PDA

Visualizza versione completa : Rafton


geena80
12-03-09, 11:36
Chi di voi conosce "Rafton"? Che esperienza avete? Devo iniziare da lunedi con una nuova terapia, dopo 5 anni che ho preso Azatioprina.
Non trovo tanta informazione su Rafton.
Grazie mille.

geena80
17-03-09, 15:34
Nessuno? Com'è possibile?

Alymeraviglie
17-03-09, 15:50
Ciao Geena,
probabilmente se non hai risposte è perchè forse nessuno ha grosse informazioni e o esperienze con questo farmaco e sai, a volte quando si tratta di medicinali è meglio portare un esperienza diretta o una documentazione certa.
Probabilmente sarai tu quella che ci porterà la sua esperienza con l'uso di questo farmaco.
Un abbraccio.

efremmi
30-04-10, 21:19
Ciao,
il mio g.e. mi ha prescritto per il mio mc una cura con rafton per tre mesi a scalare partendo con 3 cp al giorno il primo mese, poi 2 il secondo e una il terzo.
Siccome è la prima volta che inizio una cura con cortisone così lunga, vorrei sapere quali possono essere i possibili effetti collaterali a chi ha già fatto una simile cura.

Stefania
30-04-10, 21:34
Il Rafton, ha come principio attivo la Budesonide, in altri farmaci con lo stesso principio attivo, viene rilasciata nell'ileo, avviene lo stesso anche con il Rafton?

fletcher68
01-05-10, 12:19
Ciao a tutti, io sono al 3° mese di cura con il rafton, ho cominciato anche io con 3 al dì per un mese per poi scalare fino ad una al dì. Al momento non vi saprei dire, sinceramente non ho visto nessun effetto secondario o indesiderato, ora lo continuerò fino alla chiamata per l'intervento, nella prima o seconda decade di maggio. Comunque, a dispetto di altri cortisonici, questo mi sembra molto tranquillo.

geena80
11-05-10, 16:45
Dopo tanto tempo, eccomi!
Adesso da più di un anno sto prendendo Rafton e sto benissimo.
All'inizio prendevo 3 capsule al giorno, adesso 2: una la mattina una la sera.
Non c'è nessun effetto collaterale per me e sto davvero bene.
Sei mesi fa ho anche iniziato una dieta chiamata "Metabolic Balance" che ha fatto anche miracoli. Ho la prima volta da 9 anni il valore della proteina C-reattiva nella norma, come una persona sana!
Il mio medico ha deciso, visto che adesso sto cosi bene, di non cambiarmi la terapia adesso ma solo a fine anno devo iniziare con l'Azatioprina di nuovo.

Saluti senza mal di pancia.
Geena!

gre
20-05-11, 15:20
Il mio medico mi ha prescritto oggi rafton e leggendo sopra mi rincuoro un po', ma solo 1 domanda: essendo cortisone vi ha fatto ingrassare? Visto che io sono perennemente a dieta facendo pure il Remicade.
Grazie ciao
Greta.

Poz186
20-05-11, 16:57
Arrivo un pò tardi ma ti riporto cmq la mia esperienza. Lo assumo da ormai poco più di 2 mesi, e considerando che di infliximab ho fatto solo la prima infusione circa 1 settimana fa e che l'azatioprina l'ho dovuta sospendere dopo una ventina di giorni avendo avuto una brutta reazione allergica, il rafton è stata l'unica reale terapia che ho fatto al momento. Al momento ne posso parlare solo positivamente, ha migliorato la sintomatologia (sia intestinale che generale: meno stanchezza, meno astenia, molta più voglia di "vivere"), i valori clinici (VES e PCR hanno iniziato ad abbassarsi) e senza alcun effetto collaterale al momento.
Ho anche cercato parecchio su questo farmaco e posso dirti quello che ho trovato: fondamentalmente è un derivato del classico cortisone formulato appositamente perchè la sua azione si svolga quasi soltanto a livello intestinale. Difatti è in capsule gastroresistenti, che non rilasciano il medinale nello stomaco ma solo nella parte finale dell'intestino. Inoltre è assorbito pochissimo e quel poco che viene assorbito viene quasi completamente distrutto dal fegato (da cui passa tutto il sangue che viene dall'intestino prima di entrare nella circolazione sistemica). Le concentrazioni di budesonide nel sangue sono circa l'1% di quelle ingerite, il che riduce tantissimo la maggior parte degli effetti collaterali dei cortisonici (che sono effetti evidenti per cure a lungo termine come le nostre).
I limiti al momento sono la scarsa azione nei casi con sintomatologia molto seria (il mio era un caso abbastanza lieve al momento) e il fatto che, pur essendo un ottimo farmaco per la cura dei sintomi, ha scarsa azione sistemica (e il MdC è fondamentalmente una malattia sistemica, anche se prevalentemente intestinale), per cui va associato ad altri farmaci come l'Aza o l'Infliximab per rallentare la progressione della malattia.
Nonostante questi limiti resta un ottimo farmaco e man mano che si va avanti sta sempre di più sostituendo o almeno limitando l'uso di cortisonici sistemici e di conseguenza gli effetti collaterali legati.

gre
20-05-11, 21:18
Grazie, sei stato molto esaustivo... sai quando ti introducono farmaci nuovi si ha sempre un po' di apprensione!
Ciao e grazie ancora!

micia80
20-05-11, 22:20
Ciao! Anche io prendo il Rafton da un po' di tempo, sono già alla fase di 2 compresse al giorno, e ne ho per un altro mese.
Io mi trovo bene con questo farmaco per quanto riguarda la sintomatologia che è migliorata e non mi ha fatto ingrassare anche se speravo mi facesse questo di effetto visto i 39kg di peso che ho, speravo almeno di aumentare un pò! Ma va bene. Per me è ottimo!

87Marcus
06-06-11, 17:08
Ciao, penso che abbiate già detto più o meno tutto sul Rafton ma voglio comunque dirvi la mia testimonianza.
Secondo i miei gastro il rafton è un cortisone, o meglio uno steroide molto più leggero del Deltacortene o simili, soprattutto per cercare di rimandare in remissione forme lievi di MdC. Anch'io comunque ne sto prendendo il dosaggio normale scritto da tutti, sono partito con 3 al giorno il primo mese, poi due e ora fino al 30 ne prendo 1 e non ho trovato nessun problema o controindicazione finora su di me.

Smart87
04-08-11, 20:44
Ciao a tutti!
Oggi ho iniziato anch'io la terapia con Rafton e vorrei chiedervi se i miglioramenti si vedono già nelle prime settimane.
Fin ora non ho avuto nessun cambiamento nei miei sintomi assumendo la mesalazina e spero tanto di sentirmi meglio con il cortisone.
Voi vi siete trovati subito bene con questo farmaco? Avete visto subito i risultati?
grazie a tutti in anticipo!

Tomatito
16-01-12, 19:57
Ciao a tutti, ho preso il farmaco, 3 cp. per un mese, poi ho ridotto a due da due mesi.
Il primo mese molto bene, già da subito, ma poi non ha fatto più effetto. Sto passando al Deltacortene.

Comunque posso solo parlare bene del farmaco, infatti nessun effetto collaterale tipico. La mia situazione è particolare, perchè faccio poche recidive ma quando arrivano sono molto violente e servono farmaci potenti, credo che come terapia di mantenimento possa essere buona.
In bocca al lupo a tutti.

chiccabum
17-01-12, 12:22
Lo sto prendendo anch'io dal 26 dicembre (ero partita con Entocir che pare essere la stessa cosa, ma poi non si trovava più nelle farmacie).

Io ho riscontrato una certa eccitazione: ho dovuto ridurre da 4 ad un caffè al giorno per poter dormire la notte, altrimenti resto perfettamente sveglia, e all'inizio con piccole palpitazioni. Ora praticamente senza caffeina mi sembra vada meglio.

Noto una fame da morire, ma può anche darsi sia un po' di tensione da nuovo farmaco. Non mi sembra di essere ingrassata (ma visto la mia lotta continua con la bilancia al momento non verifico).

Però dopo tre settimane di terapia, domenica ho avuto di nuovo vari episodi di fuga al bagno...