PDA

Visualizza versione completa : Malattia cronica invalidante?


handy1963
16-03-09, 23:12
Ciao a tutti, chi mi aiuta a risolvere questo enigma? Sono dipendente statale, lavoro nella scuola e secondo "ministro Brunetta" faccio parte della categoria dei fannulloni a cui per ogni giorno di malattia gli viene decurtato 4 euro dallo stipendio e voi sapete quando si presentano ricadute.. Stipendio dimezzato o quasi! Ho saputo attraverso un sindacato che chi ha malattie croniche invalidanti č esente da questo tipo di trattamento economico, serve una certificazione del medico asl, ma mi chiedo, voi sapete se il M. di Crohn rientra tra queste malattie che esentano la decurtazione dallo stipendio? Grazie a tutti.

pikkola88
17-03-09, 11:30
Io parlo per quel poco che so, cioè, il crohn rientra fra le patologie croniche invalidanti. Infatti esso è classificato in 4 classi che attribbuiscono la percentuale di invalidità.
Con il 46%, ti puoi inscrivere all'ufficio di collocamento nelle liste speciali (quelle di cui fanno parte i lavoratori delle categorie protette, ovvero chi ha un'inavalidità).
Chi ha una percentuale d'invalidità può richiedere la 104, che ti dà agevolazione per quanto riguarda la malattia, terapia, hai cioè a disposizione dei giorni credo retribuiti, indi per cui ti puoi esentare dal lavoro e la 68 (in riferimento alle capacità lavorative). Spero di averti sommariamente fatto capire un pò.

cargil
15-05-09, 20:00
Quello che dici vale pure per la colite ulcerosa?
Da quali fonti hai tratto le tue conoscenze? Dalle leggi direttamente?
Grazie mille!

pikkola88
15-05-09, 21:39
Navigando su internet io sono riuscita a trovare le tabelle d'invalidità e se non erro anche la RCU rientra tra le malattie invalidanti. Puoi comunque fare domanda per l'accertamento dell'invalidità se hai gia la diagnosi. Per maggiori informazioni puoi chiedere al tuo Ge. E stato lui a dirmi che potevo fare domanda.