questo momento non mi sovviene il nome tecnico. Comunque io non ho avuto più problemi. La cosa positiva è che la protesi è fatta e sistemata in maniera tale da non spostarsi e da non dare problemi.

NICOLE
02-07-09, 16:45
La mia protesi o meglio chiamata dal mio ge STENT fu inserita durante la colon e non doveva assolutamente rimanere nel tratto stenotico per piu' di tre mesi. Io mi accorsi di perderla all'incirca dopo un mese e mezzo senza nessun dolore. Chiamai il ge e fu felicissimo di questa cosa perche' significava che il tratto si era adattato al diametro della protesi e questa era scivolata. Sicuramente con la protesi sono stata molto meglio ed il periodo di "benessere" e' durato piu' a lungo. Ho spesso chiesto se esisteva uno Stent che durasse piu' a lungo o che non fugisse via ma il mio dottore mi ha sempre risposto che non c'e' nulla oltre quello che avevano messo a me. Per qualsiasi altra cosa chiedi pure. Un abbraccio e tanti tanti auguri.

pikkola88
02-07-09, 16:51
Nicole molto probabilmente la mia è una protesi diversa anche perchè me l'hanno riposta tramite intervento chirurgico e non tramite colonscopia. Sono comunque sicura che non sia uno Stent quello che mi hanno inserito. Non voglio insistere però credo nell'esistenza di metodi diversi per dilatare una stenosi.

frà84
09-07-09, 08:48
L'esame: sono nuovamente arrivati alla prima stenosi che si trova nell'ileo e hanno dilatato con un palloncino di diametro maggiore la stessa.
Lì si sono fermati perché la parete sanguinava e non é stato possibile andare oltre... a Settembre si replica.

Nel frattempo la dott... (il mio era in ferie) mi ha aggiunto alla terapia in corso: pentasa più Entocir, l'Azatioprina e mi ha detto di iniziarla subito 1 cp al mattino e fra 15 gg. ci vediamo se gli esami saranno nella norma aumenteremo la dose.
Domanda: secondo voi é saggio iniziare anche solo con una compressa senza aver fatto gli esemi ematici del caso?
Che dite mi fido e inizio?

andrea 71
10-07-09, 10:03
Sinceramente non saprei Frà, però se te l'hanno prescritta ti consiglio di dare retta a loro.

frà84
10-07-09, 10:48
Si ho iniziato questa mattina. Penso che durante il ricovero, il prelievo che mi hanno fatto, potesse essere utile a controllare anche quei valori; (anche se non mi hanno informata per cosa servisse)

NICOLE
10-07-09, 15:52
Io Fra ho fatto il tuo stesso percorso. Anch'io iniziai l'azatioprina senza tantissimi esami di accertamento. Dopo circa una settimana mi hanno fatto fare il controllo dell'emocromo che comunque ando' benissimo. Vai tranquilla. Un caloroso abbraccio

topetta
11-07-09, 11:32
Anche a me hanno dato l'azatioprina senza fare esami specifici ma dopo avere letto quelli del sangue di routine. Hai fatto bene ad iniziare la cura, spero che sia efficace come lo è stata con me!

franceskita
26-08-09, 21:57
ciao Fra84, anche io mi chiamo Francesca e abito in provincia di Imperia. Ho appena letto il tuo messaggio e devo dirti che proprio grazie alle dilatazioni con palloncino sto molto meglio. A maggio ne ho fatte due, a distanza di 20 giorni una dall'altra e mi sembra di essere rinata.

Tomatito
06-02-10, 15:47
Ciao
ho una sub-stenosi nell'anastomosi. Non ho capito se la dilatazione con il palloncino oppure l'applicazione dello "stent" sono alternativi all'azatioprina.

NICOLE
09-02-10, 20:50
Assolutamente no. Io ho fatto numerose dilatazioni ed inserito uno stent ma non ho mai abbandonato l'azatioprina.