PDA

Visualizza versione completa : Cause della RCU


Robi78
04-03-09, 10:21
Soffro di colite ulcerosa da pochi mesi, scatenata, dicono, da forte stress protratto per lungo tempo. Mi chiedo, a fronte deglle incerte spiegazioni della medicina sul punto, quali siano le vostre esperienze, quali le cause che secondo voi hanno determinato l'insorgere della vostra patologia. Grazie a tutti!

mariella69
04-03-09, 20:58
Ciao Robi navighiamo in un mare di incertezze, la verita' è che chi non ha passato periodi di stress?
La mia modesta opinione è che tutti abbiamo un punto debole che puo' esplodere nei momenti piu' duri, quando le nostre difese si abbassano.
Io personalmente ho scoperto di essere ammalata in un periodo della mia vita felicissimo; ero appena diventata mamma di una spendida bambina, il lavoro andava a gonfie vele e in famiglia ero serena.
E' vero che gli anni precedenti erano stati duri, ma erano passati.
Qualcuno ha ipotizzato che il fumo di sigaretta nella RC proteggeva l'intestino, ed io sono appunto una ex fumatrice (ho smesso circa un anno prima di ammalarmi).
Ma sara' vero? Come ho detto prima sono un mucchio di ipotesi, nel frattempo cerchiamo di stare il piu' possibile sereni e sono sicura staremo meglio.

topetta
05-03-09, 10:03
Io avevo solo 11 anni quando mi è stata diagnosticata la RCU. Sono stata una bambina triste, complessata, difficile, ed ho avuto un contesto familiare che non mi ha certo aiutata a superare i miei problemi. Spesso anche io mi chiedo quanto tutto questo possa avere contribuito (e quanto sicuramente ha contribuito il fatto che mia madre ha il Crohn) ma mi è difficile pensare che una bimba riesca ad auto-distruggersi con una malattia autoimmune. A tutt' oggi ancora non mi sono saputa rispondere: la medicina non dà motivazioni certe ed allora ho provato a cercare nell' aspetto psicologico ma per ora navigo nel buio. Certamente avere una risposta non servirebbe a molto dal punto di vista della salute ma dentro di noi ci farebbe sicuramente molto bene.

Robi78
05-03-09, 10:41
Anch'io mi pongo gli stessi interrogativi. La malattia mi è stata diagnosticata dopo aver passato due anni terribili, ma in un momento in cui le cose finalmente andavano bene. Allora mi chiedo se la rcu non sia covata dentro di me in quei due anni, alimentata dai grandi dolori a cui non ero mai stata abituata... per fortuna quegli stessi dolori mi hanno reso una persona mille volte più forte, e così riesco a affrontare con spirito questa patologia (forse perchè sono ancora all'inizio parlo così?). E comunque è vero topetta, avere una spiegazione ci farebbe sentire un pò meglio. Chissà che un giorno la medicina non ci dia le risposte che cerchiamo, io sono fiduciosa.

diavolita87
05-03-09, 11:04
Io credo che la RCU/Crohn sia dovuta per un 50% ad una condizione psicologica (ansie, stress, tensioni, nervosismi..ecc.) e, per un altro 50%, ad una "predisposizione fisica".
Che la malattia si aggravi quando viviamo periodi particolarmente stressanti, ne sono sicura, ma che il nostro modo di affrontare la vita e le situazioni difficili ne possa essere la causa, beh, questo non voglio crederlo.

Robi78
05-03-09, 11:06
Cara diavolita87, cosa intendi per predisposizione fisica? qual è la tua esperienza?

kathy
05-03-09, 18:53
Mi è stata diagnosticata la rcu all'età di 11 anni. Ero una bambina abbastanza tranquilla, senza problemi e spensierata. Un solo neo: l'ansia. Ma era molto leggera e non mi provocava nulla di strano (adesso ho attacchi di panico e crampi addominali associati all'ansia). Non so cosa sia stato a scatenare il mio colon contro se stesso, ma una percentuale, anche se piccola, l'ansia l'ha avuta.
Nella mia famiglia non c'erano casi di crohn o rcu o simili, perciò non poteva essere genetico. Il mio ge di allora non ci diede una risposta e ancora oggi si naviga nell'incertezza. Non si riesce mai ad individuare il motivo scatenante. Mi dicono che non è ereditaria, e io spero con tutto il cuore di non trasmetterla ai miei futuri figli. Anche se si sa che è una malattia genetica.

Cupelli
05-03-09, 21:03
Mah, che dire, cari Ragazzi, per quanto mi riguarda sono convinto che il forte stress patito abbia scatenato la malattia.

Robi78
06-03-09, 11:01
Anch'io non ho parenti affetti da alcuna di queste malattie, quindi immagino che lo stress abbia fatto tutto da solo. Ora cerco di non farmi prendere più dalle ansie, evito i litigi, piuttosto esco e prendo una boccata d'aria, o mi sfogo in palestra.

lety1679
06-03-09, 16:04
Come ha detto Diavolita credo che ci sia in ballo una predisposizione a questo tipo di malattia. Provo a spiegarmi: fin da piccola ho avuto problemi con l'intestino, avevo due, tre anni e quando sentivo litigare chi mi stava intorno (purtroppo capitava molto spesso) nel giro di un'ora mi venivano coliche e dolori alla pancia. Già a quindici anni soffrivo per il colon irritabile, ho sempre avuto la pancetta gonfia. Credo, insomma, che lì sia il punto debole del mio corpo dove si scaricano stress e tensioni.
Per quanto riguarda la familiarità l'unico "precedente" è la colite spastica di mia madre, che però le è venuta dopo che sono nata.

area51
13-03-09, 10:39
Secondo me essendo una malattia genetica è nel nostro dna dalla nascita e nei lunghi periodi di stress, che ci abbattono il sistema immunitario, riesce a scatenarsi.
Infatti é una malattia di cui noi paesi sviluppati, abbiamo l'esclusiva. La vita di tutti i giorni cosi' frenetica, per noi purtroppo è insostenibile e la soluzione dei nostri problemi passa anche da li'.

sarettah1988
14-03-09, 19:18
Chi può dire qual'è il vero motivo dell'insorgere della nostra malattia? Adesso siamo tutti qui (compresa me) a fasciarci la testa su quale possa essere stato il nostro motivo "psicologico" scatenante, e magari tra qualche anno scopriremo che non centra niente e io sinceramente lo spero, perchè non è bello pensare che ci siamo causati noi stessi la nostra malattia con le nostre ansie, con il nostro stress, con il nostro comportamento.

Alymeraviglie
16-03-09, 09:09
Cara Saretta,
condivido il tuo pensiero..
magari sperare che un giorno sapremo il motivo con certezza che scatena la nostra malattia ma, leggendo le nostre esperienze per il momento dobbiamo constatare il contrario.

Come dici tu siamo tutti qui..e i nostri messaggi ci accomunano e ci fanno riflettere sulle esperienze nostre e degli altri.
Per il momento anche io credo che oltre alla predisposizione fisica (che sia genetica e/o altro) prevalga anche il nostro stato d'animo, quindi un periodo di forte stress dove probabilmente il nostro fisico si è indebolito e la malattia si è sviluppata.

ghe53
17-03-09, 16:20
Anche la mia esperienza mi porta a pensare che lo stress sia la causa scatenante della RCU. Probabilmente una certa predisposizione del corpo (non ancora chiara), ma quando si scatena ti accorgi se rifletti che hai passato o sta assando un periodo di stress (lavoro, famiglia o altro). Durante la malattia poi é chiarissimo, almeno per me, se anche ero in fase di remissione solo un piccolo periodo di problemi mi faceva ripiombare in fase acuta. Aggiungiamo che non ho mai fumato e quindi dovrei aver salvato i polmoni ma mi sono giocato l'intestino. (almeno così dicono le statistiche).