PDA

Visualizza versione completa : Vita sedentaria


Cupelli
09-03-09, 21:29
Da circa 2 mesi, al lavoro, sono stato spostato dall'ufficio al magazzino ricambi, inutile dire che da una vita sedentaria sono passato a diversi km giornalieri, beh, la mia RCU ne ha giovato veramente in maniera sbalorditiva.

Non so, forse è solo una coincidenza, ma per la prima volta dopo diversi anni di malattia sto veramente bene.

Qualcuno ha avuto dei miglioramenti simili al mio? Una vita per lo più sedentaria può peggiorare la nostra patologia o come al solito è tutto soggettivo?

Comunque sia speriamo che duri Ragazzi.

Cabo83
09-03-09, 22:07
A me la sedentarietà, che spesso è forzata da problemi di salute e non voluta, dà soprattutto nervosismo e umore nero. Nel contempo avverto più disagi a livello fisico come dolore generalizzato e stanchezza. Questi scompaiono quando mi rimetto in movimento.

gate26
10-03-09, 14:03
Pensavo che per la nostra malattia, la vita sedentaria fosse un tocca sano.

diavolita87
10-03-09, 15:05
La vita sedentaria mi deprime e mi mette di cattivo umore, con conseguenti cattivi effetti allo stomaco.
L'avere 1000 cose da fare contemporaneamente, corre e scappare, invece, mi stimola parecchio, mi dà una carica di adrenalina che mi permette di superare la stanchezza fisica e di essere di buon umore. Nei periodi di iperattività, lo stomaco non si fa sentire.

Alymeraviglie
11-03-09, 11:26
Anche a me succede la stessa cosa.
Il fine settimana o comunque quando faccio un lavoro che mi crea ritmo, frenesia e mi fa stare parecchio in movimento (a volte capita anche al lavoro quando ci sono giornate molto problematiche) che non è per nulla sedentario, avverto meno problemi con la malattia anzi sembra sospendersi.
Invece quando sono seduta in ufficio tutto si riaccende.

Robi78
11-03-09, 20:10
Concordo con voi circa i benefici di una vita in movimento. Purtoppo mi ritrovo in ufficio molte ore al giorno, ma appena posso faccio una passeggiata o vado in palestra. Da quando mi hanno diagnosticato la rcu sento la necessità di farlo ogni volta che i pensieri diventano troppo pesanti. Una volta mi sarei rimproverata per questo, ora vivo questi momenti come un obbligo verso me stessa, per la mia salute.

abebe
31-05-10, 09:37
A me una vita sedentaria mi tranquillizza e mi rilassa al contrario una vita piena di compiti e di appuntamenti mi rende ansiosa ma qualunque, anche andare a far la spesa mi rende ansiosa.

yuna79
31-05-10, 15:35
Il mio lavoro mi porta ad una vita sedentaria, per lo più, a parte quando ho molti appuntamenti e allora mi sposto da una parte all'altra.
Ma ho notato che più che la tipologia di lavoro, è il tenermi impegnata che mi aiuta a star meglio. Anche il weekend, quando capita di dover star tappati in casa per condizioni avverse, o nei periodi di convalescenza magari per banalità quale influenza, quel riposo forzato crea in me un forte stress che sicuramente incide negativamente sulle mie condizioni.
Mi piace avere una vita impegnata e mi piace anche nei giorni di riposo organizzare qualche attività, anche una semplice passeggiata.
Una cosa però non sopporto e mi provoca forti malesseri alla pancia: avere i minuti contati. Ho assolutamente bisogno dei miei tempi e di non essere oppressa dall'orologio, soprattutto il fine settimana necessito di maggior relax, inteso anche come dilatazione del tempo.

Maria Grazia

sarina84
31-05-10, 17:32
Il mio lavoro mi porta spesso a compiere vari km nell'arco del turno che comunque non mi causano particolari problemi. Ho notato un miglioramento della mia qualità di vita quando sono a casa in ferie, ossia vita più sedentaria, ma forse per i minori problemi e situazioni stressanti a cui sono sottoposta. In genere comunque io credo che sia una cosa molto soggettiva e caratteriale il fatto di sentirsi meglio in determinate circostanze.

nemesi
03-06-10, 11:08
Il mio lavoro mi costringe a stare molte ore seduto, quindi per star bene sono costretto a fare sport e a correre quando posso. Ho notato che l'attività fisica giova sicuramente al mio intestino, nei periodi di inattività invece, sono più evidenti gonfiore addominale e qualche dolorino in più.

luchino64
03-06-10, 12:54
Io noto che sto meglio quando mi muovo e faccio attività fisica, cioè una vita abbastanza movimentata. Mi sento più gonfio invece quando faccio una vita sedentaria, oppure passo molto tempo seduto davanti al pc. Comunque secondo me, è un fattore soggettivo che va da persona a persona.

lety1679
03-06-10, 13:56
Come molti di voi, anche il mio lavoro mi costringe seduta per la maggior parte del tempo. La situazione diventa più movimentata alla fine dell'anno scolastico, quando devo seguire mille prove, saggi, concerti, insomma tutte attività che mi richiedono un certo impegno fisico. In questi momenti, un po' per forza e un po' perché me lo impongo, mi dimentico della malattia e mi ritrovo piena di energie, con l'adrenalina che mi dà una gran carica.
Allo stesso modo, nei periodi meno impegnativi dal punto di vista lavorativo, mi basta una bella passeggiata a ritmo sostenuto di un'oretta per sgonfiare la pancia e "riattivarmi", mi sento carica e meno stanca di prima.
Devo dire, però, che tutto questo è possibile se non sto attraversando un periodo di forte recidiva o se non sono molto stanca. In questi casi, l'unica cosa da cui trae giovamento il mio fisico è il riposo.